Vai al contenuto
PLC Forum


Eplan P8


Eliofilo81

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum e sono molto contento di farci parte da oggi. Vi espongo il mio problema.....

Ho sempre progettato e lavorato con Autocad e da qualche anno con Spac Automazione. Tuttto secondo la norma tenendo presente che parliamo di sistemi CAD. Ora ci e' stata affidata una commessa che deve essere necessariamente realizzata in EPLAN P8 ed ora stanno sorgendo problemi:

1- Cosa ha di cosi' superiore a Spac da giustificare prezzo e credenziali di questo livello?

2- Spac ha di default una valanga di librerie, simboli, DB Center per creare distinte, possibilita' di creare frontequadri e sbrogli, ecc. insomma e' un software completo. Con Eplan dove scarico gli articoli attribuibili a blocchi da poter inserire in una potenziale distinta?

3- Quali sono i settaggi da modificare per poter incominciare a lavorare da subito?

4- Creando un nuovo progetto in fase di inserimento simbolo la lingua degli stessi e' sempre EN mentre il progetto di default e' IT. Dipende da dove?

5- Non ditemi di fare il corso perche' non e' periodo. Devo arrangiarmi anche allungando la strada.

Grazie dei vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

le domande che poni, meriterebbero più di una semplice risposta, ad ogni modo proverò a risponderti il più brevemente possibile.

1 - Fermo restando che tutte le soluzioni di engineering in distribuzione sono ottimi prodotti, sono veramente tanti gli argomenti con la quale potrei convincerti della superiorità di EPLAN, ma non mi sembra questo il luogo dove parlarne.

2 - EPLAN da la possibilità agli utenti di accedere ad un portale on-line chiamato Data-Portal dove i costruttori di componentistica, circa 40, mettono a disposizione i loro cataloghi, circa 300.000 articoli, direttamente in formato EPLAN in modo da essere sempre aggiornati sulle loro caratteristiche.

Anche le funzionalità di EPLAN ti permettono di creare fronte quadri sbrogli ecc, insomma tutti i documenti richiesti da un'azienda possono essere generati automaticamente con un click. Voglio ricordarti, (perché sono pignolo) che in EPLAN non si parla di blocchi, ma di MACRO.

Le distinte vengono generate automaticamente.

3 - Settings, impostazioni, parametri, dipende dal tipo di progetto che devi realizzare e da molti altri fattori.

4 - In questo caso devi semplicemente impostare le lingue: Programmi di servizio>Traduzione>Impostazioni> nella scheda progetto verifica qual è la "Lingua di origine", imposta Italiano.

5 - Appena ti sarà possibile, FAI UN CORSO!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_201689

Ciao,

sono nuovo del forum.Utilizziamo oltre ad Eplan anche altri sistemi cad per le diverse tipologie di impianto. Eplan,per quanto riguarda lo schema elettrico è tra i migliori,anche se presenta molti bug che spesso ne limitano l'utilizzo.

Di superiore a Spac non ha nulla,se non che molte aziende hanno sposato Eplan che commercialmente è sicuramente molto forte e distribuito in tutto il mondo.

Per quanto riguarda le librerie, Spac è sicuramente superiore anche se,con il portale (Eplan Data Portal) puoi integrare facilmente i dati.Ti faccio notare che il Data Portal non è utilizzabile su tutte le versioni per cui attento in fase acquisto.

Come tutti i SW Tedeschi Eplan è molto macchinoso e pieno di Settaggi e di conseguenza impararselo da soli risulta molto complicato in modo particolare se la necessità di utilizzo è imminente.

Se ti può essere di aiuto,ultimanmente in azienda ci siamo spostati su E3 per lo schema elettrico mentre utilizziamo Nx5 per la fluidica e ti devo dire che oltre a essere più immediati notiamo un risultato migliore in un tempo inferiore.

Spero di averti chiarito qualche piccolo dubbio.

Roberto V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao M5SUT1,

mi piacerebbe sapere quali sono i molti bugs che hai riscontrato durante l'utilizzo di Eplan cosi da poterti dare una risposta in merito, ma soprattutto che versione state utilizzando in ufficio; la 1.9, 2.0, 2.1, 2.2, 2.3 quale di queste? Sii sincero, mi raccomando.

Fai benissimo a scrivere che Eplan è commercialmente molto forte perché è distribuito in tutto il mondo invece Spac no, il motivo per cui Eplan è superiore non può essere solo questo, non siete d'accordo?

Aimè non conosco le librerie che SDProject mette a disposizione per il suo prodotto, anche perché on-line sui vari siti dei costruttori non si trovano, quindi non posso esprimermi sulla qualità dei dati, la quantità personalmente non mi interessa.

In effetti è vero il Data Portal non è utilizzabile per tutte le versioni; c'è un motivo sia strategico che di manutenzione: le versioni di Eplan dal 2007 ad oggi (come ti ho accennato prima) sono 5 escluso i service pack, qualora ci fossero stati, quindi puoi immaginare la manutenzione che richiederebbe una mole di dati cosi grande. Eplan ha deciso di mantenere operativo il Data Porta per le ultime due versioni in distribuzione; ad oggi la versione 2.2 e ultima release distribuita la 2.3. Quindi vorrei rassicurare il nostro amico Eliofilo81 e tutti in questo forum, di non preoccuparsi minimamente durante la fase di acquisto, della quale si dovrebbe occupare l'ufficio acquisti, TUTTI acquisteranno SEMPRE l' ultima versione rilasciata.

Effettivamente imparare ad usare Eplan da soli, soprattutto se abbiamo sempre lavorato su SW con base autocad, non è una strategia vincente anzi direi controproducente, ma questo vale per tutti i SW, prendi ad esempio i cad meccanici più evoluti, ci vogliono almeno 4 settimane di corso. Ho installato di recente Autodesk Inventor educational sulla mia stazione, si sono in grado di aprire i progetti esistenti ma realizzarne uno da zero non so minimamente da dove partire. Non ho la minima idea della durata dei corsi Spac ma credo un giorno, in Eplan hanno una durata di cinque giorni, questo non vuol dire che subito dopo il corso saremo in grado di progettare una centrale nucleare, scordatelo, il suo utilizzo è direttamente proporzionato al grado di apprendimento dell' utente.

E3, Nx5, sono due ottime soluzioni di engineering, questa è una delle differenze tra Eplan e altre soluzioni; sono DUE soluzioni di engineering, due documenti per lo stesso progetto; con Eplan progetto sia la parte elettrica che la parte fluidica e ottengo un unico documento.

Spero di aver chiarito qualche altro piccolo dubbio ad entrambi.

Diego P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_201689

Buongiorno,

premetto che la nostra azienda non dispone di licenze Italiane. Per quanto riguarda i bugs dovrei aprire un apposito post in quanto in 10 anni di esperienza ne abbiamo riscontrati molteplici,nello specifico quelli che ci hanno indirizzato su altre soluzioni riguardano le lingue durante l'export di Porte PLC , la non conformità dei moduli durante l'interconnecting,la generazione automatica dei collegamenti e tanti altri che non elenco anche per non allarmare l'utente che si approccia al sistema.

La nostra azienda non ha scelto altre soluzioni ma vi è stata costretta.Nel progettare impianti di processo molte volte non è possibile partire dal quadro ma bensì bisogna lavorare dal campo e ciò con Eplan Non è possibile. Abbiamo testato anche l'ultima versione ma,pur avendo un tool apposito questo risulta incompleto e approssimativo.Gli schemi Unifilari,basilari per un impianto di processo li realizziamo con sistemi esterni,vedi DOC ABB che integrano un aiuto ai calcoli della Icc ed eseguono lo schema elettrico in automatico che dobbiamo però successivamente importare in Eplan anche perchè,gestendo le proprietà riferite all'elemento e non al cartiglio devono sempre essere ritoccate a patto che non si creino blocchi(Macro) con prop assegnate ma l'inconveniente risulta essere la posizione fissa dell'elemento.Per quanto riguarda la fluidica la nostra è una scelta che però è stata ponderata sulla fluidità del sistema e sulla semplicità di utilizzo. Ultimamente abbiamo notato che E3 ci offre maggiori garanzie e ci permette di utilizzare meno tool esterni di quelli che utilizzavamo quando Eplan era il nostra Primo sistema di progettazione.

Per quanto riguarda Eplan Data Portal il mio non era un riferimento alle 2 ultime versioni ma bensì al fatto che non tutte le versioni distribuite hanno la possibilità di accesso,almeno questa è la nostra esperienza,anche debbo dire che i dati presenti sono completi e ben strutturati.L'ultima ma non meno importante questione è inerente al costo che varia a seconda del paese in cui viene acquistato e a nostro avviso fuori mercato.Verificando personalmente costi di acquisto e manutenzione mi sono reso conto che con il prezzo di una licenza Eplan si possono tranquillamente acquistare 2 licenze di altri sistemi. Sul corso ho un parere personale che non voglio esprimere appunto perchè personale ma la linea di E3 è simile e il costo è di circa 700€ per 4 giorni,accettabile se si pensa alla completezza del CAD. Con questo non voglio sminuire niente e nessuno ma per etica,rispondere e fare chiarezza,almeno sulla nostra esperienza che è stata positiva ma non convincente fino in fondo.

Come gia detto nel post precedente noi siamo stati contenti del sistema Eplan e tuttora lo utilizziamo per alcune tipologie di impianto,generalmente medio piccole ma abbiamo preferito altre piattaforme a nostro avviso più performanti.

Roberto V.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

mi sembra di assistere a un discussione tra plc siemens e altre marche( guai a toccare sua eccellenza siemens :P )

io non uso eplan ma lo conosco attraverso colleghi che lo usano e lo usato ben poco.(poi ho dirottato su altre marche)

comunque quello che fà eplan lo fanno anche "gli altri" in modo a volte più facile e sicuramente più economico

per rispondere

3- Quali sono i settaggi da modificare per poter incominciare a lavorare da subito?

4- Creando un nuovo progetto in fase di inserimento simbolo la lingua degli stessi e' sempre EN mentre il progetto di default e' IT. Dipende da dove?

5- Non ditemi di fare il corso perche' non e' periodo. Devo arrangiarmi anche allungando la strada.

cominciare da soli non e è facile al contrario di spac o di altri dove bastano poche indicazioni per iniziare e usare l'. in linea.

sarebbe utile che qualcuno che lo conosce bene ti dia istruzioni dettagliate con esempi e video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao M5...,

mi chiedo come sia possibile che in azienda non abbiate licenze italiane; MAH!

Evidentemente oltre al corso nella vostra azienda dovreste effettuare qualche giornata di consulenza, se potete e sviscerare con il consulente tutti gli argomenti chi non vi sono chiari.

Potrei stare qui a spiegarti come eseguire facilmente tutte le operazioni che per voi risultano ostiche, dal' export porte PLC a tutto ciò che non riuscite a fare, ma non avrebbe senso, avete già optato per altre soluzioni.

Il brutto di utilizzare troppi sistemi per lo stesso scopo è che alla fine non avrò imparato niente ne su uno ne sul' altro, forse prima di orientarsi verso altre soluzioni avreste potuto coinvolgere qualche esperto per farvi dare qualche dritta e sono certo che vi avrebbe giovato, certo che 10 anni fa il sistema era moooolto diverso da adesso.

Sono convinto che tu sappia, vista l'esperienza, che Eplan non è solo progettazione elettrica e fluidica, ma un piattaforma di ingegneria a 360 gradi nel suo settore; esistono altri software in distribuzione quali Eplan PPE e Eplan P&ID per lo sviluppo di impianti di processo e P&I, Eplan ProPanel tool di sviluppo di armadi e piastre in 3D e ultimo arrivato Eplan Harness ProD per strutturare i cablaggi direttamente sul modello meccanico 3D

Anche per la fase di sfiluppo mio malgrado devo contraddirti, con I sistemi Eplan è possibile partire da ogni punto del' impianto dal quadro o dalla documentazione, dipende quali informazioni abbiamo a disposizione ma soprattutto da quale sistema abbiamo implementato in azienda; se non ho il ProPanel, scordati di realizzare armadi 3D ed ottenere i benefici da questi sistemi.

Anche con Eplan è possibile generare schemi unifilare, multipolari fluidici etc.. in automatico, utilizzando il configuratore chiamato EEC One (Eplan Engineering Center One), con la quale anche un commerciale, in fase di prevendita, può stilare davanti al cliente una prima bozza del progetto ad esempio. Su una cosa sono d'accordo Eplan non fa ne calcoli ne simulazioni, per ora, ma con le funzionalità avanzate incluse in ogni pacchetto, ho la possibilità di non farne più o per meglio dire, i calcoli li faccio una volta su di una tabella excel, da li in poi non avrò più bisogno di eseguirne di altri; quindi evito di fare il doppio del lavoro che normalmente faccio utilizzando diversi sistemi per lo stesso scopo. Per la posizione fissa dell' elemento, basta standardizzare, che non vuol dire standardizzo il prodotto che vendo ma bensì standardizzo il processo di sviluppo del prodotto ed il workflow aziendale.

Il Data Portal non è disponibile per le versioni di 10 anni fa che non vengono più distribuite, Eplan 5 e Fluid Plan per intenderci, ma ripeto che per policy aziendali è funzionante solo per le ultime due versioni rilasciate, quando uscirà Eplan 2.5, presumibilmente tra 2 anni, il Data Portal sarà operativo solo per le versioni 2.4 e 2.5 e cosi via.

I costi non sono importanti se valutiamo i benefici che l'implementazione di un sistema porta in un azienda, soprattutto se guardiamo ai tempi di ROI. Considera che per i sistemi meccanici le aziende spendono fior di soldoni e nessuno dice niente, da quei sistemi si ottengono notevoli benefici in fatto di tempi e di qualità dei progetti, se Eplan costa cosi tanto ci sarà un motivo, se i costi vengono diversificati da paese a paese è perché il potere di acquisto di un' altro paese probabilmente è più basso; pensa in all'India non so quante aziende indiane acquisterebbero vedendo una cifra sul listino di 1116.6667 rupie, ma questi non sono discorsi che ci riguardano.

Continuerò sempre a ripetere che le aziende sono fatte di persone e dipende tutto da queste, lo stesso strumento dato in mano a due persone diverse avrà risultati diversi; per concludere ti voglio fare un esempio più pratico: la Ducati fino a quando era in mano a Stoner a vinto il mondiale, data a Valentino.....sappiamo com'è andata; eppure è la stessa moto! Non sei d'accordo?

Ciao Diego P.

Modificato: da diegopi
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_201689

Ciao,

sono quasi le 21,00 e sono ancora qua,anche se vorrei essere altrove ma la mia posizione mi impone anche questi orari.Personalmente ricevo feedback da circa 10 tecnici e da altri 15 capi area sparsi nel mondo e ti devo correggere subito riguardo le licenze.SI si possono avere almeno noi le abbiamo e le utilizziamo in rete via internet dalla casa madre,non vedo dove sia il problema.Riguardo corsi e consulenze penso di non averne bisogno dato che questi bug sono stati certificati dalla casa madre tedesca che ci darà,spero,comunicazione non appena saranno risolti,stessa cosa vale per la progettazione vista dall'ultimo oggetto in campo a salire verso il quadro/quadri elettrici. Abbiamo utilizzato in passato PPE ma non ci è piaciuto sempre per gli stessi motivi,macchinoso e incompleto,preferiamo altri sistemi di processo ma sono problemi nostri.

LA parte 3D non la conosco per cui non posso esprimermi.

Veniamo al punto dolente UNIFILARi: NO ho testato personalmente e non è possibile disegnare decentemente in quanto le proprietà seguono il simbolo e non il cartiglio per cui si devono creare Macro dove i simboli sono sempre nelle stesso posto.Fortunatamente con gli oggetti segnaposto la cosa diventa più semplice in quanto durante la copia la disposizione viene mantenuta. EEC ONE non lo utilizziamo ma da quello che ho letto ricalca il vecchio ESG che abbiamo abbandonato in quanto ad ogni cambio di versione andava quasi sempre ritoccato.Al tempo avevamo un team di sviluppo che,grazie alle api,pure quelle a pagamento salato,generavano maschere di configurazione per emettere schemi da fogli di Excel.

Per quanto riguarda i calcoli spero il tuo sia uno scherzo,i calcoli sono fondamentali nella progettazione e generalmente vengono effettuati a mano linea per linea.Generalmente configuriamo un file excel per la sola importazione e allineamento con i Campi aggiuntivi Utente di Eplan,anche se 100 mi sembrano pochi.I sistemi esterni tipo DOC ABB permettono ciò,sono gratuiti e grazie a Dio che ci sono. Il data portal infine,se non ricordo male è disponibile per la sola Professional e non per le altre versioni ma potrei sbagliarmi.Da quello che ho potuto sapere confrontandomi con i fornitori questo portale è frutto di accordi,ad esempio la Siemens AG non ha fatto accordi e gestisce in prima persona i dati,anche perchè a breve uscirà con un prodotto elettrico proprio.Sono d'accordo con te riguardo i costi;questi non sono importanti ma neanche da non considerare.Se un prodotto fa le stesse cose non vedo perchè un'azienda debba spendere 3 volte tanto.Ti pare? Anche questo è personale ma sfido chiunque a dire il contrario.

Il tuo esempio finale mi è piaciuto anche se potrebbe essere così ma bisogna anche considerare che pure le moto concorrenti alla Ducati crescono,per cui è sempre buona cosa valutare più soluzioni prima di avventurarsi in una spesa anche perchè nel mio caso rispondo personalmente degli acquisti.

In ogni modo questo post si è aperto con una richiesta di aiuto per cui cercherò di adoperarmi in merito.

Per Eliofilo81

Personalmente consiglio sempre un corso per iniziare ad utilizzare un sistema SW,Nella nostra azienda abbiamo un team interno apposito che tra i vari sistemi ci mantiene aggiornati anche su Eplan.I nostri corsi sono effettuati all'esterno e rigorosamente in lingua Inglese ma questo è il meno dei mali.

Se proprio non vuoi fare il corso ti metto un link dove puoi acquistare un book carino con cui puoi iniziare.Personalmente ritengo pure questo un limite voluto del pacchetto Eplan che risulta praticamente privo di guida.

Se vuoi mi puoi contattare in privato e cercherò di aiutarti in modo diretto.

http://www.ebookl.com/723811-eplan-electric-p8-reference-handbook-3-edition-25-sep-2013

Saluti

RV

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in effetti abbiamo trascurato Eliofilo81; il consiglio che vorrei dargli se proprio no può fare un corso è ricercare informazioni su questo forum e on-line, ma dubito che senza un' adeguata formazione possa ricavarne qualcosa, altrimenti, visto che sicuramente cliente Eplan, potrebbe farsi affiancare dai consulenti magari una giornata cosi da avere l'indirizzamento corretto per questo progetto e successivamente con più calma fare un corso. Sicuramente il libro consigliato può dargli una mano.

M5..non ti invidio affatto rimanere in ufficio di sabato fino a sera tarda, ti auguro che questi sbattimenti portino un buon risultato a fine mese. :smile:

Effettivamente mi chiedevo come fosse possibile utilizzare Eplan senza licenze, ma è vero l'esistenza delle licenze flottanti risolve anche questo mistero, sono molte le società che si appoggiano a questo tipo di "tecnologia" che viene fornita praticamente per tutti i software in distribuzione e per tutti i 35.000 clienti in tutto il mondo e per i loro 95.000 utilizzatori dalla quale, direttamente o indirettamente, ricevo dei feedback.

Per quanto riguarda i bugs, se ce ne fossero di certificati ne sarei quantomeno al corrente, inoltre vedremmo la fine di Eplan: ti vendo una ferrari ma attenzione non và il cambio e i freni a volte si a volte no. Mi sembra pazzesco; magari la vostra azienda è più importante di Eplan quindi a voi rilasciano certificati dichiarando che quello che avete acquistato è difettoso. Ad ogni modo la prima cosa che farò domani in ufficio è informarmi.

Effettivamente il PPE è un po macchinoso, nei prossimi anni la struttura del PPE verrà completamente ri-progettata trasformandosi a poco a poco nel PrePlanningEngineering, molto più performante e semplice. (l'acronimo rimarrà praticamente invariato)

Per la parte Unifilare, mi auguro che i tuoi progettisti cerchino di posizionare i simboli sempre nello stesso posto altrimenti ad uno che legge gli schemi gli verrebbe il vomito :superlol:. Scherzi a parte, fondamentale, come dicevo nei post precedenti, è una fase di standardizzazione degli schemi e delle macro, senza la quale avremmo sempre dei problemi di posizionamento, certo le proprietà in Eplan seguono il simbolo, ma per fortuna che è cosi, se fosse il contrario farei dei disastri rischierei di ordinare fischi per fiaschi. La realizzazione di Macro con simboli già ben strutturati e posizionati è piuttosto semplice, come tu sai, e come dici tu l'utilizzo di oggetti segnaposto velocizza notevolmente la fase di sviluppo e attribuzione parametri.

EEC One è uno strumento moderno che non ha bisogni di API e/o sviluppi esterni costosissimi, è vero ricalca un pò quello che era il vecchi ESG, ma con notevoli migliorie e funzioni che lo rendono un prodotto totalmente diverso, ti consiglio di informarti più a fondo. Le API non sono più in vendita o per lo meno c'è tutto un percorso di partnership per poterle avere.

I calcoli i calcoli, oltre alla sezione dei cavi, non c'è praticamente niente da inventare, tutti i fornitori mettono a disposizione tabelle di comparazione belle e pronte.

Il Data Portal, è disponibile per TUTTE le versioni, dalla compact alla select alla professional e per tutti i software; P8, Fluid, ProPanel etc.

E' vero essere sul Data Portal è frutto di accordi tra costruttori ed Eplan, se controlli bene Siemens è presente anche li, e mi sembra strano che voglia uscire con un prodotto proprio visto che di recente ha investito qualche milione di euro.

Se posso permettermi visto che c'è gente che critica i costi di Eplan, nessuno mai pensa che non è Eplan che è caro e fuori mercato, ma sono gli altri software che rovinano il mercato abbassando i prezzi, se fanno le stesse cose di Eplan perchè non venderli allo stesso prezzo, probabilmente i costi sono l'unica arma che hanno a disposizione per entrare in competizione.

Certo anche le altre marche sono in crescita ma molto più lentamente, purtroppo per loro, Eplan investe nel' R&D milioni di euro ogni anno implementando nuove funzionalità ad ogni release portandosi avanti nella ricerca di almeno 5 anni rispetto alle case concorrenti, da parecchi anni ricopre la prima posizione al mondo come soluzione di engineering, scelta dalle più importati industrie sul globo.

Ancora vorrei ricordare a Eliofilo81 che tutti i consigli che troverà su questo forum sono validissimi e sicuramente possono aiutarlo inoltre vorrei sottolineare che quel book è distribuito anche da Eplan.

Ma stai attento, solo i consulenti certificati dalla casa madre tedesca sono riconosciuti a livello internazionale nello svolgere attività di supporto, consulenza e formazione.

Diffida dalle imitazioni.

Ciao e Buon lavoro

Diego P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_201689

Buongiorno a tutti,anzi buonasera per chi si trova in Italia,

non mi permetterei mai di fare ne consulenze ne supporto,anche perchè come potete immaginare sono praticamente dall'altra parte del mondo.Quello che intendevo è puramente supporto tecnico gratuito a mezzo documento.L'utente ,se lo desidera può contattarmi ed io ,nel limite del possibile cercherò di passargli documenti tecnici ufficiali che magari non si trovano o sono a pagamento. Eplan purtroppo è praticamente privo di supporto a corredo se non un . in linea che definirei ridicolo ma queste sono nostre opinioni.

Per l'utente DP intendo chiarire alcune cose per correttezza.

Si effettivamente mi sono espresso male,intendevo certificate come dichiarate,i bugs non si certificano,si mascherano di solito. Visto quello che hai scritto sopra e cioè " Potrei stare qui a spiegarti come eseguire facilmente tutte le operazioni che per voi risultano ostiche, dal' export porte PLC a tutto ciò che non riuscite a fare "

io per correttezza ti metto alcuni bug che se li risolvi al volo ci faresti un grosso piacere,vista la tua esperienza che da come parli intuisco sia enorme.

Per le porte PLC nello specifico,sia utilizzando i file interni sia configurandone uno nostro le lingue non vengono viste.Mi spiego meglio:

Quello che eplan chiama Liste di assegnazione a casa nostra dovrebbe esportare e importare dati da porte PLC ma aimè le cose positive finiscono qui.Il sistema legge i dati in modo corretto ma quando vado ad esportare la lingua non è selezionabile o meglio è la solo in uso in quel momento.Su excel verrà creata una solo colonna con i testi esportati. Uno direbbe e dove è il problema? Il problema sussiste e come.Dovendo noi avere ogni progetto in almeno 7 lingue dobbiamo far tradurre tutti i dati e in modo particolare quelli riguardanti il PLC.All'esterno ho una sola colonna per cui come faccio ad avere 7 lingue? La cosa ancora più incredibile è che qualsiasi cosa io scriva su quella misera colonna importando il tutto mi cancella quella esistente sul progetto.Capisci bene che avendo a che fare con DCS e con circa 3000 IN/OUT la cosa diventa un tantino pesante.La casa madre Tedesca ci ha indirizzato su altre vie e cioè di utilizzare l'esportazione funzioni all'esterno che però ha pure lei alcuni inconvenienti.Per prima cosa abbiamo dovuto catturare il processo di export per renderci conto che sul modulo standard di Eplan erano presenti errori e abbiamo duvuto cambiare il file xml utilizzato per il processo,in secondo luogo il modulo compilato e corretto,pur avendo tutte le lingue non è adatto ad essere dato ad un ente esterno in quanto mischia anche colonne con dati che non vengono volutamente esportati ma propri del sistema.....Mistero.Altro bug riguarda l'interconnecting,fondamentale per gli impianti di processo in quanto fornisce al cablatore informazioni di collegamento e tipologia oggetti.Questo modulo ha base Schema allacciamento morsetti e presenta problemi di posizionamento grafico di schermature se utilizzato in verticale e non in orizzontale come quelli presenti all'interno. Per esigenze nostre abbiamo la necessità di sviluppare moduli per riga e non vedendo scritto da nessuna parte che non si poteva abbiamo provveduto.Tutto bene? NO gli schermi vengono sempre emessi al contrario e non esiste nessun modo per girarli. Ultimo bug o problema ma potrei scrivere un libro riguarda i collegamenti che vengono posizionati dal sistema e non esiste nessun tool per preordinarli.Capisci che sui funzionali questi problemi diventano enormi se si disegna in griglia 1mm per la complessità dei circuiti. Attendo risposta se la hai.

Io non conosco dove lavori e quale sia la tua posizione e sinceramente non mi interessa ma deduco che la progettazione non è il tuo forte se intendi i calcoli in quel modo.Ti ricordo che la Icc nei vari punti dei circuiti è fondamentale e la sezione è solo uno dei 30 parametri che servono.Le tabelle esistono si ma se devi certificare linee e carichi servono a ben poco.L'unica tabella che puoi sbirciare è quella di backup,anche se non sempre è così immediata.In ogni modo magari siamo noi a non progettare nel modo corretto. Tutti questi problemi con i nostri attuali sistemi li abbiamo superati.Nel dettaglio E3 non ha problemi di lingua in nessuna esportazione,permette di generare collegamenti graficamente corretti e i moduli di interconnecting permettono una grafica spinta e conforme.Per gli unifilari E3 permette di generare schemi indipendenti dalle proprietà o meglio le proprietà vengono scritte nel cartiglio senza dover fare nessuna standardizzazione è una operazione normale che un strumento di disegno e di progettazione deve fare.Capirei più altri problemi ma uno schema elettrico penso dovrebbe essere eseguito solamente posizionando simboli e non standardizzando nulla. ESG SI,quello è capibile che ha bisogno di un processo di standardizzazione ma avendolo utilizzato penso che come numero di licenze vendute 2 mani sono forse troppe. L'esempio della Ferrari mi sembra eccessivo,al massimo direi un Passat e sono generoso.

La Siemens AG,cioè il reparto che si occupa della automazione,non mi risulta sia sul Portale Eplan dove mi sembra vengano presentati i solo componenti elettromeccanici e poco altro.

Secondo noi Eplan è un SW discreto che fa la sua parte come tanti altri che magari non sono così spinti.In America ad esempio ne esistono 2/3 che se portati in Italia sbancherebbero tutti ma non hanno la forza commerciale che la Eplan ha. Noi collaboriamo con la parte robotic di ABB e ti assicuro che Eplan non lo vogliono neppure vedere mentre in altri rami lo usano anche perchè la casa madre Tedesca a spinto e realizzato un configuratore per MCC a cassetti,bello ma sempre troppo macchinoso in fase di settaggio. Stiamo realizzando per loro una presentazione su E3 di un nuovo sistema di generazione che però sarà in Beta solo a metà del 2014.Vedremo se riusciremo ad entrare pure li.

Questo è solo per puntualizzare che sulla terra non esiste solo Eplan ma tutti i sistemi nel bene e nel male posso aiutare i progettisti nel lavoro quotidiano.

Io sono qui e se avete bisogno,se posso e se non sono in volo cercherò di dare il mio contributo.

R Veronesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra una delle discussioni pro o contro Siemens (nel campo PLC).

Discussione dove i "contendenti" non mutano le loro idee, si avvitano su stesse e sono sterili.

A questo punto ritengo che la discussione abbia più ch esaurito l'argomento iniziale ed ogni nuovo intervento in pratica ribadisce concetti precedentemente esposti. Pertanto chiudiamo qui la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...