Vai al contenuto
PLC Forum


Emulazione e tarature PID - Ricerca software


jumpier

Messaggi consigliati

Ciao a tutta la lista!

Scusate se riposto un messaggio similare a quello di qualche mese scorso ma sono nelle canneeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!

Sto cercando un software che mi permetta (collegandomi al sistema che si desidera controllare) di determinare i coefficenti P, I, e D da inserire all'interno dell'omonimo controllo utilizzato tramite logica programmabile.

Ho sentito parlare di RSTune (della Rockwell Automation) ed ExperTune (www.expertune.com). Qualcuno di Voi può aiutarmi? Avete qualche software che potete inviarmi? Oppure, sono recuperabili in qualche modo e da qualche parte i software da me precedentemente menzionati?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Per quanto riguarda expertune, non ne so un granche'. Pr quanto riguarda RSTune, sei legato all'utilizzo dei software per PLC AB: RSLogix 500 e RSLogix5. Il software e' a pagamento ma e' fatto molto bene ed è molto utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

marfante+Sep 2 2002, 07:36 AM-->
CITAZIONE(marfante @ Sep 2 2002, 07:36 AM)

Grazie per la risposta; secondo Te è possibile recuperare il software (magari con una attivazione temporanea) per testare se fa al caso mio?

Oppure, conosci qualche altro pacchetto o demo valido?

Grazie e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+Sep 3 2002, 05:16 PM-->
CITAZIONE(Livio Orsini @ Sep 3 2002, 05:16 PM)

Ciao Livio.

Dunque, principalmente utilizzo delle logiche della Rockwell Automation e principalmente la famiglia SLC500; però ho già utilizzato i meno potenti Micrologix 1000 / 1500 ed anche il ControlLOGIX. Solo da poco sto utilizzando Siemens 300, ma praticamente sono ancora in fase di studio per capire come funziona S7.

In generale, comunque, vedo sempre più spesso pannelli o supervisori che lasciano libero accesso alla modifca dei parametri P, I, e D all'operatore SENZA IMPOSTARE restrizioni sul valore immesso; siccome a me capita di seguire brevemente l'installazione ma non il collaudo finale, vorrei in breve tempo preimpostare le regolazioni più grossolane al sistema, in modo tale che l'operatore riesca poi successivamente a effettuare le regolazioni fini senza particolari timori di incappare in qualche settaggio dannoso al prodotto ed al sistema stesso. E da qui è nata la mia esigenza di cercare un software che mi permatta in tempi relativamente brevi di testare la risposta del mio impianto (tramite collegamento pc - plc o oltro modo) e mi suggerisca i valori per la regolazione tramite PID.

Addirittura ho sentito dire che alcuni programmi (ed in particolar modo sul trattamento dell'aria) sono in grado di consigliare se utilizzare un unico PID oppure due PID in cascata per ottenere delle oscillazioni inferiori dell'uscita finale. Questo è tutto; spero di essermi spiegato abbastanza. Ti ringrazio per la risposta e per l'aiuto che sei disposto a darmi.

Ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Jumpier, ma tu che controllo o controllore stai usando?

Poi il regolatore PID è parte integrante del tuo controllo?

In caso sia inserito in un dispositivo esterno, che tipo di dispositivo è?

Questi sono tutti dati fondamentali per un eventuale aiuto per risolvere il tuo problema.

Ciao Livio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...