Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave Da Due Posti


Messaggi consigliati

Salve,avrei necessità di controllare da due posti differenti un autoclave di 0,75Kw che alimenta un impianto di irrigazione.

Ho gia a disposizione un contattore merlin gerin 15957 2P 16A.Avevo pensato di inserire un relè passo-passo passo

comandato da due pulsanti che va ad alimentare la bobina del contattore.

Avete qualche suggerimento da darmi se eventualmente posso fare il tutto in maniera più semplice?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Non ci sono molte possibilità per realizzare quello che intendi. O si utilizza il sistema che hai indicato, o si utilizza il classico marcia arresto, ma in ogni caso ritengo che sarebbe interessante segnalare, in entrambe le postazioni di comando, lo stato della pompa; basta una semplice spia collegata in parallelo alla bobina del contattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Quella descritta e` una soluzione a cui ricorro spesso quando trattasi di autoclavi per uso abitativo. Purtroppo non esistono (o quanto meno io non ne sono a conoscenza) contattori modulari passo/passo. Ti diro` di piu`, normalmente trovo i motori (fino anche ad un HP) comandati direttamente da un rele` passo/passo della serie 27 di Finder come fossero delle comuni lampadine ad incandescenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...