Vai al contenuto
PLC Forum


Matlab & Simulink


cdc

Messaggi consigliati

Qualcuno ha mai usato questi programmi?

Vorrei approfondire le mie conoscenze di questi 2 "ambienti di sviluppo", dove posso trovare materiale utile?

Nella pratica vengono usati realmente o sono solo strumenti per fare esercizi nei laboratori di informatica delle università?

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

matlab e simulink vanno benissimo per simulazioni, ma dipende da quanto spinte sono le tue apllicazioni, ho provato a introdurlo ma poi in automazione non te ne fai niente se non è speinta, forse potresti simulare alvgoritmi e funzioni implementate ... ma difficilmente troverai il bisogno, semprecchè non sei un costruttorre di schede con molta analogica integrata ... se vuoi imparare a costo zero prela Scilab a WWW.INRIA.FR è potentissimo, simele a matlab e importatne è free! io lo uso per divertimento e per imparare tuttora ...

ciao e buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei in grado di descrivere corretamente il controllo o la regolazione puoi effettuare la simulazione con Matlab e Simulink con buoni risultati.

In genere si adatta bene a regolazioni che puoi spezzare in blocchi abbastanza elementari.

Io un tempo lo usavo per verificare le condizioni limite di un controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito non è fondamentale per le normali applicazioni di controllo. Come spesso accade all'università ti insegnano (male) cose che poi forse userai 1-2 volte nella vita, a meno che non trovi lavoro per la NASA. :)

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio così,

Matlab-Simulink è un ottimo strumento di simulazione, ma ci sono processi particolari che richiedono particolari soluzioni e quindi vanno prima simulati per avere buone probabilità di riuscita e investimenti economici ... purtroppo non ho mai avuto l'occasione di poter simulare per lavor, o meglio una sola volta mi è successo per un convertitore ... ma, non l'ho fatto io, lo ha fatto un team specializzato e nel più bello che stavo per imparare a farlo ... destino volle che cambiassi lavoro :D:(:blink:

... Se automatizzi movimenti, impianti raramente avrai bisogno di simulare avendo gia dei strumenti adatti, se hai processi particolari però può essere conveniente ... del resto la simulazione genera dei risultati, di regola in un convetitore vedi se la funzione di controllo è adeguata ... o se puoi migliorarla ...

a parte questo matlab non serve solo per simulare, ma conoscendo il sistema puoi estrapolare la funzione di controllo :D ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato Matlab per la tesi. E' un ottimo simulatore di sistemi sia discreti che continui e quindi permette di ricavare simulazioni di risposte a determinati stimoli. Immagina di voler conoscere come evolve un sistema a cui applichi un ingresso generico..ebbene Matlab ti mette a disposizione moltissimi strumenti per l'analisi dei risultati, per la creazione di algoritmi di controllo, per la creazione di script per automatizzare i soliti conticini che uno si trova a dover affrontare nel progetto di un controllo.

Matlab e' anche un ottimo strumento di calcolo: risolve sistemi differenziali (con qualche limitazione in termini di convergenza delle soluzioni..), e' utilissimo nel calcolo matriciale, nel trattamento analitico dei dati acquisiti.

Adesso non ricordo piu' i link ma in rete si trovano moltissimi corsi per usare Matlab e Simulink, liberamente scaricabili.

Il problema e' che Matlab e' il classico pacchetto software "general purpose" che vuole fare tutto e non approfondire niente. Puo' capitare di avere problemi creando sistemi particolarmente complessi che poi il programma non riesce a risolvere per problemi numerici di integrazione.

So che alla FIAT lo volevano usare per programmare alcune schede a microcontrollore. In pratica realizzavano l'algoritmo di controllo con Matlab e poi scaricavano il tutto su scheda. Non so se l'idea sia effettivamente andata in porto.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan+Nov 18 2002, 12:47 PM-->
CITAZIONE(Federico Milan @ Nov 18 2002, 12:47 PM)

A che sistemi ti riferisci? Quali strumenti?

Ma allora, nella pratica comune è usato oppure no? Tu stesso hai detto che ti è capitato una volta sola di vederlo applicato.

Anch'io l'ho visto applicato, ma in un laboratorio universitario.

Quello che voglio capire è se ne vale la pena di investire del tempo nello studio di questo strumento, oppure se mi conviene imparare cose più importanti per farmi strada nel mondo dell'automazione.

x Birkof

Se trovi i link di cui parlavi, li puoi postare in questa discussione?

Mi piacerebbe approfondire l'argomento

Grazie per le risposte

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che voglio capire è se ne vale la pena di investire del tempo nello studio di questo strumento, oppure se mi conviene imparare cose più importanti per farmi strada nel mondo dell'automazione

Dipende da quello che vuoi fare e da come lo vuoi/puoi fare.

Sicuramente Matlab è uno strumento che ti permette di analizzare meglio i problemi dal punto di vista teorico.

In alcuni casi ti permette di andare sul campo con un controllo quasi ottimizato.

A monte di tutto ci sono due cose:

a) Le tue conoscenze teoriche dei problemi che vai ad affrontare. Per conoscenze teoriche mi riferisco a conoscenze matematiche, fisiche e specifiche di automazione e regolazione.

B) Il tipo di applicazioni a cui ti rivolgi. Per esempio se automatizzi macchine per produrre film plastici penso che ne ricaverai molto poco.

Comunque lo studio di uno strumento come Matlab ti fa acquisire notevoli conoscenze generali; sta poi a te valutare se il tempo che spenderai è ben speso, oppure se è meglio farsi un viaggio con la ragazza (Cosa che non è disprezzabile e può dare grandi soddisfazioni e bei ricordi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi spiego meglio ...

Se fai automazione di impianti, dove controlli movimentazone, temperature di forni, rintracciabilità di pacchi, ... di certo con poche probabilità userai matlab! non è indispensabile, il controllo di temperatura , lo si fa e ci sono gia apparecchi specializzati per questo, non ha senso perdere il tuo tempo per fare un'altro studio gia fatto ... stessa cosa per la movimentazione di carri, rotai, pacchi, sassi, pietr, travi, ... robot semplici raramente li simuli, fai il controllo e loro funzionano ... o meglio non usi matlab per simulare un semplice robot o palettizzatore ... di regola potresti usare un CAD 3D per vedere gli ingombri ...

Se invece fai schede di controllo, all'ora forse senti la necessità di controllare se il tuo algoritmo è ben fatto, del resto un algoritmo per il controllo non è altro che una funzione che va a modificare i poli e gli zeri del tuo sistema per renderlo stabile e conforme alle specifiche!

Se hai processi Batch , allora forse conviene simulare il sistema, per ovvi motivi di costo se il sistema non funziona! In sistemi continui delicati stesso discorso ...

per fare un esempio, metti di dover progettare un filtro per CN in grado di sopprimere alcune vibrazioni per tarare un ipotetico utensile, allora se conosci il sistema meccanico puoi estrapolarti la matrice di stato o la funzione se è monovariabile, quindi vedere come annullare i modi di disturbo o gli zeri e i poli che rompono ... qui usi matlab-simulik.

Ma se devi automattizzare un paletizzatore, cosa te ne fai di una matrice di stato vista come sistema ?!? niente, quello che ti interessa è riuscire a posizionare il più velocemente e preciso possibile il tuo palettizatore!

Se costruisci inverter, all'ora matlab-simulink, ma perchè no matCad, Scilab, ... ti possono aiutare per realizzare la funzione di interesse, quindi implementarla, ... Ma se tu sei un utilizzatore di inverte per movimentazione non ha senso simulare l'inverter ...

Tutto è relativo, mi dispiace di non poter simulare niente con formule, perchè mi divertivo un sacco, poli, zeri modi ... :P ...

però uso altri stumenti per simulare lo spostamento o i funzionamento, non saranno matrici di stato, o FdT ma saranno reti di petrik, automi, ...

ad ognuno il suo simulatore :D ...

L'Automazione è una parola generica ... dipende in che punto dell'arbero gerarchico sei, se sei costruttore, utilizzatore, programmatore, progettista ,...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione, penso di aver capito.

Hai qualche esempio (nomi, link, ...) di programmi di simulazione/progettazione che ritieni utili per la progettazione di sistemi?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiave di ricerca, oppure in italiano sistemi dinamici ...

dimmi come ti trovi, che al limite ci diamo una mano nell'utilizzare scilab ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao ... scusate una domanda ... non è che nessuno conosce e/o sa dove recuperare SciWord (SciLab - SciWord suonano abbastanza :) ) facezie a parte mi hanno detto che è un editor assai comodo ...

Ciao e scusate l'OT.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
birkof+Nov 18 2002, 07:49 PM-->
CITAZIONE(birkof @ Nov 18 2002, 07:49 PM)

Anche io ho utilizzato matlab per la tesi, ho sviluppato un software cfd (computational fluid dynamics) che risolvendo sistemi di eq. diff. discretizzate della termodinamica mi forniva temperature e moti dei fluidi in un ambiente 3D (io ho simulato gli effetti di un incendio).

Diciamo che matlab (o i corrispondenti 'free' scilab ed octave) sono convenienti quando si abbiano in gioco calcoli su grosse matrici, un po' meno quando necessitino numerose iterazioni.

Per quanto riguarda simulink, l'ho visto fare cose egregie con schede di I/O e DSP.....esiste un programma (era 'free' e girava sotto linux) di nome mupad che faceva delle belle simulazioni di sistemi dinamici ma non mi pare fosse interfacciabile a hardware vario.

Ciao a tutti e buona domenica.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan
esiste un programma (era 'free' e girava sotto linux) di nome mupad che faceva delle belle simulazioni di sistemi dinamici ma non mi pare fosse interfacciabile a hardware vario.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...