Vai al contenuto
PLC Forum


ANSYS - c'è qualcuno che lo usa ;-)


Federico Milan

Messaggi consigliati

Forse qui è un po OT, ma se qualcuno lo usa mi piacerebbe saperlo,

come si trova e se ha link e bibliografia di riferimento magari in italiano e chiara ... :D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

da quello che mi ricordo ANSYS dovrebbe essere un programma ad elementi finiti per lo studio della distribuzione dei carichi o delle temperature su un pezzo meccanico (flessioni, torsioni,....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ansys è uno dei programmi di simulazione ad elementi finiti più potenti e diffusi per ambiente PC.

Sul mercato ormai da molti anni, nell'estensione multiphisics puo tenere conto di azioni meccaniche dovute a forze ed accelerazioni, del comportamento dei fluidi compressibili e non, di gradienti di temperatura, di cariche elettrostatiche, di azioni elettrodinamiche ecc.

Il problema principale è tenere sotto controllo tanta dovizia e non perdere dei mesi a modellare e ad analizzare i risultati, per questo sono nati dei prodotti che pur avendo lo stesso solutore di Ansys hanno la capacità di discretizzare il sistema in analisi e di applicare carichi e sollecitazioni in maniera più rapida e interattiva, questo limitatamente ai problemi classici di meccanica dei solidi.

Nonostante questo ho visto prendere delle cantonate micidiali e dire che il programma è un bidone.

Il problema sta tutto nelle condizioni al contorno da porre con estrema oculatezza e nell'analisi dei risultati, che spesso ad es. non tengono conto delle instabilità poiche si appoggiano alla teoria classica del De Saint-Venant.

Un metodo di lavoro corretto è quello di cercare di risolvere inizialmente il problema con gli strumenti di calcolo usuali (ad es quelli della Scienza delle Costruzioni) allestire la simulazione e confrontare i risultati, cosa spesso fuori dalla portata dei tecnici che usano il SW, nonostante quello che dicono i commerciali.

Imparare ad usare Ansys: sono molto buoni i tutorial all'interno di Ansys stesso; io, fossi in te, proverei ad usare uno di quei programmi un po' più semplici che ti dicevo prima, se mi sai dire cosa ci devi fare magari ti posso consigliare.

E non c'è solo Ansys...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

tutto è nato da quando ho preso gli appunti univertitari dove usavo ANSYS per modellare i campi elettromagnetici, siccome mi è ritornato in mano la versione student edition richiesta ormai 3 anni fa, mi è venuto voglia di approfondire l'uso, se esiste letteratura in italiano mi farebbe piacere,

se esistono altri programmi simili, magari open ancora meglio, non si sa mai

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

mi sembra di avere in casa uina vecchia versione de Pro-mechanical e se non erro di non averla MAI aperta.....

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...