Vai al contenuto
PLC Forum


Fari A Led Che Non Durano


giovanni1946

Messaggi consigliati

Ho provato ad istallare dei fari a led da 50W, ma si guastano in continuazione: iniziano a lampeggiare e non smettono più. Dipenderà dalla qualità dei led oppure da problemi nel nostro impianto?

Si sa quali sono le disfunzioni nella linea che possono danneggiare la centralina e quali rimedi ci possono essere?

Grazie

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho capito perché questi fari non funzionano: valgono per quello che costano. Mi sono informato presso un negozio che "non li tratta" ma che ne aveva comunque a catalogo. Ecco, i fari non durano perché non possono durare... mi fu spiegato che per stabilizzare la corrente in arrivo i fari a led devono avere un chip e che i fari di importazione non hanno, mentre quelli italiani, per esempio, si. Sfogliando il catalogo, però, venne fuori che il costo di un faro della stessa potenza italiano era nell'ordine di grandezza di 10 volte di quello di impostazione. E chiaramente, si spiega perché le ditte chiudono, chi sceglie un faro da 500€ al posto di 50? Anche noi avevamo fatto il piano di sostituire tutti quelli ad ioduri metallici con quelli a led, ma se è così forse sarà meglio ripensarci.

Ok, chiarita la situazione del perché non possono durare, vediamo come si può rimediare senza necessariamente spendere 10 volte di più.

Domande:

- si potrebbe mettere un filtro stabilizzatore generale, subito a valle del contatore, oppure va messo uno per ogni

faro e direttamente

attaccato al faro? Anche costasse quanto il faro, ma che risolvesse il problema, ci potrebbe anche andare bene.

- rimanendo sulla tecnologia ad ioduri ho letto che esistono di ultima generazione che hanno una resa luminosa

maggiore, ne

sapete qualcosa?

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti

sostituire tutti quelli ad ioduri metallici con quelli a led

una curiosità

ma sono fari di grossa potenza per torri faro o simili? per illuminare grandi aree?

che i fari led a basso costo arrivino ad illuminare dei piazzali con l'efficacia degli ioduri metallici mi lascia perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

da 500€ al posto di 50?

Consolati io ne ho spesi addirittura 700 per un noto marchio nazionale, ho 12 fari da oltre 100W che dopo 2 anni, devo rimandare al costruttore perchè hanno dei gruppi di Led che non si accendono, oppure lampeggiano. Il bello è che sono fuori garanzia e quindi devo pagare la riparazione...

Altro importante costruttore nazionale invece specializzato in illuminazione pubblica ha in produzione costose armature stradali a Led dove ho riscontrato una moria del 50% dei gruppi di alimentazione e dei Led, il problema è sicuramente dovuto alle grandi temperature che si raggiungono all' interno del corpo illuminante che con il tempo, sporcandosi le alette di raffreddamento esterne non riesce più a dissipare il calore. Per fortuna che queste ultime mi vengono sostituite in garanzia.

Come vedi tutto il mondo è paese... cigliegina sulla torta ho acquistato 130 armature stradali da 600,00€ di un costruttore nazionale che è fallito, il modello era richiesto nel capitolato, spero solo che mi durino almeno due anni, altrimenti sono gatte da pelare.

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità

ma sono fari di grossa potenza per torri faro o simili? per illuminare grandi aree?

che i fari led a basso costo arrivino ad illuminare dei piazzali con l'efficacia degli ioduri metallici mi lascia perplesso.

No no, i due istallati sono da 50W che devono illuminare un parcheggio. Sono stati messi in sostituzione

di due fari ad ioduri metallici da 400W. Chiaramente, che avrebbero fatto meno luce era stato messo sul conto ma, visti i risparmi di energia elettrica, ci stavano bene uguale. Quello che non avevamo considerato era la loro completa inaffidabilità. Ora, che dipenda dal troppo calore da dissipare o da problemi di linea, la sostanza non cambia; anche se preferirei che il motivo fosse la linea. Difatti, in quel caso forse si potrebbe anche rimediare, mentre nell'altro caso dubito che ci sia una soluzione.

Diciamo che era troppo bello per essere vero...

Comunque, per quanto riguarda gli ioduri metallici di nuova generazione non mi potete dire niente?

il problema è sicuramente dovuto alle grandi temperature che si raggiungono all' interno del corpo illuminante che con il tempo, sporcandosi le alette di raffreddamento esterne non riesce più a dissipare il calore.

Come detto sopra, questa è la cosa che più mi preoccupa. Difatti, se veramente fosse così, sarebbe la fine dei led...

Ora, però, mi chiedo se la mancata dissipazione è proporzionale alla potenza, oppure no. Praticamente, se il difetto si registra su un faro da 100W, è possibile che in quello da 50 non si verifichi? Se fosse così sarebbe facile: basterebbe metterne due da 50W al posto dell'unico da 100W. Può funzionare, oppure è lo stesso anche per quelli più piccoli, in quanto la superficie delle alette è comunque inferiore e proporzionata al wattaggio?

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che ormai il futuro è Led, l' affidabilità dei prodotti si può avere utilizzando prodotti di marche primarie e il problema è risolto tranne quello del portafoglio...

Per quanto riguarda gli ioduri metallici a Mantova, la municipalizzata che ha la gestione dell' illuminazione pubblica, in città pretende che i corpi illuminanti abbiano lampade agli ioduri metallici con bruciatore ceramico, sono le classiche Master Colour della Philips o le Costant Colour della GE ecc. ecc. Queste lampade hanno una luce molto brillante con una elevata resa cromatica, inoltre hanno una buona durata che è superiore a quella delle ioduri metallici tradizionali.

Secondo il mio modesto parere, se non vuoi spendere grandi cifre, ti conviene acquistare armature stradali di buona qualità, l'ottica è il cuore del sistema, con lampade Master Colour di adeguata potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Simone Baldini

Io ne ho ordinato uno da 100W per estern, apposta per testarlo.

Fino ad ora per interni ho installato circa una 20 di faretti ad incasso, e me ne sono morti 2 in un anno di vita. Per il costo che hanno li ho cambiati. Li ho smontati per vedere cosa era successo e si è fulminato un led sulla striscai in ognuno. Per me il problema di questi prodotti è la selezione a monte, cioè utilizzare prodotto selezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni giorni fa l'elettricista ha sostituito tutti i fari ad ioduri con quelli a led. Dove c'erano quelli di 70W abbiamo messo quelli da 30W, dove c'erano quelli a lampada alogena da 150W abbiamo messo quelli da 50W e, infine, 3 da 400W li abbiamo sostituiti con quelli da 100W.

Devo dire che come luce quelli da 30W fanno più luce di quelli di prima da 70W, quelli da 50W diciamo un po meno di quelli da 150W alogeni e quelli da 100W abbastanza meno di quelli da 400W. Comunque sono posteggi e va bene anche meno luce, se poi in fondo all'anno il costo è 3 volte meno che con gli altri. Difatti, con quelli da 400W-100W c'è un rapporto di 4 volte, con quelli da 150W-50W c'è un rapporto di 3 volte e per quelli da 70W-30W c'è un rapporto superiore a due volte. Per cui, diciamo che nella media, nel rapporto 1 a 3 ci si rientra bene. E con quello che si risparmia, già il primo anno recuperiamo totalmente la spesa dell'investimento e avanzano ancora dei soldi.

Dal secondo anno, tutti gli anni ci sara un risparmio secco del 70%. :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...