Vai al contenuto
PLC Forum


Pdp Lx5090 8 Lampeggi E Non Parte A Volte Si


gioen

Messaggi consigliati

salve a tutti, questo plasma all'accensione si sentono i relè scattare mà lampeggia blu 8 volte con intervallo, a volte parte..qualche consiglio? non conosco questo tv, spero sia capitato a qualcuno così da consigliarmi. grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

  • 2 months later...

Avendo avuto a che fare con questo fantastico tv, posso dare qualche dritta per la riparazione dell' introvabile scheda AWW1354.

Nel caso in cui il tv non si accenda mostrando solo 8 lampeggi del led blu, si dice sia necessaria la sostuituzione degli elettrolitici sul secondario dell'alimentatore, purtroppo questo non portera' a nulla..

Il guasto risiede nella scheda audio I/O AWW1354 e piu' precisamente possono essere questi tre componenti:

IC8201 --> MSP5651M-QK-C3 processore audio
IC8410 --> TAS5122DCA finale audio
IC7951 --> NJM2846DL3-18 stabilizzatore di tensione

Se il tv si avvia raramente, oppure non si avvia piu' immediatemente dopo averlo spento, il guasto piu' probabile e' lo stabilizzatore IC7951. Per prova raffreddatelo e vedrete che il tv ripartira' subito. Sul suo pin 4 la tensione e' instabile e, alimentando in maniera incostante gli stadi a valle, manda in blocco tutta la scheda che non rispondendo piu' non fara' partire l'intero tv.

Se pero' il tv parte ma si sentono dopo alcuni secondi forti rumori negli altoparlanti e subito dopo si spegne mostrando gli 8 lampeggi, allora e' guasto il finale IC8410

Nel mio caso avevo sia stabilizzatore che finale guasti.

Non sapendo se i rumori sull'audio fossero causati dal finale o dal processore, prima di cambiare finale ho preferito cambiare per primo il processore che, anche se con 128 pin, l'ho reputato di piu' facile lavorazione rispetto al finale di soli 56 pin. Questo perche' IC8410 ha sotto al suo corpo una placca saldata allo stampato che funge da dissipatore e' quindi parecchio "duro" da togliere. Per la sua rimozione, per non danneggiare le piste e lo stampato, e' fondamentale il preriscaldatore oltre alla classica stazione ad aria calda.

Dopo aver sostituito i tre componenti il tv e' tornato in funzione al 100%

Consiglio di non usare il saldatore per risaldare i nuovi componenti, ma solo l'aria calda.

Alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao scusa il disturbo  il mio kuro ha lo stesso problema, se lo spengo dall'interruttore si avvia ma quando lo spengo in stanby non si riaccende e quindi devo staccarlo dall'interruttore e lasciarlo un po di tempo prima di riaccenderlo. dovrebbe essere come dici lo stabilizzatore IC7951. si può sostituire solo quello e non tutta la scheda?

Sai dirmi dove trovarlo e quanto costa? Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera a tutti sono nuovo del forum. Volevo ringraziare MAURI 740 per la guida dettagliata riguardo la riparazione della scheda aww1354.

Ho preso nota dei componenti da sostituire il difetto che mi si e presentato e il medesimo descritto.

Tv che a caldo non si riavvia più solo in caso di interruzione dell'alimentazione mezzo interruttore generale posto dietro dopo almeno 20min.

Contentissimo dell'acquisto orami da 10 anni ancora con ottime prestazioni una qualità d'immagine ottima.

Detto questo chiedevo a voi esperti se riuscite a darmi qualche indicazione per reperire il componente

 IC8201 --> MSP5651M-QK-C3 processore audio

di cui non ho trovato in rete nessun similare.

 

ringrazio di nuovo per la disponibilità, attendo una vostra risposta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...