Vai al contenuto
PLC Forum


Tapparelle Elettriche Centralizzate


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Vorrei un consiglio su come si realizza un impianto di tapparelle elettriche che abbia, oltre ai normali pulsanti in prossimità delle singole tapparelle, anche un pulsante centralizzato all'ingresso. Preciso che tutti i tubi convergono in un'unica scatola e che vorrei evitare la domotica.

Allo stato attuale, utilizzando due relè monostabili, ho incontrato un problema: nel momento in cui io dovessi far funzionare una singola tapparella il comando di salita o discesa si diffonde al resto dell'impianto attraverso i fili che portano il comando centralizzato i quali sarebbero ovviamente tutti morsettati insieme all'uscita del relè! come faccio a fare in modo che questi fili si uniscano soltanto quando pulso dal centralizzato sulla posizione instabile? Esistono relè con 7 uscite separate???

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhè, se non vuoi usare la domotica e vuoi usare un sistema tradizionale, ci sono in commercio centraline già pronte.

Quante tapparelle devi movimentare??

Io per circa 30 tapparelle, alla fine ho usato la domootica della Bticino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che lo puoi fare tutto con i relè e per 7 tapparelle credo non sia tanto complicato.

Devi vedere a livello economico cosa conviene fare, tenendo in conto che per cablare tutto tu impieghi molto più tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il comando è ad impulso con quattro relè serie 5534 della Finder te la cavi.

Allora tu con i due pulsanti "generali" alimenti le bobine due a due.

A questo punto tu hai a disposizione otto contatti di apertura e otto di chiusura.

Colleghi i contatti alle tapparelle con in parallelo il pulsante singolo della tapparella relativa.

In questo modo tra di loro sono disaccoppiate.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con TiBo.

Semplice da realizzare con un piccolo inconveniente: nel momento che stai schiacciando il pulsante generale, in ap o ch, un'altra persona potrebbe schiacciare la manovra al contrario da qualche finestra.

Per risolvere questo bisogna fare l'interblocco elettrico ma si complicherebbe un po' troppo.

Forse la cosa migliore, per colui che gestisce i pulsanti generali, è quella di fare attenzione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avete ragione in effetti leggendo "la specifica" mi sono fatto l'idea che l'utente fosse solo uno.

Si potrebbe ragionare usando il contatto in scambio del relè in questo modo:

Allora considero una tapparella poi si estende il concetto alle altre, porto la fase al comune del contatto di chiusura, il normalmente aperto va ovviamente sul comando di chiudi, il normalmente chiuso lo porto al pulsante locale di apertura.

Ovviamente ripetuto per l'apertura ovvero il contatto del relè che apre disalimenta il pulsante locale di chiusura.

Cosa dite ci siamo?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ah ah grazie per gli applausi.

No dai neanche tanto complicato, se ho capito bene, il cablaggio è tutto concentrato in un punto quindi potresti fare una bella morsettiera con i relè e tutte le interconnessioni e via!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie mille a tutti, solo un'ultima cosina: qualcuno dice di fare la linea da 2,5, altri giurano che bastano i fili da 1,5, che dite? che dicono le norme? Le tapparelle in questione sono piuttosto leggere, sono in pvc

Link al commento
Condividi su altri siti

Non centra il peso delle tapparelle.

Devi vedere quanto assorbono i motori così da dimensionarti la linea e poi, in base alla linea ci metti la protezione.

Modificato: da vinlo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti

Scusa  Tibo non riesco ad aprire il pdf che hai postato. Hai modo di rispedirlo?

grazie anticipate 

 

EP

 

NOTA DEL MODERATORE

 

Equipotenziale, la discussione risale al 2013, e TiBo, si è collegato a PLCForuma l'ultima volta, il 25 GIUGNO scorso.

Secondo me, la tua richiesta è un po' fuori luogo!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...