Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
roby977

Collegamento Motore Monofase A 3 Velocità (Unite 2 Discussioni)

Recommended Posts

roby977

Ciao a tutti.

Si è rotta la scheda elettronica del mio split e l'ho sostituita con un'altra universale.

Avrei però difficoltà a capire come collegare il motore dell ventilazione.

Questo, ha 3 velocità, e pensavo di trovare i 4 fili del neutro comune+3 fasi di velocità.

Invece, mi ritrovo 2 connettori con 3 fili (quindi totale 6 fili) che esdcono dal suddetto motore.

La targa reca questo schema:

20131020_144834_1.jpg

Bene, qualcuno sa dirmi come collegare il motore?

A me sembra che il motore M abbia il comune denominato TFe che gli altri 2 poli siano la velocità.

Ma quell' FG cosa sarebbe? un motore nel motore? e come collegarlo?

Grazie

roby977

Ciao a tutti.

Dovrei collegare un motore di uno split (unità interna di un cdz) che ha 3 velocità.

Infatti la vecchia scheda di comando, si è bruciata, così l'ho sostituita cn un altra universale.

Smontandolo, pensavo di trovare un collegamento con un comune e le 3 fasi relative alle 3 velocità

invece mi trovo un motore a 6 fili che non capisco come collegare.

Lo schema recante la targhetta è questo

20131020_144834_1.jpg

Che ne dite?

Le scritte in cinese sono solamente i colori dei cavi.

M dovrebbe essere il motore......ma FG che cos'è?

Boh.....aiutatemi voi please......

Livio Orsini

Aprire 2 discussioni identiche non ti fa avere più rispsote, ma ti fa correre il rischio di vederle entrambe cancellate!

Ora le ho riunite. Se invitato a non reiterare il comportamento.

roby977

Ok grazie Livio.

In realtà non è assolutamente un fatto di ricevere più risposte. Ho solamente pensato che aver postato questo argomento in "elettronica" non c'entra nulla, perchè è vero che parliamo di un condizionatore, ma alla fine l'oggetto è il motore.

Quindi non sapevo come cancellare quella postata in "elettronica" e ne ho aperta un altra.

Prossima volta, pensi che se sbaglio ad aprire discussioni sia meglio scrivere a un mod per spostarla?

Grazie

Livio Orsini

Inn genere se una discussione non è inserita nella sezione corretta viene spsotata d'ufficio. Probabilmente è sfuggita all'attenzione mia e dei colleghi.

roby977

Ok ne sono venuto a capo grazie ad un bravissimo tecnico.

Praticamente a sinistra abbiamo il motore dove all'estremità vi è applicata tensione variabile.

FG è un contaimpulsi integrato all'albero motore che comunica cn il processore della scheda.

Serve a dare il riscontro e a far capire di quanto alzare/abbassare tensione ai capi di M asseconda dei giri captati da FG.

Serve anche cm sicurezza.

Se ad esempio la ventola non parte perchè guasta e il cdz funziona in freddo, cosa succederebbe?

La batteria dello split non smaltirebbe calore e quindi si congelerebbe!

Invece no, tramite questo FG la scheda sente che la ventola non parte e manda in blocco il sistema.

Tutto qui

;)

Livio Orsini

Rimossi i 2 messaggi OT ed inseriti qui.

Si ricorda che gli accodamenti non sono ammessi dal regolamento.

Discussione chiusa.

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

• Create New...