Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Con S7 300 - REGOLATORE PID


SERPYCO

Messaggi consigliati

Con un s7 300 è possibile sfruttare il blocco pid fb41 (presente in libreria) per fare un controllo su 16 loop (un fb41 per ogni loop) in un ob35 (interrupt)?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è possibili, però fai attenzione al tempo ciclo. Per evitere il problema potresti elebore i tuoi blocchi a pacchetti, e non tutti contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

SuperD puoi spiegarmi cosa intendi per pacchetti?

La mia idea è quella di inserire tutti i blocchi pid nella ob35 con un tempo ciclo > di 500ms non avendo esigenze stringenti sulla risposta del processo (devo controllare pressioni con relative elettrovalvole).

Grazie per l'aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe meglio, visto che pensi ad un tempo di ciclo >500 ms, temporizzare l'OB35 a 35 ms, ad ogni attivazione di interrupt chiamare per una volta FB41 parametrizzato per il loop che vuoi regolare. In questo modo, con un ciclo totale di 560 ms, attiveresti tutti e 16 i loops senza bloccare il programma per lungo tempo, come avverrebbe se tu richiamassi tutti e 16 i loops in sequenza nell' OB35; inoltre ogni loop verrebbe richiamato ad un tempo preciso senza essere affetto dalle variazioni di tempo di esecuzione degli altri loops; come effetto secondario ottimizzeresti la lunghezza del codice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...