Vai al contenuto
PLC Forum


Termocoppie tipo J e schede analogiche siemens


Daercol

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sto eseguendo un'applicazione che prevede la termoregolazione di 20 piastre metalliche (ferro).

Sono state montate delle termocoppie di tipo J con "giunto a massa" e delle resistenze da 450W (1 termocoppia e 6 resisteze per piastra).

Le termocoppie sono state collegate alle schede di ingresso analogico a 8 punti AI8 x 12 bit; Il rack con le schede di ingresso è posto localmente e comunica con la CPU tramite IM153.

Purtroppo la costruzione della macchina fa si che le piastre siano equipotenziali a massa.

Riscontro notevoli distrurbi (gli ingressi analogici mi restituiscono in modo casuale il valore di overflow 7FFF hex)

Ho provato a collegare il meno di ogni termocoppia a massa (come dice il manuale delle "unità modulari") ed ho tolto i disturbi ma sulla maggior parte non riesco + a leggere il valore di temperatura corretto.

Contattando vari produttori di termocoppie, sarei arrivato alla conclusione che dovrei sostituire le termocoppie e metterne altre con il "giunto isolato";

nessun fornitore si è però sbilanciato garantendomi la risoluzione del mio problema.

Avete riscontrato esperienze simili?

Posso avere un Vs. illustre parere?

Grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per collegare le termocoppie alle schede analogiche del PLC devi interporre un convertitore apposito.

Questo e' uno dei tanti http://www.datexel.it/italiano/program.html

Esso lo devi montare in prossimita' della termocoppia, da li poi devi partire con un cavo schermato fino all'input del PLC. (attenzione ai collegamenti della calza-masse)

Se le distanze sono notevoli, ti consiglio la configurazione in corrente (0-20mA oppure 4-20mA)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto scrive Gabriele Riva e ti aggiungo che per i convertitori con connessione modbus ho fatto dei driver S7-226. I dispositivi sono molto validi ed i prezzi sono contenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daercol+Dec 14 2002, 08:58 AM-->
CITAZIONE(Daercol @ Dec 14 2002, 08:58 AM)

se usi il giunto isolato i problemi spariscono: se hai dubbi prova solo con il cavo di estensione j ed arriccialo in punta con una pinza simulando un giunto tenendolo staccato da massa e fai tutte le tue prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...