Vai al contenuto
PLC Forum


Rilasciata Snap7 1.1.0


Messaggi consigliati

Come ho preannunciato qualche giorno fa ho rilasciato Snap7 1.1.0

- Supporto LOGO 0BA7 (Client / Server e Network I/O blocks)

- Supporto sperimentale per S7200

- Nuova callback per Snap7Server su richiesta dati dal client, che viene invocata prima del trasferimento dati.
Permette di scrivere gateways e convertitori di protocolli.

- Possibilità di stabilire il modo di connessione (PG/OP/S7 Basic)

- Nuovi rich-demos (Cubieboards 2).

- Qualche minor bugfix.

Saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporto LOGO 0BA7 (Client / Server e Network I/O blocks)

Questa è una eccellente notizia. :thumb_yello: Ora la tua libreria mi stuzzica di più.

Ho però da chiederti, se hai documentazione anche in lingua italiana, ed un eventuale esempio di utilizzo con Visual Basic 6. :P

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

no purtroppo non ho la possibilita' di scrivere la documentazione in doppia lingua, e' gia' faticoso gestirne una. :( sono 270 pagine.

VB6 puo' interfacciarsi senza problemi con Snap7, non c'e' pero' un wrapper pronto (ho preferito prediligere .NET).

Se c'e' comunque un'interesse comune posso scrivere qualcosa, l'uso e' molto semplice...

Saluti

Davide

Modificato: da dan64100
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho arrangiato una Form ed un modulo per l'interfaccia verso la DLL.

Scaricate Snap7 (1.1.0) e copiate snap7.dll dalla cartella release/Win32 nella cartella dell'eseguibile.

Per provare il programma dall'ambiente di sviluppo dovete copiarla anche in c:\windows

Ho implementato solo le funzioni base (Snap7 esporta 126 funzioni) Creazione/Distruzione/Connessione/Disconnessione/Lettura/Scrittura.

L'idea è che, capito il meccanismo delle interfacce, potete implementare le altre funzioni che vi servono usando le esistenti come canovaccio.

Salvate molto spesso il progetto, VB6 si chiude allegramente se sbagliate qualcosa con i puntatori.

Ci sono due pulsanti di connessione che chiamano due funzioni distinte, quella semplificata per ii sistemi S7300/400.... con Rack e Slot e quella per cui bisogna specificare i TSAP per LOGO e S7200.

Usate una *oppure* l'altra.

Gli indirizzi sono cablati nel codice e dovete modificarli in base a quelli del vostro PLC.

Ho implementato nella form solo la lettura, (la scrittura è comunque dichiarata nel modulo Snap7.bas) per evitare di andare a sovrascrivere dati nella vostra DB.

I parametri sono esattamente gli stessi.

Per le costanti di ReadArea (tipo di area e lunghezza parola) potete fare riferimento a quelli presenti in Snap7.pas sostituendo '$' con '&H'.

Se avete problemi (dopo un'occhiatina al manuale magari ;)) fatemelo sapere.

Ciao

Davide

Snap7-VB6.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma fatti un regalo appena puoi.

Cerca di migrare almeno a VB.NET, la sintassi è molto simile ma le potenzialità sono enormemente maggiori ;)

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno, sarei interessato anch'io ad utilizzare la libreria snap7 ma non riesco a scaricare l'esempio messo a disposizione da dan64100

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao, ho rispolverato il programma che feci con vb6 e la libreria snap7, volevo chiederti come posso leggere un valore reale di un plc s71200.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, fabmatt scrisse:

Ciao, ho rispolverato il programma che feci con vb6 e la libreria snap7, volevo chiederti come posso leggere un valore reale di un plc s71200.

Grazie mille. Come faccio a invertire le word dato che l'ultimo bit è quello del segno ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Simone Balconi
il 9/3/2017 at 12:28 , dan64100 scrisse:

Infatti, sembra corrotto.

Fortunatamente ho ritrovato l'esempio VB6.

Mandami un m.p. che te lo invio.

Ciao Davide,

sarebbe possibile avere il progetto di esempio (Snap7-VB6.zip) trattato in questa chat?
purtroppo il link precedente, come dicevi tu, è corrotto!

 

Saluti,

Simone

 

 

Ok Ho trovato quello che cercavo,

esempio scaricabile al seguente intervento:

Thanks :)

Modificato: da Simone Balconi
Risolto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...