Vai al contenuto
PLC Forum


Quale U-Processore Usare Per L'integrazione Di Un Multivibratore Astabile?


DanRek

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

per un progetto di ricerca, vorrei integrare in un u-Processore un multivibratore astabile, lasciando al suo esterno la Resistenza (variabile, per il mio scopo) e la Capacità.

Per le mie misure, ho bisogno di rallentare l'uscita del multivibratore, ad esempio facendola passare per un prescaler interno, e inoltre ho bisogno che il clock interno del u-Processore sia sui 20-40 MHz.

Come uscita del sistema vorrei ottenere l'alternanza dei valori della lunghezza dei periodi alti e dei periodi bassi.

Vorrei sapere se è possibile realizzare questo sistema, e quale tipo di u-Processore potrei utilizzare per il mio scopo.

Vi ringrazio molto per l'attenzione, e per l'aiuto che mi potrete dare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere possibile è possibile, anche se assomiglia molto ad un UCAS.

Qualsiasi, o quasi, microcontrollore è adatto allo scopo; basta un po' di Hw di contorno ed un poco di Sw.

Anche un "vecchio" PIC come 16f876 è più che sufficiente.

Puoi usare un generatore di corrente costante per alimentare il ressitore e leggere la tensione ai suoi capi, così misuri la resistenza.

Puoi caricare il condensatore a corrente costante misurando il tempo impiegato per raggiungere una soglia di tensione prefissata, così da risalire al valore di capacità.

Per queste operazioni puoi avvalerti degli ingressi di A/D del micro.

Poi usando i timer del micro generi il segnale facendo pulsare un'uscita secondo i tempi calcolati.

Il clock del micro è 20 Mhz max, in quattro fasi.

Se vuoi salire di frequenza, quindi di prestazioni, puoi usare un DSPic che ha velocità decisamente superiori di circa un ordine, grazie al PLL interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...