Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica Funzionamento Zone Su Aree Fw 5.0


Netstrike

Messaggi consigliati

Se non vado errato, ho idea che tra il fw 4.02 ed il 5.0 il funzionamento delle zone su aree sia stato cambiato... e vado a spiegarmi.

Con fw 4.x mi sembra era possibile assegnare una zona a più aree senza dover attivare necessariamente tutte le aree condivise,

mentre nella nuova release è necessario attivare tutte le aree di cui fa parte una zona per farla funzionare...

Sbagliando, oppure effettivamente c'è stato un cambio di filosofia di programmazione?

Ettore

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao io ho avuto la stessa impressione sul fatto delle zone infatti stavo programmando una centrale fw5.0 come di solito faccio

Le testo prima di essere installata e comunque ti confermo che se associ una zona a più area non funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Il supporto tecnico della Inim mi ha assicurato che questo tipo di funzionamento delle aree c'è stato sempre, quindi, alzo le mani, è possibile benissimo che mi sia sbagliato io o che avendo programmato l'impianto in un'altro modo non mi sia capitato di sovrapporre le zone su più aree, anche se, l'impressione era stata quella ...

Comunque, il problema che mi ha fatto nascere questo dubbio sono riuscito a risolverlo perfettamente senza creare aree con zone comuni, quindi, sono soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti mi sembrava strano perché di solito associo zone a più aree per farle funzionare quando le aree che essa appartiene sono attive anche la zona lo sia.

mi era venuto un dubbio per le vecchie istallazioni con fw4 :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io ho riscontrato che se associ una zona a più aree con la nuova fw5.0 non funziona apparentemente si inserisce normalmente ma non genera allarme mentre con la vecche versioni funzionava e infatti per togliermi il dubbio oggi ho provato su una vecchia centrale che tenevo per le emergenze e se associ una zona a piu aree funzionano e genera allarme ho sentito anchio quelli della inim hanno detto la stessa cosa o negli ultimi mesi mi sono rincoglionito o non mi tornano le cose se qualcune puo fare luce sul caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, a prescindere, non capisco molto questa scelta ... veramente secondo me sarebbe più logico il contrario, ovvero non si possono inserire due aree con le stesse zone... Faccio un esempio, esattamente il caso personale che mi ha fatto nascere il dubbio.

Due zone, portone e persiana di ingresso. La mia logica mi diceva di associare due aree una con tempi di ingresso l'altra con tempi a 0 quindi immediata.

Una da attivare con uno scenario quando fuori casa, l'altra da attivare quando in casa (perimetrale quindi sempre immediate con volumetrici esclusi).

Facendo in questo modo non funzionava niente, perchè non attivavo entrambe le aree, ma una per ogni scenario.

Poi ho risolto impostando una sola area in uno scenario "totale" (quindi rispetta i tempi di ingresso uscita) e nell'altro "immediata" (che appunto non tiene conto dei tempi di ingresso / uscita impostati).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda che va fatta cosi , non ce niente di starno


non vedo perché associarla a due aree quando la puoi inserire in istantanea

l'esigenza nasce quando si ha un area comune a due utenze e si ha una centrale unica

allora solo quando tutte e due le aree sono attive lo sarà anche la zona comune

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda che va fatta cosi , non ce niente di starno

Infatti non dico che non va bene, anzi, sono molto soddisfatto! Ho risparmiato anche un'area! Dico solo che non trovo la logica dietro a quella scelta di funzionamento, questo non vuol dire che non sia giusta, volevo solo capire il perchè ( se c'è un perchè). Sinceramente speravo che qualcuno sapesse la logica dietro quella scelta.. tutto quì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare un esempio di applicazione nell'assegnare una Zona a 2 Aree:

Poniamo di avere 2 Aree corrispondenti a due locali A e B.

I due locali hanno ognuno la porta su un corridoio protetto da un sensore volumetrico.

Il sensore volumetrico deve attivarsi quando l'area del locale A e del locale B sono ambedue inserite.

Se fosse altrimenti significherebbe che un locale è occupato e il corridoio deve permettere l'uscita.

Soluzione: il sensore volumetrico viene assegnato all'area A e all'area B, e finché l due aree non saranno ambedue inserite il volumetrico non genererà allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

E fino a quì siamo d'accordo, il funzionamento lo avevo capito... Facciamo un'altro esempio:

Come base prendo il tuo, in più sul corridoio oltre al volumetrico aggiungo una finestra con un contatto magnetico. Anche il contatto è comune alle due aree, ma lo voglio abilitato sia quando attivo A sia quando attivo B.

Aggiungo un'area solo per il contatto magnetico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un'area solo per il contatto magnetico?

Certamente e in questo caso non sarà solo asservita all'area A e B ma a qualsiasi altra area attivabile da uno scenario. Per me, ad es., la porta d'ingresso è sempre un'area a sè.

Ma questo è l'esempio inverso che non ha niente a che vedere con l'and delle aree su una zona.

Sinceramente speravo che qualcuno sapesse la logica dietro quella scelta.. tutto quì

L'esempio che ti ho fatto io chiarisce la logica della scelta che chiedevi, ..ora tu poni altri problemi.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Se rifletti bene, la tua idea di inserire la zona-finestra asservita all'area A o all'area B, non ha nessuna utilità in quanto dovrebbe esserci anche la possibilità che la finestra sia inserita anche quando le aree A e B sono disinserite.

Non è neanche detto che l'area finestra sia sprecata perché ad essa si potrebbero abbinare tutte le finestre nei vari corridoi dei vari piani.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se un'area è impostata istantanea e l'altra totale? Quale delle due prende? Come scegli la priorità delle due?

la zona in questione che è abbinata a due aree si presume che venga programmata ritardata per una questione d'ingresso e uscita delle due utenze.

a questo punto sé un area sarà inserita in modo totale e l'altra istantanea essa rimarrà ritardata permettendo cosi all'utente che è fuori e che dovrà rientrare d'arrivare alla sua interfaccia utente per disinserire.

ma se le aree verranno inserite tutte in istantanee allora anch'essa lo diventerà per la felicita di tutti e due gli utenti.

in questo vedo logica a non finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, diciamo che abbiamo visioni diverse della cosa. Secondo me una bella opzione che permetta di scegliere se fare l'AND o meno delle aree non sarebbe sbagliata... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, diciamo che abbiamo visioni diverse della cosa. Secondo me una bella opzione che permetta di scegliere se fare l'AND o meno delle aree non sarebbe sbagliata...

Premesso che il funzionamento zone-aree è sempre lo stesso fin dalle prime versioni (su questo verteva la domanda), non puoi dirmi che si tratta di visioni diverse se tu non porti un esempio utile dato che quello che hai portato non lo è.

Se fare l'And o meno, già c'è, basta attribuire la zona a una sola area come normalmente si fa..

Non si può discutere su ciò che non c'è, e forse, se è così è perché non serve dal momento che la gestione è sulle aree.

Se hai un caso eccezionale ponilo e vediamo se è possibile gestirlo in altra maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che il funzionamento zone-aree è sempre lo stesso fin dalle prime versioni (su questo verteva la domanda), non puoi dirmi che si tratta di visioni diverse se tu non porti un esempio utile dato che quello che hai portato non lo è.

Assodato che, è confermato che questo tipo di funzionamento c'è stato sempre (vedi mio secondo post di questo thread) il resto della discussione verteva solo sul perchè è stato fatto così invece che in altro modo ... o forse non mi sono fatto capire io ... Con quella risposta intendevo dire che: secondo il mio (non da installatore, non da esperto del settore) parere, avrei inserito oppure inserirei in futuro sul fw una opzione che permetta di scegliere.

"Non si può discutere su ciò che non c'è, e forse, se è così è perché non serve dal momento che la gestione è sulle aree."

Io credo il contrario, discutere di situazioni anche teoriche non è assolutamente inutile anzi ... io non sono un esperto, ma sapere come voi (che lo siete) gestite certe situazioni non lo trovo affatto inutile.

Se hai un caso eccezionale ponilo e vediamo se è possibile gestirlo in altra maniera.

No, non ho un caso eccezionale, era per parlare, infatti abbiamo sempre discusso su "esempi".

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho un caso eccezionale, era per parlare, infatti abbiamo sempre discusso su "esempi".

Quindi se non hai un caso eccezionale o almeno un esempio da portare la discussione è inutile. Io invece ho portato un esempio che ricorre spesso ed è utilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se non hai un caso eccezionale o almeno un esempio da portare la discussione è inutile.

Punti di vista ...

Io invece ho portato un esempio che ricorre spesso ed è utilissimo.

Bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...