Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione PID tramite PLC S5


fabmatt

Messaggi consigliati

Dovrei realizzare un controllo PID tramite un PLC S5. Qualcuno può darmi qualche informazione a rigurdo?Devo regolare una quantità di aria che tramite due sonde una ingresso e una esterna fare la differenza e confrontarla con un valore impostato da me tramite un pannellino. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao Fabmatt,

scusa se il consiglio non è costruttivo, ma ti ricordo che su S5 puoi usare i numeri reali solo sulle serie 95, 115 e 135, dopo aver acquistato apposito pacchetto:

6ES5845-7GP01 SOFTWARE STAND.VIRG.MOBILE (MS-DOS) 332,52€

sempre che esista ancora ... (la voce l'ho scaricata dal listino 10/02).

E' probabile che ti serva anche questo software:

6ES5848-7EA01 SOFTWARE STAND."SEGNALE" (MS-DOS) 797,64€

6ES5848-7MT01 BLOCCO FUNZ.STANDARD FUNZIONI MATEM 797,64€

Se devi PROPRIO farlo ... attrezzati, altrimenti cerca di portare il sistema su S7 ... hai meno problemi e meno noie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabmatt,

oltre a quello che ti ha già detto Gabriele Corrieri bisogna aggiungere che le velecità di elaborazione della serie 5 sono .... ridicole, specie se usi aritmetica e, maggiormente, in virgola mobile (real).

Tu non dici quale tempo di scansione ti necessità per il tuo controllo (10 msec., 100 msec., 1 sec. ?). Inoltr non dici se usi un 95 o un 115 od 135.

Così a occhio, visto che parli di quantità di aria avresti bisogno di un tempo di scansione tra i 10 ms <= ts <= 100ms. Non credo che sia fattibile con un 95 o un 115.

Quindi se hai già il PLC e devi fare un'aggiunta ti consiglio di acquistare una scheda analogica ,ne puoi trovare da diversi fornitori come schede opzione (prova SIEI); il PLC ti può generare un livello analogico di riferimento (il tuo pannellino va convertito da un'uscita D/A).

Se invece puoi usare un nuovo componente passa allo S7; se devi realizzare solo quella funzione ti basta un S7-200 con TD200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risponte, ma il sistema pultroppo deve funzionare con un S5 115 944b. La scheda ingressi è già presente il tempo di scansione non deve essere veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regolazioni con S5 funzionano e funzionano molto bene (con una 944 poi non c'e' nessun problema)!

Ho realizzato diversi regolatori di velocita'/posizione e, dopo la regolazione dei parametri caratteristici hanno sempre funzionato perfettamente!

Su delle 943B una regolazione "costava" circa 3-5ms.

Tutto si basa sull'OB251 che e' residente nele CPU ed e' utilizzabile direttamente (le istruzioni sono nei manuali delle CPU).

Un utilizzo un po' piu' confortevole e' rappresentato dal pacchetto "regolazioni con S5" ove sono contenute diverse FB che comunque si appoggiano all'OB251, io utilizzavo la "FB201 analogico/analogico", ma esistevano anche altre regolazioni tipo anlogico/a passi (per serrande) ecc.

Se ti interessano altre informazioni fammelo sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felice di sapere che posso risolvere il problema senza sostituire il plc, anche perchè non era una cosa fattibile. Se puoi mandami più informazioni possibili. Per adesso un saluto e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...