Vai al contenuto
PLC Forum


Sonde Livello Contino - Qualcuno mi aiuti


CRAZYKEY

Messaggi consigliati

L'idea non è malvaggia, ma l'acqua (distillata) non conduce!!

La sua conducibbità e strettamente legata alle sostanza disciolte in essa (elettroliti forti, elettroliti deboli, non elettroliti).

Il mio dubbio è come controllo questo fattore?

Una possibile miglioria è quela di utilizzare dei foto-rele che cortocircuitano le resistenza ai vari livelli......invece di due utilizzi tre fili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pietro Buttiglione

Complimenti a tutti x il bellissimo 3D!!!! :)

Lancio un'altra idea:

Un pressostato con uscita analogica costa circa 150 euro.

Tenete presente il costo di installazione delle varie soluzioni proposte...

e forse val la pena di considerarlo... o no :angry: ?

ciao

pietro

PS

Bernouilli ha detto che la pressione cosidetta piezometrica e' proporzionale al livello..

(a liquido fermo ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Volevo solo dirti, Pietro che stiamo solo realizzando una sonda

che forse non ci servirà per una installazione ma solo per un po di esperienza personale,

anche se ciò era nato per altri fini.

Comunque grazie del tuo consiglio, e ti sarei più grato se mi dici la marca della sonda

e dove trovarla.

Ciao

Crazykey

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona l'idea della misura della pressione... ma allora esistono sondine analogiche minuscole che non costano molto. Esistono anche di tipo differenziale e vengono costruite per pressioni anche fino a diversi bar.

Comunque l'acqua distillata conduce, molto poco ma conduce.

Ricordandomi un po' di chimica della seconda ITIS l'acqua pura è in equilibrio ionico per la relazione:

2H2O <--> H3O+ + OH-

Con una costante di equilibrio degli ioni H3O+ e OH- di 10^(-14).

In un litro di acqua distillata avremo quindi 10^-7 moli di ioni H3O+ e altrettanti di ioni OH-. Quindi un minimo di conducibilità c'è.

Tornando al mio circuito, se vuoi leggere il valore del livello esistono diversi sistemi, dipende dal tipo di circuito che deve effettuare la lettura. Supponimano che il tuo ciccuito sia un adc, o un ingresso analogico di un microprocessore o di un plc (mi raccomando, ingressi ad alta impedenza) puoi connettere un terminale della sonda a massa e l'altro all'ingresso analogico, inserendo una resistenza di pull-up al positivo di alimentazione. Senza acqua avrai la massima tensione positiva, via via che l'acqua sale la tensione scenderà a gradini, uno per ogni bulloncino.

Se invece hai ingressi analogici differenti, o hai necessità di un segnale proporzionale segnalami le tue esigenze e vedo di aiutarti.

Ciao!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Penso e sono sicuro che bisogna tenere anche conto della conducibilita dell' acqua, altrimenti non funzionera mai, quello proposto da Giorgio potrebbe essere un pagliativo per hobbisti senza offesa per Giorgio, io ho pfatto parecchia automazione a livello industriale su inpianti di depurazione e trattamento dell'acqua, e nell'ultimo che devo finire di tarare ho delle grosse vasche con dei livelli analogici che danno esattamente il livello, e la quantita di licquido, se ti può interessare ti mando appena sono in ufficio marca e modello, però ti anticipo che non costano poco

ciaoooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...