Vai al contenuto
PLC Forum


controllo flusso di olio


grinta

Messaggi consigliati

Dove svolgo abitualmente lavoro mi trovo periodicamente con un grave problema da affrontare e cioè:ci accorgiamo che l'olio che dovrebbe scorrere in un tubicino di 4mm non scorre provocando gravissimi danni alla produzione.Tale flusso è generato da una piccola pompa fatta girare da un motore di 0,3Kw controllato da un inverter,l'olio all'uscita del tubo viene nebulizzato con aria in pressione.Nel nostro impianto è allarmato solo lo scatto della termica,però c'è capitato anche:1)il motore si era fermato per interruz.del suo avvolgimento2)tutto girava regolarmente ma una piccola perdita del tubo deviava il flusso dell'olio3)l'operatore non ha riacceso il motore dopo un intervento4)il motore girava ma la pompa no in quanto si era allentato il grano che accoppiava il motore alla pompa.Secondo me l'unica soluzione è poter controllare il flusso all'interno del tubo tenendo conto che esso non ha praticamente pressione e che all'uscita del circuito(un foro da 0,1mm) l'olio è già nebulizzato(per cui non controllabile).NB.Ci sono più di 100 pompe .Accetto suggerimenti! Un grosso ciao a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se puoi mettere un sensore all'ingresso del tubo che riveli il passagigio di olio hai risolto il problema al 99,9%.

Altrimenti puoi solo cercare di rilevare se la pompa gira (questo dovrebbe essere possibile con un proxi o altro bisogna vedere la meccanica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

basta metterci un sensore di pressione della Druke (100mBar) così puoi impostare anche la soglia di intervento....

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ricordati che esistono anche dei sensori rivelatori di flusso...ne metti uno subito dopo la pompa e uno al termine del tubo con il contatto collegato in serie e forse risolvi.

A proposito come fai ad avere la portata senza pressione?

I pressostati esistono anche per piccole pressioni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i sensori di flusso non mi risulta che ci siano di portata inferiore ai venti cm/s (per l'olio)mentre nel mio caso non supero il cm/s;se avete notizie si sensori così piccoli fatemelo sapere perchè la ritengo la soluzione migliore.In alternativa penso che opterò per la soluzione proposta da Livio Orsini e cioè un sensore che controlla i giri della pompa.

Grazie a tutti per i suggerimenti Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...