Vai al contenuto
PLC Forum


Tvc Sony Kv A2911A Video Scomparso


cosmo62

Messaggi consigliati

Salve a tutti : il vecchio e caro TV di casa forse è arrivato, forse no: dopo tanti anni di funzionamento (15 o oltre), in maniera attendibile, per la prima volta si è guastato: il video è sparito e al suo posto la classica riga orizzontale abbastanza presente.

La cosa buona è che di questo televisore dispongo dello schema, manuale di servizio completo di schemi ma è molto esteso e non saprei dove mettere il naso:

allora da una precedente riparazione fatta grazie agli aiuti su questo sito il problema dovrebbe essere l'integrato e/o l'elettronica di deflessione verticale, come lo trovo?

prima di guastarsi si udiva qualche scarichetta, forse l'elettrolitico che alimenta l' IC di deflessione o cosa?

grazie in anticipo dei consigli, mi stimoleranno a trovare il tempo e lo spazio per sistemarlo su un tavolo e aprirlo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cosmo62

    29

  • Riccardo Ottaviucci

    13

  • mistertv

    7

  • Luigi Di Donato

    3

Riccardo Ottaviucci

controlla le saldature sull'IC del verticale.

Se sono a posto controlla se è alimentato,dopodichè cambialo insieme agli elettrolitici a lui facenti capo.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Sei nella sezione sbagliata, questa e' dedicata ai guasti risolti.

eri nella sezione sbagliata, l'ho spostata nell'apposita sezione Sony, sperando di riportarla in quella di prima al piu' presto.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo il telaio AE1C ed anche il finale verticaleTDA8170.

Dovresti controllare la resistenza di sicurezza sulla linea dei 27 Volts R530 da 1,2 ohm se è interrotta. Se lo è probabilmente il TDA8170 sarà da sostituire. Vista l'età sostituisci senza neanche pensarci C531, C532, C522. Controlla anche R802 ed ovviamente le saldature di tutto lo stadio verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio è giusto "AE 1C Chassis"

[chiedo scusa per la inserzione nella sezione sbagliata, ma non ho trovato come si cancellava o spostava]

mia moglie dice che ha sentito solo scoppiettii interni a schermo visibile, poi il tv è stato spento ieri mattina e alla riaccensione ieri pomeriggio il tv non si è riacceso proprio ricollegando la presa. Quando l'ho controllato di persona premendo il tasto di accensione e da on a off e viceversa è comparsa la riga orizzontale.

Allora il TDA 8170 c'è e sullo schema me lo porta come "amplificatore uscita verticale"

ditemi se è questo l'unico componente integrato della deflessione verticale.

Mister tv quale intendi per stadio verticale?

Modificato: da cosmo62
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello dove è montato proprio il finale verticale. L'integrato in questione è quello che amplifica il segnale verticale che in realtà proviene dall'integrato che gestisce i sincronismi. Diciamo che comunque è lui quello che interessa il tuo guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

In questi giorni di pausa dalla routine del lavoro quotidiano ho tempo di aprire il TV e vediamo cosa saprò fare grazie al vostro aiuto anche questa volta: intanto BUON NATALE A TUTTI!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Non è che ho abbandonato questa interessante collaborazione online, ho (abbiamo) soltanto . . .avuto un figlio nel frattempo . . .

se ciò è giustificabile per il tempo perso, continuerei . . .

pochi giorni fa, dopo aver riparato l'altro TV, sono riuscito ad aprire questo TV Sony sul carrello da dove lo guardavamo e . . .

mi ha impressionato 1) la complessità interna 2) le parti annerite e/o coperte di strati neri (polvere ecc.); pensavo già di doverlo solo buttare.

L'ho spostato sul tavolo dello studio e messo a schermo in giù e sono riuscito a sbloccare la scheda principale, scheda D, a cui sono agganciate tutte le altre. Tirata su fino a metà (tipo saracinesca) l'ho bloccata sotto e sono riuscito a dissaldare i componenti indicati da mistertv: R530 interrotta (l'ohmetro da valore infinito) R822 e R821 visibilmente annerite semi bruciate ma con i valori presenti con qualche discostamento; ho cambiato queste insieme a C531, c532 e c522. Ho controllato le altre, ma quelle smd , difficili da smontare, non danno i valori indicati dallo schema, penso perchè quando connesse nel circuito l'ohmetro le misura in parallelo a tutto il resto.

Ora il tv NON si riaccende nemmeno con la riga di prima: premendo l'interruttore appare led rosso 3 volte (si sente un leggero sibilo all'interno) e poi si spegne tutto e appare defunto.

Posso provare a cambiare anche il TDA8170 (che mi costa 7 euro) ma non sono convinto che non si sia guastato in altre parti (pur non essendo più stato acceso). E se sono parti importanti o meno.

Qualche consiglio?

PS buone feste a tutti.

Modificato: da cosmo62
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non è che ho abbandonato questa interessante collaborazione online, ho (abbiamo) soltanto . . .avuto un figlio nel frattempo . . .

se ciò è giustificabile per il tempo perso, continuerei .

Complimenti ai genitori ed un grande in bocca al lupo al piccolo.

Per il tuo Sony,non ricordo a cosa corrispondono i 3 lampeggi.

Mi pare qualcosa sulla linea dati (SDA-SCL),quindi prova a rifare le saldature all'interno del Tuner,specie le masse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio.

Ho trovato sulla rete che il led lampeggia 3-volte con preciso significato; per altri TV sony ho trovato in due link:

su questo sito: ""THREE Blinks---B+ over voltage protection (OVP), unit goes to the standby mode then displays the 3 blink fault. This is also a problem in the power supply circuit, check T603 and R672."

su un sito inglese:"3 flashes indicates a failure or caused by "Low +B Overvoltage (OVP) circuit." "IC6505 is faulty. (D Board)"

ma i modelli tv sono diversi. Comunque visto che sono in vacanza cambierò il tda 8170 poi vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo agli auguri per il lieto evento.

Con le resistenze interrotte è facile che il TDA8170 si sia guastato e questo porterrebbe all'errore 3 della diagnostica, ovvero sovraccarico da corto circuito. Tuttavia l'età avanzata dell'apparecchio fa dubitare anche di altre cose, come condensatori elettrolitici nel lato primario esuriti e che non danno lo spunto necessario alla partenza o saldature da "rinfrescare" specie nei regolatori di tensione da 5 e 12V. Non ultimo il fatto che per disassemblarlo tu abbia potuto dimenticare di inserire qualche cavo o scheda al giusto posto. Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre questo vorrei però controllare anche l'integrità della bobina verticale del giogo: basta fare una prova di continuità: che resistenza dovrebbe avere?

il dubbio mi è venuto guardando qui:

http://www.ilriparatore.it/pagine/trucchi/difetti.htm

dove mi sono ricordato che le ultime volte che ho visto il tv c'era la piega nella parte superiore (quinta figura dell'elenco) e poi la riga come nelle figure terza e quarta però non ho fatto caso se era ondulata

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che le scariche non sono dovute al trasf. di riga che ha poi rotto il finale.

Gentilmente se qualcuno mi indica anche per controllare questo finale dove si trova sulla piastra B (vedasi foto)

a0df91bd2c5b8a55cc5d544dcbcbb8c0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho sostituito un condensatore da 10 microf 250 v rigonfio sotto, su zoccolo cinescopio; poi ho fatto i seguenti test:alimentazione sul tda 8170 ai capi di c522 =0V; togliendo l'integrato 31 V quindi il tda è cotto. Inoltre all'accensione lo schermo si è attivato ed è ricomparsa la riga. Direi che ci siamo quasi

Modificato: da cosmo62
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto; e l'immagine è tornata; e senza piega nella parte superiore.

Ora vorrei cambiare un po di condensatori; qualcuno sa come si sgancia la scheda J1 (quella verticale montata sulla parte posteriore della piastra di base D, e su cui sono i 2 connettori scart e gli jack posteriori del tv)? noto che ha dei fermi di plastica, sui bordi e in mezzo un mozzo cilindrico da cui sfilarla. Nei punti di aggancio alla D ha dei connettori neri che non so se si sganciano in due parti, altrimenti li dovrei dissaldare da sotto con molte difficoltà; ma la presenza del mozzo mi sembra predisposta per un sgancio meccanico, però rischio di fare danni:

Buon capodanno a tutti. :thumb_yello:

Modificato: da cosmo62
Link al commento
Condividi su altri siti

A che scopo vuoi cambiare i condensatori su quella scheda? Vado a memoria, li c'è la parte a frequenza intermedia che non viene più utilizzato in quanto non va a demodulare più nessun segnale, in quanto l'ingresso d'antenna non è più usato. C'è anche la parte elaborazione croma, ma ormai iniettando tutto da scart anche quella non interessa più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TV ha due ingressi scart posteriori che vanno bene, e due ingressi video sul pannello frontale i cui segnali arrivano su quella scheda: uno din 8 poli supervideo, e uno video a 3 jack (video giallo + due audio rosso e bianco), dagli ingressi anteriori l'immagine arriva senza colore, non so se è una regolazione o dipende da qualche componente. Penso a una regolazione perchè un lettore dvd collegato sia con scart che jack video mi da colore su entrambe i canali della scart e dell'ingresso video; (ma quando lo imposto supervideo solo b/n)

mentre il dvd portatile, quello che mi legge quasi tutto, collegabile solo dall'ingresso video 3 jack, appare solo b/n

ma se è troppo complicato smontare la scheda lascio stare. . .

grazie comunque di tutti gli aiuti

Modificato: da cosmo62
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo, per averlo notato poco fa, che a volte il segnale dall'ingresso video si colora improvvisamente, quindi penso che c'è qualche componente difettoso che riprende a funzionare a tratti, casualmente...componente che riguarda l'elaborazione del colore solo da questi ingressi (ripeto quelli video del pannello frontale)

Modificato: da cosmo62
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se utilizzi il segnale video composito,è probabile che sia difettoso il compensatore sull'oscillatore croma,vicino al quarzo del 4.43 o 8.86Mhz,non ricordo quale frequenza fosse usata in quel telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

se utilizzi il segnale video composito,è probabile che sia difettoso il compensatore sull'oscillatore croma,vicino al quarzo del 4.43 o 8.86Mhz,non ricordo quale frequenza fosse usata in quel telaio

questo oscillatore e questo compensatore su quale scheda si trovano? comunque ho il problema di smontare la scheda J1 che da quanto ho capito dallo schema gestisce i colori sia dalle scart che dagli ingressi sul frontale che gli arrivano tramite il connettore in alto a destra che ho staccato. Come si sfila questa dai due connettori neri in basso? ps notate il mozzo bianco al centro che indica che va sfilata verso chi osserva

571691ca84f0ef19b0d457ad2fcbfd28.jpg

Modificato: da cosmo62
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...