Vai al contenuto
PLC Forum


Microcontrollori In Funzione 24/24H. Consigli Generali


Neway

Messaggi consigliati

Ho abbastanza esperienza con i microcontrollori PIC18, ho realizzato tanti progetti, ma nessuno che prevedesse il funzionamento del micro 24 ore su 24.
Ora sto realizzando un antifurto e mi chiedo: avrò problemi a tenere il pic attivo in maniera continua o dopo qualche ora si impallerà come fanno i computer lasciati accesi per giorni? E soprattutto: ci sono delle precauzioni o buone norme di programmazione per evitare ciò?

Grazie mille per le risposte
Adriano

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il micro s'impalla avviene sempre per il solito motivo: il software è andato....per i fatti suoi.

Questo può accadere per errori software o, più spesso, per bassa immunità ai disturbi; disturbi che possono essere condotti, attraverso i conduttori che entrano ed escono, oppure irradiati cioè captati come segnali radio.

Per evitare questo è necessario progettare e realizzare bene sia la topologia circuitale, specialmente le alimentazioni, sia i front end da e per il campo. Inoltre è fondamentale un layout del circuito stampato che risponda ai dettami ECM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, ti devo tanti favori per quanto mi hai aiutato in questi anni.
Per imprevedibili problemi software sto prevedento il classico watchdog. Per lo stampato sai invece indicarmi qualche guida attendibile?

Grazie mille.

Adriano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...