Vai al contenuto
PLC Forum


Salvavita Che Scatta Ogni Tanto Da Un Anno!


Claudia Cossu

Messaggi consigliati

A prescindere che Claudia ha accennato alla cucina già dal primo messaggio

Per poi parlare dell'UPS che poteva essere un ragionevole dubbio ;)

E' stato anche scritto che un differenziale da 30mA non interviene per correnti di dispersioni inferiori a tale soglia,il che in realtà non succede giacchè può intervenire anche con correnti molto minori.

Concordo, normativamente il range di intervento sta tra 15mA e 30mA

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Claudia Cossu

    28

  • Riccy

    20

  • vinlo

    9

  • Carlo Albinoni

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

Buongiorno Vinlo, grazie per il consiglio, ti devo dire la verità, il frigorifero è stata la prima cosa che abbiamo controllato, appunto per il fatto del compressore che mettendosi in moto poteva creare dei problemi all'impianto, pensavamo fosse difettoso e che quindi poteva creare delle dispersioni, anche questo e un problema eliminato.... siamo intervenuti prima su quello perché era il più facile da isolare... alla fine per escluderlo del tutto, ma sopratutto per non creare danni al motore stesso con i continui stacchi di corrente, lo abbiamo collegato alla zona notte tramite una prolunga, di conseguenza, siamo intervenuti staccando dalle prese tutti gli altri elettrodomestici ad incasso, quali piano cottura, lavastoviglie, forno ed infine anche i faretti di illuminazione del piano lavoro. Ora, visto il protrarsi del problema, abbiamo deciso di intervenire direttamente sulla scatola di derivazione, come già spiegato in precedenza, isolando presa per presa, appunto per escludere la possibilità che qualche filo abbia perso isolamento deteriorandosi magari con il tempo, oppure a causa di una eventuale forzatura causata dall'introduzione della sonda (mi riferisco al quesito posto da Riccardo Ottaviucci).

Forature da parte degli installatori della cucina? Non credo, almeno spero, in quanto i pensili risultano piuttosto in alto, dovrei aver la sfortuna che abbiano toccato proprio il corrugato che collega il lampadario. comunque ho preso in considerazione anche questa possibilità. Grazie Riccardo.

Comunque, ribadisco che non sappiamo se prima di venire ad abitarci definitivamente, la problematica già esistesse...... sappiamo solo, che le prime prove che abbiamo fatto sono state quelle di isolare tutti i magnetotermici, per poter individuare la zona dove poter cercare il guasto, l'ultima rimasta è appunto la cucina, certo avendo la possibilità avremmo isolato anche il magnetotermico della cucina per vedere se il salvavita scattava ugualmente, certo in quel caso non sò proprio cosa potremmo fare.....

Ad Elio volevo informarlo, a riguardo la strumentazione usata dagli elettricisti, ho notato solo l'utilizzo della pinza x rilevare dispersioni da parte solo di due tecnici (se così vogliamo chiamarli) Il terzo intervenuto poi, non ha neanche messo mano perché non sapeva dove poter intervenire. bo bo... !!! che dire?

Ma io dico, possibile mai che questi elettricisti che ho chiamato io siano incapaci nel loro mestiere? Oppure la situazione è davvero così difficile per poter cercare di trovare una soluzione?

Insomma voi che mi dite?

Non è che per caso qualcuno presente su questa discussione conosce qualche tecnico elettricista serio ed affidabile presente in sardegna ? A questo punto siamo disposti a farlo intervenire anche da ogni capo della sardegna, basta aver la certezza che riesca a risolvere la situazione!!!! La nostra residenza è nella città di Olbia..... Se qualcuno può aiutarci lo ringrazio infinitamente.... qui si vede la mia più totale disperazione. :worthy::worthy::worthy:

Spero solo che continuando a fare queste prove di isolamento dalla scatola di derivazione, di venirne finalmente a capo.... oggi proverò ad isolare un altra presa, prima o poi finiranno.....non sò cos'altro potrei fare..... se non cambiare casa ahahahaha!!!! Sto impazzendo!!!! :wallbash::wacko: RIUSCIRO' AD AVER PACE!!????

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Ho riletto tutta la discussione e non ho il colpevole ma un sospetto forte sì.

Innanzitutto abbiano diversi elettrodomestici nuovi ed anche un UPS. Se ho capito bene tutti sotto il medesimo differenziale "giorno".
Quanti sono questi apparecchi ? per quale potenza totale?
E' tutta roba filtrata che di certo non contribuisce alla continuità di servizio anche se spenta.
Quante volte mi sono imbattuto nell'elettrodomestico nuovo che era la "goccia" che faceva traboccare il vaso!
Sono stati messi due differenziali, che oggi è il "minimo sindacale", ma non è una installazione furba se poi tutti gli elettrodomestici di potenza sono prevalentemente sotto uno di essi.
Ma gli installatori non sanno che va stimata la corrente di dispersione presunta per ogni interruttore differenziale ? (guida CEI 23-98)

Il dispositivo autorichiudente, costoso e ingombrante, rivela la sua inutilità in situazioni come queste. Forse, suddividere l'impianto con altri uno o due differenziali avrebbe evitato il problema o, almeno, avrebbe dato qualche informazione in più per la sua soluzione.

Si dice che sono state fatte tutte le prove, sono stati staccati elettrodomestici e prese. Ma come sono state fatte queste prove? se il fenomeno è random, accade con tempo di attesa che spazia da qualche ora a un mese, per quanto tempo sono stati tenuti staccati elettrodomestici e prese? li avete tenuti staccati finché è avvenuto lo scatto successivo? uno a uno, due a due? perchè l'effetto delle dispersioni è additivo.

Io non ho la sfera di cristallo e non posso escludere guasti all'UPS oppure il danneggiamento di qualche cavo, un morsetto annegato nel cemento, oppure la sovrapposizione di più cause. Non escluderei nemmeno il differenziale stesso guasto (capita).

Tuttavia di fronte ad una installazione non ottimale (tanti carichi sotto lo stesso differenziale) il primo sospetto è proprio questo.

Un interruttore "immune ai disturbi", molto più stabile e regolare di uno comune, spesso risolve situazioni come queste (anche se la soluzione migliore sarebbe suddividere i carichi su più interruttori). Forse non lo risolve ma non sarebbero certo soldi spesi male (in diversi ormai usano questo interruttore come soluzione standard, non aspettano i problemi per installarli).

Però mi raccomando: che sia un vero "immune". Purtroppo c'è molta confusione su questo e vengono spacciati per interruttori immuni quelli che non lo sono.

Sono quelli di cui abbiamo parlato tante volte: BTicino HPI, ABB APR, Siemens K.... etc

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma gli installatori non sanno che va stimata la corrente di dispersione presunta per ogni interruttore differenziale ? (guida CEI 23-98)

Mi sento di rispondere di no :P

Però mi raccomando: che sia un vero "immune". Purtroppo c'è molta confusione su questo e vengono spacciati per interruttori immuni quelli che non lo sono.

Tra un po' li chiameremo F e il dubbio sparirà :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Carlo. la ringrazio per il suo intervento, volevo spiegarle che le prime prove che abbiamo fatto, sono appunto quelle di aver staccato uno per volta gli elettrodomestici, in pratica, per farle capire, ogni volta che staccava il salvavita, scollegavamo dalla presa un elettrodomestico, fino a che sono rimasti tutti isolati, ma il salvavita, sempre a giorni imprecisi continuava a scattare.... e da questo punto, che abbiamo deciso di intervenire direttamente sulla scatola di derivazione nel caso ci possa essere qualche filo danneggiato all'interno, prima o poi se il problema è davvero concentrato qui, dovrà arrivare il giorno che non scatterà più.... però la cosa che mi fa' più paura e questa.... e se dopo aver isolato tutti i fili il salvavita continua a saltare? A quel punto lo faccio veramente saltare dalla finestra!!! Non credo sia il differenziale difettoso perché come già specificato in precedenza, è stato sostituito con quello della zona notte dove non è mai saltato.

A questo punto non sò che altro pensare.....


Ma nel caso dovessimo pensare all'installazione di un interruttore immune, cosa dovremmo richiedere esattamente?

Ma parliamo del differenziale giusto?

Nel caso è compatibile con lo star e go?

:huh:


Faccio nuovamente presente, che l'UPS, prima era collegato alla zona notte, dove non è stato mai segnalato nessun problema all'impianto, solo di recente è stato collegato alla zona giorno.

Quindi escluso dalla possibile causa del problema.

:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la domanda che forse potrebbe apparire assurda.... ma nel caso, potrei far installare o creare un piccolo quadro elettrico nella cucina, dalla scatola di derivazione installando un salvavita ed i vari interruttoti magnetotermici che comandano le varie prese ?

Che ne pensate? Forse è una cosa un pò troppo complicata..... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nel caso dovessimo pensare all'installazione di un interruttore immune, cosa dovremmo richiedere esattamente?

Dovresti chiedere al grossista un interruttore tipo HPI (nel caso di bticino, credo sia compatibile col riarmo). Se invece ne dovessi prendere uno di altra marca non sarà più compatibile col riarmo e la sigla cambierà (invece di HPI sarà APR per ABB, si per schneider ecc)

Scusate la domanda che forse potrebbe apparire assurda.... ma nel caso, potrei far installare o creare un piccolo quadro elettrico nella cucina, dalla scatola di derivazione installando un salvavita ed i vari interruttoti magnetotermici che comandano le varie prese ?

L'ideale, come diceva Carlo, sarebbe splittare i carichi critici su differenziali diversi, se metti un nuovo differenziale ma per tutta la cucina rischi che salti sempre quello..

Però si arriva al punto in cui è necessaria la verifica del tuo impianto fatta da qualcuno che sa ciò che fa e con la strumentazione adatta...Senza sapere se l'impianto di suo sia OK...impossibile capire se si ha risolto il problema o si abbia solo messo un'ulteriore pezza...Contando poi che il tuo impianto ha una decina di anni e quindi non è antico...dovrebbe anche essere non troppo complicato se l'ambiente da controllare è la cucina

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

sono appunto quelle di aver staccato uno per volta gli elettrodomestici, in pratica, per farle capire, ogni volta che staccava il salvavita, scollegavamo dalla presa un elettrodomestico, fino a che sono rimasti tutti isolati, ma il salvavita, sempre a giorni imprecisi continuava a scattare

Cioé: senza alcun carico collegato continuava a intervenire?

A questo punto si fa prima a sfilare l'impianto e vedere cosa c'è.

Ma il riarmo è solo zona giorno? non è questo a creare problemi, magari difettoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si non c'era niente collegato è continuava ad intervenire......

per riarmo cosa si intende Carlo, per lo startego? Non credo sia difettoso.... scattava anche prima di averlo installato.....

Certo, anche io ho pensato che faremmo prima a sfilare tutto l'impianto, ma un paio di prese, sono dietro i pensili ed impossibili da raggiungere quelle della cappa e dei faretti)....

ad ogni modo credo che ormai porterò a termine la missione di isolamento totale dei fili dalla scatola di derivazione, così almeno siamo sicuri che non ci sia nessun problema nei fili che collegano gli elettrodomestici..... anche se francamente spero di trovare qualcosa in una di quelle prese che sono facilmente accessbili, in modo così da ripassare nuovamente i fili ....

La cosa più estenuante, e che bisogna sempre aspettare che il salvavita intervenga, che come ripeto, avvolte avviene dopo una settima,avvolte dopo un mese o più, avvolte un giorno si ed uno no, avvolte più volte al giorno..... :wallbash:

mha!!! chissà se ne usciremo mai

Link al commento
Condividi su altri siti

La nostra residenza è nella città di Olbia.....

Ad Olbia ci sono stato proprio il mese scorso, anche se solo per un giorno.

Sarebbe stato bello fare lì un intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà la prossima volta.

Aggiungo un altro episodio capitato ad un altro utente del forum, se non erro è Nino1001.

Vado a memoria, ma se interverrà lui sarà più preciso.

In pratica era stato contattato per risolvere un problema simile al tuo e, dopo aver sezionato tutto l' impianto, ancora si verificavano gli interventi intempestivi.

Alla fine si è accorto che, quando c' erano le finestre aperte, un lampadario oscillava e, con il suo movimento, toccava con la carcassa dello stesso un suo filo di alimentazione, che forse aveva perso di isolamento o era mal spellato (questo non lo so), e questo faceva intervenire il differenziale.

Come vedi, purtroppo, ci possono essere molteplici cause che possono fare questi scherzi.

Quindi continua ad armarti di pazienza, controlla tutto e buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudia, quando (spero il prima possibile) trovi il problema e lo risolvi faccelo sapere che è sempre utile avere questo tipo di riscontri ;)

In bocca al lupo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Alla fine si è accorto che, quando c' erano le finestre aperte, un lampadario oscillava e, con il suo movimento, toccava con la carcassa dello stesso un suo filo di alimentazione, che forse aveva perso di isolamento o era mal spellato (questo non lo so), e questo faceva intervenire il differenziale.

non sono un elettricista di professione ma l'illuminazione non dovrebbe di norma essere separata dalla F.M. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un elettricista di professione ma l'illuminazione non dovrebbe di norma essere separata dalla F.M. ?

L' episodio di Nino a cui ho fatto riferimento credo sia vecchio abbastanza in cui era uso mettere un solo differenziale per tutta casa.

Lo fanno ancora oggi, figuriamoci qualche anno addietro.

Comunque non è obbligo dividere categoricamente in Luci e Prese, ma l' importante è fare più circuiti sotto più differenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

un paio d'anni fa è capitato anche a me un problema simile e stavo per uscirne pazzo,se non altro per riuscire a sopportare mia moglie che era disperata ,non riuscendo a venirne fuori.

Scatti del differenziale di FM prima sporadici e poi via via sempre più frequenti fino al differenziale non più riarmabile.

Ho smontato mezza cucina in muratura ad incasso :wacko: ,sezionando i vari elettrodomestici,ma nulla.

Poi ebbi l'ispirazione...pioveva e pensai che la pioggia potesse aver accelerato il problema e infatti fu così:

Durante i lavori di ristrutturazione (terminati tra l'altro un mese prima del terremoto del '97.... :angry: porca p...) l'elettricista mi aveva predisposto l'alimentazione di un lampione da giardino esterno mai installato,lasciando il cavo isolato con nastro adesivo dentro il corrugato che fuoriusciva di poco dal terreno.

Aveva prelevato l'alimentazione da una presa F.M. del garage, sto str....

Ovvio che scollegando in partenza i cavi dalla presa ho risolto definitivamente il problema.

Ecco perchè sono intervenuto in questa discussione,essendomi immedesimato nelle stesse problematiche,non solo tecniche, di Claudia. ;)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, vi farò sapere, spero al più presto, visto che stò per uscirne pazza io ,,, :blink: , intanto oggi ho scollegato altre due prese.... tra le quali una che comanda anche una lampada nella veranda ed altre due prese..... speriamo sia la volta buona..... :senzasperanza:

:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao, grazie ancora per l'interesse, ma hai toccato un tasto dolente, proprio ieri sera, a distanza di un mese, abbiamo avuto la spiacevole sorpresa di ritrovarci il salvavita scattato..... ti spiego a che punto sono arrivata dopo le varie prove, per ricapitolare la situazione......

Siamo arrivati al periodo di natale, che ormai avevamo isolato tutti i fili che riguardano la cucina...... in pratica dalla scatola di derivazione a cui arrivavano i fili collegati al magnetotermico, sono stati scollegati tutti gli altri fili che comandavano le varie prese ..... ma il tutto non è servito a niente, perchè il salvavita è scattato ugualmente... a questo punto non riusciamo a capirci più niente.... siamo arrivati al punto di pensare, che i fili che partono dal magnetotermico alla scatola di derivazione, potessero essere in qualche modo danneggiati quindi che avessero perso l'isolamento, e che appunto potevano creare delle dispersioni causando questo inconveniente... ma ieri è andata in fumo anche questa ipotesi.....

Dopo aver completamento isolato tutte le prese del salvavita, e purtroppo aver avuto il ripetersi della problematica, abbiamo pensato di ricollegare interamente la cucina alla zona notte, (zona la quale ricordo che non si sono mai presentati problemi di scatti immotivati del salvavita) tramite chiaramente dei fili esterni, ma purtroppo ad oggi siamo punto e a capo a non capirci più niente e non sappiamo più da dove ricominciare..... chi può capirci qualcosa me lo spieghi, perchè io ora non sò più che prove potrei fare.... :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi sono limitato a leggere il primo intervento ed ho notato questo:

dicendoci che se comunque si poteva riattivare e non staccava, non sarebbe stato in grado di capire dove poteva essere il problema

che è quello che rispondo ogni volta ad ogni cliente che mi presenta un problema come il tuo.

A distanza di un anno e mezzo quasi, mi pare che il problema sia ancora in "alto mare" e che i vari sezionamenti non abbiano sortito l'effetto desiderato.

....stranamente il differenziale interviene sempre o nella maggir parte dei casi, nella stessa fascia oraria.........

.....stranamente nessuno ha pensato di installare un differenziale immune ai disturbi......

......se un guasto non è stabile, rilevabile, permanente, ripetitivo......sfido chiunque a risolverlo!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento della situazione..... ieri nel pomeriggio, è scattato il salvavita nella zona giorno, dove attualmente,non è più collegata la cucina, è la cosa più ci ha sconvolto, è che lo star & go non si è riarmato automaticamente... andiamo bene... ora si che siamo apposto...... qui la vedo alquanto difficile da risolvere..... :blink: , sfido chiunque a voler intervenire a capirci qualcosa...... nel frattempo proverò ad installare il salvavita HPI che mi avevate consigliato..... l'incubo continua ...la storia infinita....

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

è la cosa più ci ha sconvolto, è che lo star & go non si è riarmato automaticamente

Può voler dire che c'è un guasto oppure che.... questo benedetto riarmo ha un controllo "troppo sensibile" (mi sembra che si sia scritto qualcosa nelle istruzioni).

Per una curiosa idea di "maggior sicurezza" spesso la taratura di questi oggetti è più severa di quella del differenziale a cui è attaccato.

Ne consegue che bastano le dispersioni fisiologiche dovute a un impianto vasto o di diversi apparecchi con filtri collegati che il riarmo non riarma più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...