Vai al contenuto
PLC Forum


Misura Del Potenziale Elettrico Di Un Punto


franco1

Messaggi consigliati

Mi scuso anticipatamente se non è questo il forum giusto.

Vorrei chiedervi questo: con un tester come faccio a misurare il potenziale elettrico rispetto a 0V?

In altre parole se ho un tester/voltmetro posso mettere un puntale sul punto di cui voglio il potenziale; quale punto posso considerare a potenziale 0 così da poter usare il secondo puntale?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un po' di nebbia in questa domanda.

Specifichiamo intanto il termine "punto".

Se ad esempio vogliamo sapere il valore di tensione ai capi di un fusibile nell'impianto automobilistico, si posiziona il tester per i 20 Volt fondo scala, e si mette il puntale positivo in quel punto, ed il negativo (0 volt) sulla carrozzeria dell'auto (massa) in un punto dove non c'è la vernice.

Se vogliamo misurare il potenziale del filo di fase rispetto alla terra in un impianto elettrico domestico a 230 Vca, si pone un puntale sul filo di fase, e l'altro su quello giallo verde di terra.

I puntali vanno posti tra i 2 punti di cui si vuole informazione sul potenziale a cui sono posti l'uno rispetto all'altro.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

E se il giallo verde non c'è?

Lo si crea!

Si realizza una terra certa conficcando nel terreno un dispersore di fatto.

Si realizza una terra fittizia tentando di utilizzare dei dispersori già presenti (armature del calcestruzo, tubazioni in metallo.....)

ATTENZIONE! Questi procedimenti sono validi e realizzabili SOLO per effettuare una misurazione di massima o per effettuare una ricerca guasti . :smilie_nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Maurizio Colombi

Beh....un muro può servire per appenderci un quadro, per appoggiarsi quando si è stanchi, per grattarsi la schiena (se c'è un'angolo è meglio) , ma in campo elettrico un muro lo si può utilizzare a malapena per "cercare la fase"! Non credo proprio che possa essere definito un buon potenziale a zero volt. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh....un muro può servire per appenderci un quadro, per appoggiarsi quando si è stanchi, per grattarsi la schiena (se c'è un'angolo è meglio)

:roflmao::roflmao::roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse se specifichi meglio cosa vuoi misurare riusciamo a dirti come fare senza ipotizzare le cose più strambe del mondo!

Magari hai solamente intenzione di misurare la tensione in una presa di corrente...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non devo fare nessuna misura in particolare. Stavo ragionando con un amico di questo fatto.

Scusate ma, a parte le battute, un muro essendo collegato a terra non è un corpo a potenziale 0V?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realta',io su muri con intonaco fresco e,impianto senza differenziale,ho visto funzionare rele'.

Detto questo Franco.

Non puoi prenderlo come pynto di riferimento,poiche',Tu,non puoi essere sicuro della sua equipotenzialita' verso terra.

E' molto piu intuitivo e sicuro,creartene uno dal niente.Ti pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...