Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Olimpia Slendid Unico Inverter


marcodaparma

Messaggi consigliati

salve a tutti, sono marco da parma ed ho un problema con il mio condizionatore con pompa di calore inverter senza unita' esterna della Olimpia Splendid modello UNICO.

all'improvviso, in estate, spento da parecchi giorni ma collegato alla rete (come sempre), ha iniziato ad emettere un forte ronzio continuo (con vibrazione) dal timbro sonoro basso e cupo. Il suono ricorda quello che si sente quando e' in funzione in modalita' pompa di calore, durante la fase di sbrinamento della batteria. il suono e la vibrazione si arrestano solo se disconnetto l'unita' dalla rete elettrica (stacco la spina). Quando lo riattacco alla rete ricomincia. prima di portare la bestia (pesa una follia) al centro assistenza, vorrei capire se qualcuno di voi esperti in materia, dalla descrizione che ho fatto del problema, sarebbe in grado di abbozzare una diagnosi del guasto (magari risolvibile senza portare la bestia al centro assistenza con detour al pronto soccorso per curare le 4 ernie che mi potrebbero venire). vi ringrazio molto in anticipo. Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista Carpi

Potrebbe essere il contattore che controlla il compressore o il compressore stesso che resta attaccato (contattore incollato), oppure la valvola di inversione bloccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

un orecchio attento dovrebbe riuscire a capire cosa è che ronza se inizia a ronzare immediatamente appena attacchi la corrente potrebbe essere un banale trasformatorino che abbassa la tensione per la scheda elettronica e magari ha un lamierino che ronza..per capirciè un ronzio che molti elettricisti sentono spesso ad es nei reattori delle lampade a a scarica

ma potrebbe essere anche un motorino del deflettore..bisognerebbe però sentire con le proprie orecchie per farsi una idea

che giri il compressore non credo ma puoi provare a staccare tutto in casa e provare a vedere col contatore elettronico enel quanta potenza assorbe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Ciao Marco anche io ho oggi (2021) questo fastidioso ronzio del condizionatore con pompa di calore - inverter senza unita' esterna della Olimpia Splendid modello UNICO - credo come il tuo. Come è andata a finire la tua esperienza con il ronzio continuo molto forte che si sentiva anche se spento ma connesso alla rete elettrica? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Saverio sono passati troppi anni, gli puoi scrivere un messaggio privato e se non risponde puoi aprire una nuova discussione tua, grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...