Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Strano Prese Collegate A Quadro.


reka

Messaggi consigliati

Su di un macchinario nuovo ho 4 prese interbloccate montate al quadro, una è controllata da un timer del plc che c'è in origine e le altre 3 (2 400 5p e 1 230) sono comandate da un timer aggiuntivo ma sempre comandato da plc.

Queste tre mi danno un problema che ho notato solo due mattine tra cui oggi, ma una volta spenta e riaccesa la pressa tutto è svanito, descrivo:

collegando un utilizzatore ad una delle prese 400v 5poli ho notato che questo si accende e si spegne in modo ciclico regolare tipo 3" on 5" off 3"on 5"off e così via. Mentre alla presa 230V avevo collegato l'analizzatore di rete che non da più segni di vita!

Ho controllato con il tester la presa a 230V e con stupore ho visto che la tensione passava da 230 a 400 con lo stesso ritmo con cui si accendeva e spegneva l'utilizzatore collegato alla 400!! (immagino che abbia bruciato l'analizzatore!).

secondo il tecnico intervenuto sono un visionario (perchè nel frattempo avendo spento il generale per aprire il quadro il difetto è sparito) perchè il neutro che gira è unico e se gli entrasse una fase farebbe saltare tutti gli utilizzi a 230! ok, logico, ma gli unici utilizzi a 230 sono le resistenze corazzate che attaccano e staccano comandate da relè statici, non è che non fanno a tempo a saltare?

cioè, una resistenza fase/neutro da 230V non potrebbe resistere per un po' a fase/fase 400V?

e cosa potrebbe essere a provocare il problema?

ps: il timer in questione comanda un teleruttore che interrompe solo le tre fasi, mentre il tutto, fasi e neutri, passano in un magnetotermico.

Link al commento
Condividi su altri siti


il tecnico intervenuto ha controllato il quadro per vedere che non ci fossero collegamenti strani, ha seguito il neutro tirandolo fuori dalle canaline.

comunque ricontrollo i serraggi, ma il fatto che ci fosse un "ritmo" ban preciso mi farebbe escludere il problema di un falso contatto no?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ricontrollo i serraggi, ma il fatto che ci fosse un "ritmo" ban preciso mi farebbe escludere il problema di un falso contatto no?

Quoto vinlo.

La ciclicità dell evento,è data,molto probabilmente da un carico in serie al circuito fallace.

Probabilmente questi,va a modificare l impedenza tutta e,con il neutro ballerino,i danni sono proporzionale alla stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il selettore/interrutore rotativo è guasto sul contatto del neutro...falso contatto o contatti allentati in chiusura...


Di solito ...nell'ambiete si dice che il The Best è Pala****, non per nulla costa anche un bel po....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

oggi a distanza di mesi si è ripresentato il difetto!!

al telefono il tecnico mi ha dato ancora del visionario sempre per via del fatto che le resistenze non esplodono perchè il neutro è unico!

però stavolta non mi fregano, ho filmato tutte le prove e non tocco nulla finchè non arrivano!

le prove hanno confermato che nel neutro del quadro prese ausiliarie entra tensione! va dai 170/180 ai 220/230

naturalmente in uscita dal MT/D della linea le tensioni sono regolarissime 404V tra coppie di fasi, 230V tra N e fasi e 1V tra N e terra.

non vedo l'ora che arrivi il capotecnico, meno male che la sede non è lontanissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao reka, so' che se cosi fosse dovrebbe intervenire il MT/D, ma hai considerato l'ipotesi che ti possa rientrare una fase sul neutro per un mal funzionamento dell'utilizzatore collegato alla presa da 400V+N. Mi sembra di aver capito che sono cablate in parallelo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

quell'utilizzatore viene attaccato anche su altre presse senza problemi, comuque il difetto è rimasto anche quando lo abbiamo scollegato per provare le tensioni che arrivavano a quella presa.

anche questa volta il difetto è sparito senza più ripresentarsi solo una volta spento e riacceso il generale della pressa.

infatti l'unica cosa che hanno fatto i tecnici è stato sostituire il generale e dicono che manderanno quello smontato a verificare (è un siemens).

è si è capito perchè le resistenze da 230V non sono esplose come diceva il primo tecnico: sono montate a coppie in serie! quindi i 400V li reggono bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stampo ha delle resistenze comandate da una centralina collegata a parte che ho collegato ad una presa al di fuori della pressa proprio per non rischiare di rovinarla.

il problema si era presentato una prima volta a settembre ma non ci avevo fatto caso, poi a novembre e oggi, onestamente non ricordo che stampi ci fossero su ma di sicuro quello che c'è oggi viene utilizzato molto spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi suggerite un sistema per segnalare il difetto senza dover controllare ogni mattina le prese col tester? a volte non accendo io e quindi serve uno stratagemma...

avevo pensato di mettere una lampadina nella presa 230V, se si accende e rimane accesa vuol dire che è ok, se scoppia vuol dire che c'è il problema...

...qualcosa di più sofisticato ma di facile realizzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma esiste anche un contattore che alimenta gli ausiliari? Comunque anche io sono per qualcosa di "lento" e poi la storia delle resistenze in serie non mi quadra.... Comunque fai prima a mettere una spia a 400 magari rossa 'segnalazione al verificarsi del guasto'.

Sicuro del collegamento delle resistenze? Non è che sono collegate a stella?...bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prese ausiliarie sono sotto un contattore a tre poli che stacca solo le fasi, il neutro è diretto.

sulle resistenze posso controllare sullo schema, io ho riportato quanto dettomi dal tecnico.

esistono spie a 400V? buono, stamattina passo davanti all'elettroforniture e mi fermo a chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...