Vai al contenuto
PLC Forum


Misurazione Di Flusso - come avere una misura precisa


bit

Messaggi consigliati

Devo misurare la quantità di aria (in massa) che scorre in una condotta di diametro costante.

Ho pensato di installare una sonda di temperatura, una di pressione assoluta e una sonda di pressione differenziale collegata a un tubo di pitot.

Rilevo i dati e mi calcolo la portata di massa.

Nessun problema per la misura di pressione assoluta e temperatura, d'altronde prevedo valori abbastanza costanti.

Il problema è l'ampia variabilità della portata, prevedo infatti un rapporto tra la massima portata e la minima di circa 50-100 volte.

Considerando che la pressione differenziale di un tubo di pitot varia in maniera direttamente proporzionale al quadrato della velocità e quindi della portata (la sezione è costante), avrei un rapporto tra la massima e la minima pressione differenziale di circa 2500-10000 volte.

Dove lo trovo un sensore capace di misurarmi con approssimazione accettabile tali valori?

Posso utilizzare altri metodi per misurare la portata di massa? Preciso che la misura deve essere molto rapida essendo veloci le variazioni di portata della condotta.

Link al commento
Condividi su altri siti


se hai bisogno la portata in massa perche' la misuri in volume?

la soluzione giusta e' un mass flow meter ad assorbimento termico bella stragrande quantita' delle applicazioni.

se non e' possibile, per esempio perxhe' la temperatura del processo e' troppo alta puoi usare un vortex ad uscita in massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta che ci siano in commercio vortex che forniscono direttamente in uscita la portata in massa,questo perchè il loro principio di misura è volumetrico,per avere una misura precisa della portata in massa bisogna senpre accoppiarli a dei sensori di temperatura e pressione,elaborare poi il tutto tramite algoritmo plc oppure tramite apposita centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso utilizzare misuratori di portata a effetto termico, sono troppo lenti (almeno quelli che ho visto).

La portata può variare dal minimo al massimo anche in pochi decimi di secondo e devo stargli dietro.

Comunque rispondendo a ddp il mio problema è la misura del volume, eventualmente un algoritmo di correzione con temperatura e pressione assoluta si fa molto semplicemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa,ma non si capisce come devi fare la misura,all'inizio dici che la vuoi fare in massa poi invece affermi che ti interessa il volume......comunque il vortex dovrebbe fare il caso tuo,questo perchè mi è capitato in passato di doverne filtrare il segnale in uscita a causa della sensibilità della misura , nel caso tuo non pui usare comunque il tubo di pitot perchè la relazione quadratica ne limita il campo di lavoro,tipicamente 4:1

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, massa o volume per me fa lo stesso, se ho uno mi calcolo l'altro.

E' che non ho trovato sensori che abbiamo la dinamica necessaria per misurare portate sia grandi che piccole, e che abbiano una buona velocità di risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...