Vai al contenuto
PLC Forum


Schermata Blu Di Arresto Windows Xp


adrobe

Messaggi consigliati

Casimiro Sarluca

Te lo avevo consigliato per esperienze vissute in prima persona, ma non ho voluto insistere a farti fare la prova, non volevo che pensassi che ero presuntuoso, però alla fine fa piacere che l'hai fatta!

Ci sono progetti che sono al limite del loro caratteristiche, le Asrock ed altre marche più economiche rispetto ad Asus, MSI ed altra marca che ora non mi viene in mente, hanno componentistica al limite e in alcuni casi di manifattura più scadente, infatti tra gli scarti che ho avuto con le Asrock ci sono percentuali più ampie rispetto ad Asus, sia per affidabilità che compatibilità con il restante della componentistica.

Quindi, col cavo flat a 40Pin il controller lavora a 33,3Mhz al posto di 66,6Mhz, avrai prestazioni ridotte, ma ci guadagni di affidabilità...sperando che sia solo questa la soluzione, magari in passato quando la componentistica passiva era nuova, il sistema era più affidabile, ma poi col passar degli anni i condensatori iniziano a perdere le loro capacità e tutto il sistema diventa più critico, la soluzione migliore è sostituire la scheda madre.

Se accorci il cavo flat 80Pin (sempre se l'HDD è connesso singolo) potrebbe funzionare.

P.S.

Le o l'unita unità ottica (ODD) è connessa per i fatti suoi sul controller secondario? col cavo flat a 40Pin? (tanto gli ODD non lavorano oltre i 33,3Mhz).

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh ora provo a farlo andare per un po' col cavo ide a 40 pin e vediamo come va.

sul canale secondario primario c'è un masterizzatore dvd, col suo bel cavo ide a 80 pin...quindi lì è proprio inutile mettere il cavo a 80 pin, meglio quello a 40 pin?

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Il DVD funziona con trasferimento dati a 33,3Mhz, quindi il flat da 80Pin è sprecato, se hai disponibile il 40Pin utilizzalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Male.

Stamane provo ad accendere il pc ancora col cavo ide 40 pin su primario secondario, hard disk non rilevato.

Clear cmos, ancora hard disk non rilevato.

Rimetto il cavo ide 80 pin...hard disk rilevato, si accende....

diciamo che le teorie precedenti sono andate a p....e

comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nikolas Nucciarelli

ciao,da esperienze personali e anche tecniche a miei clienti diciamo che posso fare questa classifica:

- 15% legato alle ram

- 35% legato al processore

- 40% legato agl alimentatori

- 10% legato alle schede madri

il perchè di queste percentuali è di facile spiegazione. I processori e gli alimentatori collezionano le percentuali più alti poichè sottoposti a stress maggiori e soprattutto l'alimentazione risente moltissimo di sbalzi di tensione,come i processori del grosso stress legato ai processi che devono gestire.

In sostanza il tuo problema potrebbe essere legato al processore che andando in sovrccarico di informazioni e surriscladandosi viene disattivato,causando la schermata,per evitare ulteriori danni oppure all'alimentatore che si è lievemente danneggiato e non riesce più a garantire la stessa tensione che aveva al momento in cui l'hai comprato/istallato. Innanzitutto prima di sostituire componenti hardware prova a dare una bella spolvertaa di fondo con aria compressa,magari le ventole di raffreddamentop sono intasate e provocano un surriscaldamento del sistema che inevitabilmente poi va in crasch.

Queste chiaramente sono solo indicazioni frutto dell'esperienza poichè ogni pc può avere problemi differenti ma in linea generale mi sento di consigliarti queste strade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio dei tuoi suggerimenti. Nel mio caso penso di poter senz'altro escludere le ram. Posso invece supporre un coinvolgimento di alimentatore e processore, perché lo stesso pc in un'altra abitazione (dove si riscontrano assai minori sbalzi di tensione) non presenta mai questa schermata blu. C'è però anche (giusto per non farsi mancare niente) un interessamento della mobo. Infatti la precedente mobo spesso all'avvio non "vedeva" l'hard disk, invece quella sostitutiva (che mi è arrivata due giorni fa) finora l'ha sempre riconosciuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Casimiro, Casimiro, con la tua teoria del cavo IDE a 40 pin che va benissimo sui lettori ottici ho perso un'intera giornata....

Dovevo caricare Windows 7 su una mobo installando da lettore dvd (collegato alla mobo con cavo a 40 pin, secondo tue indicazioni) e arrivavo sempre al punto che l'installazione si fermava perché mancava il supporto per il lettore DVD...ho impazzito per ore a cercare un controller ide più aggiornato per la mobo..e alla fine, disperato, mi è venuta l'idea di cambiare il cavo IDE a 40 pin con quello ad 80 pin...miracolo, l'installazione va via liscia come l'olio.

Morale: sempre meglio usare il cavo ad 80 pin, anche se il lettore trasferisce a max 33,3 Mb/s

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Mi fa piacere che hai risolto, di certo in questo vasto campo non c'è niente...e non si finisce mai di imparare!

Mi spiace per la giornata persa, ti offro una birra virtuale :)

Rimango comunque fermo sulla mia tesi, flat a 40Pin sempre e solo sulle unità ottiche, specialmente se sono vecchie...una piccola eccezione la si può fare sugli ultimi modelli di masterizzatori E-IDE, ma mai connessi insieme ad un' hard disk.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso la mobo era una MSI K7N2 Delta-L del 2004 ed un dvd-rw Lg gsa-H54N con firmware di novembre 2008...sono definibili vecchi?

Comunque, Buona Pasqua e grazie per la birra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Per l'epoca dell'IDE l'unità LG che descrivi è tra le più aggiornate, quindi abbastanza fresco!

Buona Pasqua anche a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...