Vai al contenuto
PLC Forum


Compaq Hp Nx9010 Sembra Accendersi


xantoniox

Messaggi consigliati

come da oggetto ho un notebook che sembra accendersi: si accendono i led e poi la ventolina ma si blocca li non va abanti schermo nero...

prima ho provato le cose facili tipo le ram (anternandole o togliendone prima una poi l'altra) hd e cd rom poi sono passato alle cose più complicate l'ho smontato tutto e ho scollegato dalla scheda madre controlle ir uscita audio e firewire poi ho scollegato la batteria della cimos per vedere se resettando il bios cerà qualche miglioramento....alla fine mi è venuto il dubbio che poteva essere l'inverter il monitor sembra spento proprio in contro luce con l'inverter rotto dovrebbe vedersi qualcosa vero? ho provato a collegare un monitor sulla vga ma niente da fare...alla fine ho cambiato pure il processore (per fortuna ne ho di vecchi) ma niente ancora...un'altra cosa che volgio provare a fare e sostituirgli il monitor con un'altro per prova ma non credo che avrò esiti positivi...

io ho pensato al bios tra le cose diciamo più facili ma l'unico problema che è saldato sulla scheda madre per dissaldarlo penso di riuscirci ma per programmarlo dovrei inventarmi un adattatore sul quale saldarlo oppure dovrei sostituirlo con un altro e saldarci una basetta ma mi servirebbe il saldatore ad aria calda credo....

secondo voi che potrebbe essere?

grazie per le risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


provato a fare il clear cmos? (ad alimentazione staccata usare il relativo jumper oppure, a batteria scollegata, fare il ponte sui contatti + e -)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

il clear cmos penso di averlo fatto dal momento che gli ho staccato la batteria per tutta la notte (per i pc desktop funziona così) non so se esiste un jamper da ponticellare...non ho lo schema della scheda madre

Link al commento
Condividi su altri siti

fai come ti dico: stacca alimentatore e batteria tampone, poi con un cacciavite o altro oggetto metallico metti in contatto i due terminali dell'alloggio batteria per almeno 5 secondi, poi rimetti batteria e alimentazione, prova ad accendere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta ma nulla da fare appena lo accendo si avviano i led parte la ventola principale e poi si spegne e rimane acceso solo un led----è come se non riuscisse ad avviare tutti i componenti processore memorie ecc per questo ho pensato al bios se si è corrotto non parte manco il monitor?

Link al commento
Condividi su altri siti

di ram ce ne sono due banchi che si siano corrotti tutti e due? di processore ne ho provati 3 tolti da schede madri che funzionavano...ho provato con un recovery premendo il tasto fn e b oppure con win e b oppure con tasto ctrl e home che dovrebbe far avviare la macchina da floppi per il ripristino del bios corrotto utilizzando Crisis_Recovery_Disk ma non da segni di vita....penso che dovrà dissaldare il chip dalla scheda madre e programmarlo manualmente....ma vorrei essere sicuro che fosse davvero lui prima di far casini inutili....già l'ho smontato tutto....devo vedere se riesco a trovare un'altra ram tanto per provare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Ti rimane una combinazione di tasti per il crisis recovery e sarebbero di tenere premuti prima di accenderlo contemporaneamente i 4 tasti freccette direzionali.

Prova a sostituire la ram, potrebbero essere guaste entrambe.

Posta la serigrafia sul PCB esatta del modello della scheda madre, che proviamo a trovare lo schema.

Che GPU monta?

Link al commento
Condividi su altri siti

provata combinazione di tasti ma nulla da fare!!! ho smontato tutta la scheda madre e ho fatto delle foto che metto qui a disposizione ho notato che quando alimento e accendo la cpu si scalda quindi presumo che stia facendo qualcosa...

io proverei a dissaldare il bios e a riprogrammarlo....ma temo che si sia rotto qualcos'altro anche se non mi sono mai capitati bios corrotti penso che se sono rotti non funziona nulla dal momento che le prime operazioni che vengono eseguite su un pc vengono dal bios

queste sono le foto della scheda madre

vz56.jpg
vm4u.jpg
j2w1.jpg
ho provato pure con altra ram ma il risultato è lo stesso...
Modificato: da xantoniox
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Credo che a causare il problema sia il Chip ATI, quello vicino alla CPU, probabile che con un reballing riprende a funzionare.

Programmare il bios non è una cattiva idea, magari meglio se lo fai prima del reballing, e prima di programmarlo fatti il dump, potrebbe tornarti utile.

Intanto puoi prenderti lo schema qui .

Ed ancor prima di tutto, visto che ora hai lo schema, controlla che siano presenti tutte le tensioni quando è acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il supporto e per le risposta....purtroppo un reballing della scheda video non sono in grado di farlo e non ho i mezzi per farlo ma mi piacerebbe imparare ho visto a riguardo diversi filmati e avendo le dime la microsferette e il saldatore ad aria calda magari ci riesco per il bios oggi provo a dissaldarlo e mi faccio una copia prima di scriverlo di nuovo e se non si legge dovrei averne altri a casa smontati da altre schede madri che forse funzionano lo stesso....grazie per lo schema vedrò di controllare tutte le tensioni e ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo vedendo lo schema elettrico e non è facile da interpretarlo e sopratutto dove mettere i puntali per misurare le tensioni poi mi compare una pagina senza scritte con solo strisce colorate...forse non mi riconosce il font....comunque sia se per caso riuscissi a capire che è rotto per esempio il chips della scheda grafica ati dove potrei trovarne un altro? ci sono negozi che trattano questi tipi di componenti? e poi c'è una guida per imparare a riparare le schede madri? e capire il problema dai sintomi senza andare a tastoni o sostituire tutta la scheda madre senza preoccuparsi troppo di risolvere il problema?

grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Lo schema elettrico è Arabo anche per me, ci sono corsi per imparare qualcosa, ma a pagamento, basta che fai una ricerca su google. I chip, si trova qualcosa sempre in rete, prova su ebay.

Probabile che non ti conviene neanche perderci tanto tempo, se non è solo a scopo didattico; a questo link c'è una scheda madre che potrebbe fare al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per il link e per l'assistenza credo che si possa chiudere qui: problema non risolto :senzasperanza: smontando il bios mi si sono rotti dei contatti e la scheda madre non da più segnali di vita per niente vabbè almeno ci ho provato!!!

Da tutta questa storia ho imparato una cosa: dissaldare un bios plcc 32 con un semplice saldatore non va bene occorre per forza il saldatore ad aria calda altrimenti si possono rovinare le piste per saldare invece si riesce abbastanza bene

si può solo sostituire la scheda madre...infondo con i pc desktop faccio sempre così se non funziona non sto a perdere tempo a ripararla ma purtroppo per i notebook essendo tutte diverse in forme e dimensioni a volte è difficile reperirle e poi costano una fortuna

per smontare il notebook ci vuole una mezza giornata con tremila vitarelle facendo attenzione a non rompere nessun aggancio quindi crede che il prezzo della riparazione possa essere attribuito sopratutto a questo che non alla sostituzione di una parte costosa

comunque sia non mi arrendo alle prime difficoltà e al primo fallimento anzi avrò altre occasioni per fare danno :P magari con il vostro aiuto :thumb_yello:

alla prossima e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

hehehehe meglio lui che io :P dovrò comprarmi una stazione saldante ad aria calda...al massimo ci cuocio le castagne se poi non la utilizzo per saldare hehehhehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...