Vai al contenuto
PLC Forum


Algol 11" - B/n - Linea Bianca Orizzontale


paolofbip

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi associo con piacere al post dal momento che anch'io ho più o meno lo stesso problema col piccolino. Ho acquistato un Algol 11 B/N in un mercatino dell'usato, per 40 euro, l'apparecchio era di uno sporco sensazionale, roba da isola ecologica :lol: , ma in discrete condizioni strutturali. Due viti mancanti nello chassis inferiore, sostituite con due simili, copertura in perspex dello schermo spaccata in un angolo superiore, in attesa di sostituzione, "l'ho già trovata a 25 euro ma aspetto prima di acquistarla, ...." e un bel caos interno, provocato sicuramente da un buontempone in aria di riparatore. Dopo aver "pulito" tutte le parti ed aspirato ogni tipo di sporcizia ho ispezionato le schede con una lampada molto potente. A primo acchitto sembra tutto ok, non ho notato elementi in perdita di nessun genere. Unici nei, la ventosa del tubo staccata "e riattaccata, ...., poco male" e il connettore multiplo posteriore di tipo din praticamente massacrato, mi spiego meglio. Tutti i cavi che erano saldati al connettore lato interno sono stati staccati e lo stesso presentava un pin liquefatto con bruciatura perimetrale della plastica. Notai un cavo di tipo abatjour provenire da alcuni dei fili che andavano al connettore, molto probabilmente venne fatto un by pass per la 220 V, anche perché il selettore ventrale era posizionato proprio su quella sezione. Il TV avrà subito un corto e il buontempone pensò bene di realizzare un bel cavo volante perché non aveva un'altro connettore nuovo. Ho realizzato un segmento metallico dello spessore e della lunghezza dei pin sani, ho estratto lo stagno dal fusto rimasto del pin bruciato e l'ho posizionato in modo coassiale ad esso, ho, così, ricostruito il pin arso, Successivamente ho saldato ai poli interessati alla 220 V - IN i due capi del filo abatjour e ho, così, evitato il cavo di alimentazione a cascata esterna. Chiaramente non mi sono preoccupato di saldare gli altri cavi agli altri poli del connettore dato che, schema alla mano, non ho capito bene dove andavano, in pratica, non sono riuscito a realizzare il "pinout del connettore". Dopo sono andato in un negozio di elettronica dove sono abituati alle mie stravaganze vintage e, con una bella dose di fortuna, sono riuscito a trovare un cavo tasker dell'epoca, ancora sigillato, proprio per questo TV, evviva! Chiaramente è stata una soluzione di comodo comunque, ma meglio che niente in attesa del pinout, del resto, gli altri cavi servivano per far entrare in funzione l'alimentazione del battery pack e la sua relativa carica, battery pack che vorrei proprio vedere se funziona ancora! Successivamente ho provveduto a ricablare l'antenna ad anello visto che, aprendo lo chassis superiore con un'infinita grazia li avevano divelti ed ho ricostruito l'antenna tonda con del filo armonico, perfetta! Allaccio la TV alla 220 V e sorgono i seguenti problemini. L'apparechhio emette un piccolo sibilo che sparisce quasi istantaneamente e visualizza una sottile striscia bianca orizzontale al centro del cinescopio, lievemente pendente verso sinistra per chi guarda. Naturalmente a nulla sono valse le regolazioni ventrali, ne tantomeno i controlli luminosità, contrasto e sintonie, penso sia lo stesso problema del verticale riscontrato dall'autore del post, anche se con una grafica a video lievemente diversa. Posso dire che il TV reagisce ai comandi, nel senso che, sintonia, luminosità, contrasto, selettore del VHF e antenne, fanno variare la consistenza della striscia, in termini di rumore video. Facendo tesoro dei Vostri consigli, ho reperito un condensatore elettrolitico da 470 microfarad - 16 V con piedini sottostanti, uguale a quello venduto al nostro utente e, udite udite, un condensatore da 500 microfarad - 12 V con contatti destro sinistro, il famoso C607 vicino alla resistenza R617. Ora devo solo sostituirlo sperando di identificare la polarità dell'originale e di questo vorrei un Vostro parere sul come fare, di solito i condensatori hanno un mark lato superficie esterna per indicare il piede del +, questi del '64 non so. Altro problema non da poco è che il TV non emette alcun suono, fossero i condensatori della sezione audio, chi sa! Dallo schema sono tanti e, francamente, non vorrei sostituirli tutti :P . Per quanto concerne il discorso interfacciamento, ho reperito un modulatore DTT - RF del tipo del nostro utente, da collegare a valle del decoder DTT e sto aspettando il demiscelatore Fracarro MVU7 o MVU9, se non vado errato, nel frattempo ho acquistato due banane per provare se arriverà un qualche segnale inserendo il 75 Ohm direttamente ai poli, per alcuni negozi di elettronica, dovrebbe funzionare, anche senza un circuito Balun, boh, io ci credo poco. Non sono un elettrotecnico anche se sono figlio di uno di essi, quindi, gradirei una Vostra valutazione sul da farsi, alla luce delle informazioni forniteVi. In particolare su come identificare la polarità del vecchio condensatore da sostituire e su come risolvere l'eventuale problema dell'audio. Dispongo di un Fluke 87 series V RMS, di un ICE 680R e di un ICE 80. Per le saldature dispongo di saldatore Philips bitensione, Dremel Versatip a gas con possibilità di usare un puntale ad emissione di aria calda e, naturalmente, stagno. Grazie di cuore a tutti coloro di Voi che vorranno dare un contributo alla guarigione di questo piccolo pezzo di storia, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

mi associo con piacere al post............

:smilie_nono: il Regolamento lo vieta esplicitamente.

La discussione è stata divisa e creata questa solo tua dove proseguirai sino al termine.

Grazie.

PS

"complimenti" per il Poema...... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai un guasto al verticale (IC,resistenze e elettrolitici) o forse è solo provocato dagli interventi precedenti

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono spiacente per non aver inserito correttamente il post, grazie per la delucidazione e per il benvenuto! Riccardo, penso Tu abbia ragione, spero solo che l'IC non sia andato a farsi benedire :P . Inizierò col cambiare il famoso condensatore e vedremo come va la storia. Del resto, se avevano realizzato quel cavo 220 V by pass, è segno che il TV funzionava, ...., certo, potrebbero anche averlo fatto per vedere se funzionava ancora dopo il "cortone", speriamo di no! Per ora, se qualcuno vuole darmi una dritta, mi servirebbe di sapere come identificare la polarità del condensatore sullo stampato e, magari, sempre che qualcuno abbia un Algol 11" B/N sano, sapere per pin del connettore quali fili vi sono saldati, è facile, basta fare un index cromatico. All'interno, ad esempio, ne ho, tra tutti, uno verde e uno grigio, chiaramente io li ho tutti staccati ma uno che ha il TV non smaneggiato potrebbe illuminarmi. Così realizzerei il famoso pinout. Con queste macchine anziane tocca fare così! Una volta per un pinout di un cavo mini DIN 8 JVC proprietario > SCART e mini DIN 8 JVC proprietario > CVBS, ho dovuto tastare con l'ohmetro tutti i pin di un cavo già fatto che aveva il titolare di un JVC service center, aveva solo quello e non me lo poteva vendere, casomai gli arrivava qualcuno con una telecamera che ne abbisognava, ..... Grazie ancora per le risposte, saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve di nuovo, condensatore sostituito con uno gemello ma problema rimasto, tale e quale :roflmao: ! Ora vado a controllare la resistenza e, nel caso fosse ok pure quella, ...., lo porto da un amico che sa mettere le mani sull'ic. Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ma siamo sicuri che lo stadio finale verticale sia a circuito integrato e non a transistor?

Che serie è il tuo Algol,1a,2a o 3a ?

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, in effetti di IC non mi pare ce ne siano, va bene lo spazio ristretto ma, ..... Non mi sono permesso di smentire Riccardo ma penso sia come dici Tu :P ! Il TV dietro reca la scritta Algol '11 e, in piccolo, modello depositato, dovrebbe essere la primissima versione. Se devo guardare da qualche altra parte fammelo sapere, intanto grazie a tutti, a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Non mi sono permesso di smentire Riccardo ma penso sia come dici Tu :P

e perchè no? Mica ho gli schemi memorizzati in testa! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

dovrebbe essere la primissima versione. Se devo guardare da qualche altra parte fammelo sapere

La prima serie,la riconosci dal "gruppo" VHF a tamburo rotante e che ha la manopola serigrafata con i canali VHF (A - B - C -D ecc...) e quello UHF a sintonia libera,rispettivamente a sx e a dx guardando il Tv da dietro.

Non mi sono permesso di smentire Riccardo

Hai fatto bene.

Mai farlo specie,se sono anziani....... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio, lo stavo per smontare alla ricerca del modello :smile: ! E' la prima versione, tamburo scanalato con A, B, etc.. P. S., non è che io sia un giovincello eh, i miei 44 ce li ho tutti e, avendo collezionato sempre sta roba elettronica, quando guardo in giro per casa, che sembra diventata un centro assistenza tecnica, mi rendo conto che ogni pezzo mi ricorda quando lo comprai, mi riporta indietro nel tempo e mi fa sentire lì, è bellissimo, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Paolo.

non è che io sia un giovincello eh, i miei 44 ce li ho tutti

44 ? E cosa vuoi che siano a confronto con i 59 suonati di Riccardo ? :roflmao:

Lui si che è esperto di "modernariato" ! :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio, non mi Hai più fatto sapere riguardo la Tua opinione sul da farsi, dopo aver appurato che si tratta di una prima versione del TV, quando vuoi, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...