Vai al contenuto
PLC Forum


Stampa Valori Analogici...


andrea.fa

Messaggi consigliati

Come da oggetto sto cercando una stampantina che mi permetta di acquisire->normalizzare->stampare due valori analogici (4-20mA) ad intervalli di tempo regolari. Tanto per intenderci vorrei che ogni 4 ore fosse stampato qualche cosa del genere:

13/05/03 ore 08:05

pressione 3,4 bar temperatura 354 °C

ciao e grazie a tutti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Claudio Monti

Mi sa che hai tralasciato un po' di cose:

- questa stampante a cosa deve essere collegata? PC, PLC. altro?

- qual'è il tuo sistema a disposizione? Hai almeno una porta seriale o una parallela?

Io tempo fa ho realizzato una cosa molto semplice utilizzando:

- PLC Micro della Telemecanique

- terminale operatore XBT Magelis con porta seriale in uscita

- stampante ad aghi seriale (esistono di varie marche: EdueItalia, Custom, Panasonic, ecc...)

Tramite il sw del terminale è possibile creare delle pagine di "stampa" formattate a tuo piacimento nelle quali è possibile inserire dei campi "valore" letti direttamente all'interno del PLC (è di una semplicità unica!).

Basta richiamare la pagina da stampare e questa ti stampa la formattazione ed i valori che ti interessano.

Io l'avevo utilizzata per stampare ogni 10 minuti il valore di 3 temperature e di 1 umidità...

Spero di essere stato chiaro, comunque chiedi pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che cerco è una stampante "indipendente" cioè che acquisisca "direttamente" i valori analogici (va applicata ad un impianto esistente elettromeccanico...) un po' sul tipo dei registratori grafici che si usano normalmente. Io in + ... o in - ... invece di plottare una curva avrei bisogno di printare una stringa....

ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici di voler collegare la stampante direttamente allo strumento, se non ho cpito male. I casi sono due: o lo strumento è in grado di gestire direttamente la stampante oppure non lo è. Nel primo caso consulta il manuale dello strumento: dovresti avere tutte le informazioni sul tipo di stampante, su come e cosa stampare, su eventuali protocolli particolare.

Nel secondo caso devi interporre un qualche cosa di "intelligente" tipo un piccolo PLC od una sche tipo PC104.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Micro blue Heart costruisce uno scatolotto grande come un pacchetto di sigarette , con 8 ingressi analogici (risoluzione 8 bit 0 12 bit ) e alcuni ingressi e uscite digitali con porta seriale Rs232 , si programma con un emulatore di terminale

collegato sulla seriale in basic , facilissimo da programmare .

Collegando la stampante sulla seriale , puoi scrivere tutte le stringhe che vuoi

con il valore acquisito dagli ingressi analogici.

Draccula

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

O fare una interfaccia , con un PIC per esempio , ci sono pic che hanno gia' porte seriali e parallele a bordo.

Il 16F877 ha anche 8 entrate analogiche , con pochi componenti esterni avresti la tua interfaccia Printer.

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

La Micro blue Heart costruisce uno scatolotto grande come un pacchetto di sigarette , con 8 ingressi analogici (risoluzione 8 bit 0 12 bit ) e alcuni ingressi e uscite digitali con porta seriale Rs232 , si programma con un emulatore di terminale

quello segnalato da Draccula potrebbe proprio fare al mio caso :) (...sperando che non costi + della soluzione plc+pannellino...)

:( purtroppo però solo con Micro+Blue+Heart non riesco a trovarlo su internet... puoi segnalarmi un link o un riferimento commerciale + preciso??

grazie a tutti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda in questo sito http://www.evk.co.at/micro440.htm c'è un immagine del prodotto con le caratteristiche tecniche ,il costo alcuni anni fa si aggirava intorno alle 400mila lire .

Da un lato dello scatolotto si collega il cavo seriale dall'altro una interfaccia , per il collegamento elettrico dell'alimentazione e dei vari segnali digitali e analogici.

Nelle mie carte devo trovare l'indirizzo del rappresentante in Italia ,ricordo solo

che era una società di Roma.

saluti Draccula

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...