Vai al contenuto
PLC Forum


Trapano Bosch Psb 680-2 Re Non Funziona


skfriv

Messaggi consigliati


Il tester non basta. Comunque se il motore fosse bruciato ne sentiresti l'odore di isolante strinato e cotto.

Con il tester su ohm puoi misurare la resistenza degli avvolgimenti di statore che deve essere dell'ordine delle decine di ohm. Sono il filo nero e quello blù; i due bianchi son quelli delle spazzole.

Per verificare il funzionamento diretto del motore unisci un filo bianco della spazzola con il nero, poi colleghi il bianco alla fase del 230 V ed il blù al neotro. Se il motore gira al contrario, inverti nero con blù ( o bianco con bianco).

Ovviamnete prima di staccare i fili segnati o collegamenti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve, ho letto attentamente quanto scritto su questa discussione perchè mi ritrovo tra le mani un problema con un trapano molto simile come collegamenti al bosh dell'oggetto. Ho scaricato le foto per osservarle ingrandite un tantino e ho ricavato uno schema di collegamento che sulla carta è stato facile disegnare ma che non saprei come disegnarlo qui sotto, comunque faccio una descrizione verbale della mia osservazione: il filo nero preleva la fase della 220 e la collega ad un estremo dell'avvolgimento superiore ( si vede chiaramente in foto), dall'altro capo dell'avvolgimento superiore c'è attaccato il filo blu che arriva sino ad un terminale inferiore di sinistra dell' invertitore della rotazione e dall'altro terminale sempre inferiore però di destra è inserito un filo bianco che si collega alla spazzola posta superiormente al trapano. Osservando il filo bianco più lungo che parte dal pulsante ( neutro ) esso si collega ad un estremo dell'avvolgimento inferiore e dall'altro lato dello stesso avvolgimento, sempre inferiore, parte un altro pezzetto di filo bianco ( che fantasia manco mancassero colori) che si collega al terminale faston di destra superiore dell'invertitore di rotazione da cui riparte dall'altro terminale faston di sinistra sempre superiore e arriva all'altra spazzola inferiore.( guardare sempre la foto da cui si intravede tutta l'impugnatura del trapano altrimenti non si capisce quello che scrivo). La mia domanda è questa: se ponticello entrambi i terminali faston dell'invertitore difatti escludendolo, quindi unisco il filo bianco corto della spazzola con il filo bianco corto dell'avvolgimento inferiore e di riflesso l'altro filo bianco corto dell'altra spazzola con il pezzetto di filo blu attaccato all'altro avvolgimento superiore in sostanza dovrei avere un trapano che gira solo in una direzione, ma appunto gira. Purtroppo nel mio caso ciò non si verifica e non ho idea di cosa possa essere accaduto. Misurando con ohmetro gli avvolgimenti indipendentemente l'uno dall'altro, quindi staccandogli i fili ad essi collegati ho un valore di 2 ohm sia per l'inferiore che per il superiore. A naso non sento la tipica puzza di fusione dell'isolamento. Le spazzole sono buone. Non ho idea invece di come misurare gli avvolgimenti avvolti nella parte rotante ove poggiano e spazzole. Ogni segmento dove strisciano le spazzole fa capo ad una serie di spire avvolte? E' possibile che se si spezza un filo smaltato di queste spire ( non saprei come si possa verificare una rottura .... forza centrifuga?) il rotore non giri più O invece perda di potenza? ipotizzo che se tutti i segmenti ove strisciano le spazzole sono collegati in serie fra di loro dall'altro estremo di ogni singolo avvolgimento a cui fanno capo allora credo che si possa semplicemente buttare via. Però è una mia ipotesi perchè non so come e costruito elettricamente un rotore. Rileggendo quello che ho scritto mi girano gli occhi. Scusate tanto. Dimenticavo premendo il pulsante misuro la 220 volt e la rilevo anche ai capi delle spazzole. Lo butto vero?

Modificato: da bimbus
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Ogni segmento dove strisciano le spazzole fa capo ad una serie di spire avvolte?

si,ogni coppia di piazzole opposte è collegata ad un avvolgimento.Se qualcuno è interrotto le spazzole scintillerebbero molto una volta partito.

Se non parte affatto muovendo il rotore a mano ,agendo sul mandrino (o sul mandrillo,come direbbe Frassica), il problema è un altro.

Misura in ohm la continuità dopo l'interruttore di tutto l'avvolgimento.

Però ti sei accodato ad una discussione e il regolamento lo vieta,aprine una tua

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...