Vai al contenuto
PLC Forum


Pid A 3 Punti - funzionamento PID per riscaldo/raffreddo


omar

Messaggi consigliati

Come funziona un PID a 3 punti? Ovverosia come implementare lo stadio convertitore di impulsi per trasformare la variabile di uscita di un algoritmo PID (0-100%) in un TON-TOFF su due uscite digitali ?(1per riscaldo e 1 per raffreddo). Come entrano in gioco il periodo di controllo e il rapporto riscaldo/raffreddo? Ogni tipo di consiglio sarà più che ben accetto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa più semplice è crearsi un PWM per il convertitore.

Generi una rampa sul tempo max di duty cycle ovvero:

- stabilisci il tempo max di duty cycle del tuo dispositivo di comando (per esempio 10 secondi)

- genera un dente di sega con periodo 10 secondi e che vada da 0 al 100%

- se il "valore di rampa" < "valore PID" allora Uscita=ON altrimenti Uscita=OFF

Per quanto riguarda il rapporto caldo/freddo e le due uscite digitali dovresti essere un po' piu' chiaro:

-Utilizzi sempre lo stesso PID 0-100% e sai a priori se stai regolando sul caldo o sul freddo?... A questo punto sai anche a quale uscita digitale assegnare il caldo ed il freddo.

-Se invece fai una regolazione completamente automatica pui utilizzare un regolatore -100% +100% dove il + significa riscaldamento ed il - raffreddamento. Sul valore assoluto generi il PWM e con il controllo del segno sai se pilotare il caldo o il freddo.

Ciao Max

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta di ZMAX è esauriente e completa. C'è forse solo da aggiungere che, per aggiustare il tempo equivalente al 100%, è necessario conoscere la dinamica del tuo sistema. In altri termini quanto tempo impiega per passare da una temperatura ad un'altra. Inoltre, in qusto tipo di regolazioni, è sempre utile inserire la regolazione solo quando l'errore è inferiore ad un valore limite. Se l'errore è magiore, in valore assoluto, si riscalda(si raffredda) al 100%.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito bene, per prima cosa devo verificare la variazione della temperatura sia in riscaldo che in raffreddo impostando la grandezza di controllo al 100% quindi se per es. in riscaldo la mia temp.aumenta di 10 gradi in 10 sec e in raffreddo diminuisce di 20 gradi in 10 sec io ho un rapporto riscaldo e raffreddo del 50% dopodichè mi occorre un PID con grandezza di controllo che varia tra +100% e -100% dove 100% = tempo del periodo di controllo ad es.20 sec. se la grandezza di controllo è +10% attacco l'uscita di riscaldo con Ton (nel mio es.) di 20sec*10/100=2sec se invece la grandezza di controllo è -10% attacco la mia uscita di raffreddo con Ton

di (20sec*10/100)*(50/100)=1sec. Inoltre devo eseguire il controllo che Ton calcolato sia sempre <= al periodo di controllo e >= al tempo minimo di intervento.?????

Saluti

Un OT per Livio Orsini, a quando il corso di regolazione in PDF? Il corso in HTML è abbastanza scomodo e tra l'altro

richiede(!!!) di scaricare il set di caratteri per il giapponese.

Modificato: da omar
Link al commento
Condividi su altri siti

Per OMAR.

Il problema del tutor in formato PDF dipende non da me ma dall'amministratore Massimo Vergani, a cui rigiro la tua segnalazione dei caratteri giapponesi (sic!).

In quanto a come riassumi si può dire che il ragionamento è un po' semplificato, ma abbastanza corretto. Nel dimensionamento dei tempi di on e off devi anche tenere conto dell'inerzia del sistema. Visto che hai letto il mio tutor questa metodologia dovresti averla letta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...