Vai al contenuto
PLC Forum


C'è Qualche Radioamatore Nel Forum?


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno
Per i lnk non so perche' non riesci a vederli, a me si aprono senza problemi.

Adesso si aprono regolarmente, forse era un problema momentaneo di connessione

volevo quasi scrivertelo di accenderlo per rigenerare i condensatori...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 142
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mauro Dalseno

    52

  • sx3me

    8

  • fisica

    7

  • gabri-z

    5

si, puoi accendere tutto mettendo una lampadina (a filamento) in serie alla fase del 220, o se hai un variac, alzando lentamente la tensione. questo fa del bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

secondo me la bande sembrano vuote, ma in realtà non lo sono e sta a noi utilizzarle di più.

Anche perchè se appaiono vuote anche a chi ce le concede, potrebbero smettere di concedercele.

Affermo che le bande non sono vuote perchè, i radiomamtori, con tutte le porzioni di banda a loro disposizione,

hanno una tale quantità di:

- modi di trasmissioni,

- modulazioni,

- antenne,

- tipi di propagazione,

- riflessioni anomale,

- sorgenti naturali di segnali a radio frequenza,

ecc. ecc.

che ci si può veramente sbizarrire.

Nella mia esperienza (dal 1971)

servono alcuni ingredienti speciali,

- tanta passione,

- tanta curiosità,

- almeno un'altro radioamatore a pochi chilometri con la stessa curiosità,

- la voglia di condividere anche con altri radioamatori sul web ecc.

- pazienza o sistemi automatici per verificare propagazione, intensità del segnale ecc. ecc.

Dalle VLF alle EHF il limite è la fantasia ed il tempo.

Credo che non basta una vita intera per esplorare tutto lo spettro elettromagnetico che i radioamatori possono usare.

Attenzione sto parlando dei radioamatori quelli appassionati, non solo quelli con la licenza ...... :-°

Buon divertimento in radio ......

Comunichiamoci i nostri progetti, sopratutto quelli che funzionano,

e per favore evitiamo di dare per scontato!!!

Anche una informazione che io ritengo banale

può risolvere un problema ad un altro.

Spero di essermi spiegato.

Molti 73

Fabio


Scusate

vorrei aggiungere una cosa:

ritengo anche che non ci sia cosa più affascinante ed attraente

che la passione che mettiamo nel fare una cosa,

rendiamo visibile le cose che realizziamo con passione,

e ci saranno altri che si avvicineranno a noi e ci chiederanno come si fa!!!

Ancora 73

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

AAA il CB! Nome registrato "GOODY". Il primo approccio alle radiocomunicazioni è avvenuto quando ricevetti per natale due "uochi-toki" giocattolo a 8 anni ('84) e una sera ho parlato con Babbo natale! E mi sentiva pure....sarà stato il contadino col trattore che passavaa di li... avevano anche il cw con l'etichetta del codice morse...bibbibiibibiibibiibiii. Poi quando si sono rotti ho dovuto aspettare il '94 che un mio collega (Mauro) mi ha fatto riaccendere la passione. Alla fine dopo alcuni mesi di sperimentazioni avevo una Mantova Turbo su palo idraulico di 6mt con President Jackson e valvolare Zg 100w in ssb. Quando recuperai il primo mio pc (un 485) ho costruito la scheda sstv (Mauro correggimi se sbaglio) con cui trasmettevo immagini.Ho collezionato numerosi DX dalla Sicilia all'Inghilterra, dalla Spagna e alle Tenerife, tutti documentati da QSL (oddio...QSL? La cartolina insomma). La notte poi...ore e ore a broccolare con le tipe o seguire le ruote più serie....

In barra mobile un alan 28 modificato 120canali e una sigma 1500 mi pare, quella lunga montata su un'opel Ascona B 1200 del 79....

Bei tempi. Se qualcuno ha un'oper del genere, la compro!

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti

Sondino ciao, anch'io ho cominciato come te e poi sono passato al cb alan 28 poi ancora un apparato 120 canali con le bande laterali e un ricevitore vhf uhf, oggi non si vedono più tante antenne cb sui palazzi e sulle auto,forse per via di internet e della diffusione dei cellulari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io come voi ho iniziato con la cb, il mio primo apparato un Polmar Washington 34 ch una Ringo e un piccolo amplificatore Zetagi, mi furono regalati da mio padre. Poi successivamente hanno preso il posto del Polmar un intek, un Alan 48 un 68 e un 34. Stanco della solita ruota, ho iniziato a fare dx con un Alan 7001 e un 87. Non passa molto e arriva l'ambito traguardo della patente di radioamatore . Prendono il posto in stazione un Ts 140 un 440 sostituiti poi da un Ts 850 e un 897.

73 Mike

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9100

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la tua stazione Mikelino, fatti sentire più spesso nella sezione radioamatori, da parte mia invece vado a dare l' esame della patente a Novembre :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Mauro Dalseno
Eccomi anche se mi avevi già "sgamato" nel post del fotovoltaico

Benvenuto Paolo, spero che riuscirai a farti sentire ogni tanto, quando hai un minuto raccontaci di te e della tua stazione :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

A questo punto..mi faccio avanti anch'io...inizio anni 80 prima CB poi iw8 oggi ik4. Radio negli scatoli in mansarda, Vorrei acquistare la Higain AV 640 per le HF ( per il momento ho solo un dipolo per 40 e 80 metri ) e do una pulita alla diamond x-500 per Vhf ed Uhf.

73'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Mauro Dalseno
Ciao a tutti. Radioamatore con patente. Appena trovo il mio nominativo lo pubblico.

Come vedete e' da tanto che non lo utilizzo.

 

Benvenuto :thumb_yello:  e riprendi a modulare :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...