Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione PID con Siemens S7 - Regolazione PID con Siemens S7


rucola

Messaggi consigliati

Vorrei sapere se qualcuno usando il regolatore SW FB41 di Siemens S7 ottiene una regolazione senza il seguente problema:

pur con impostati i parametri P, I, D su valori "normali" quando il valore regolato si avvicina al set-point l'uscita regolante continua ad incrementare fino a quando il set non viene superato. Poi quando il set viene superato l'uscita regolante comincia a diminuire. Non riesco ad introdurre nessuna azione di anticipo in modo da prevenire una sovramodulazione e/o oscillazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso e abuso dell FB41 su tutte le CPU S7 e ti posso garantire che ottengo risultati eccellenti.

A giudicare da quanto dici il tuo problema è attribuibile ad un non corretto set di parametri P I D.

Cosa intendi per normali ?

Ogni PID necessita di un set di parametri che dipendono dal tempo di scansione dalla definizione di PV e SP e dal tempo di risposta del processo controllato.

Prova per il momento a disabilitare D e lavorare solo con P e I.

Io utilizzo un metodo molto casereccio per la sintonizzazione iniziale:

imposta I=60sec e P=1.0 così facendo I inciderà relativamente su LMN.

Stabilizza PV agendo su P.

Ad PV stabile utilizza I per allineare PV e SP.

A parte i valori (per le ragioni già dette) prova ad applicare questo metodo e fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Quello che hai è una sovraelogazione, forse dovresti controllare il tempo integrale ?!? prova a riguardare i parametri PID che hai ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere se qualcuno usando il regolatore SW FB41 di Siemens S7 ottiene una regolazione senza il seguente problema:

pur con impostati i parametri P, I, D su valori "normali" quando il valore regolato si avvicina al set-point l'uscita regolante continua ad incrementare fino a quando il set non viene superato. Poi quando il set viene superato l'uscita regolante comincia a diminuire. Non riesco ad introdurre nessuna azione di anticipo in modo da prevenire una sovramodulazione e/o oscillazione.

1) Come suggerisce Dago richiama lo FB41 tramite OB35 in modo da avere un perido di regolazione COSTANTE. La variabiltà del periodo di regolazione è causa di numerosi inconvenienti (vedi descrizione nel mio tutor, sezione didattica)

2) Come scrive Federico Milan il tuo è un problema di sovraeleongazione (al 99.9%). Pertanto usa la procedura classica di taratura del PID. Imposta un guadagno proporzianele basso, un tempo di integrazione infinito (integrale escluso). derivativo a zero. Ottimizza il guadagno proporzionale, poi il tempo di integrale, ed infine eventualmente il derivativo.

Attenzione: il derivativo di questo PID, se ricordo correttamente, agisce sull'errore; se hai necessità di un anticipo devi inserire un derivativo sulla reazione.

Per poter dare suggerimenti meno generici sarebbe necessario avere più informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...