Vai al contenuto
PLC Forum


Verificatrici - Lampade accese senza conduttori


a.fava

Messaggi consigliati

Vorrei porre un problema e vedere se qualcuno ha esperienze in tal senso.

Ho visto in alcune macchine dell'industria tessile, le quali servono per verificare la qualità del tessuto, che viene utilizzato un sistema di accensione di tubi fluorescenti, a luce fredda, senza l'uso di conduttori elettrici.

Il sistema di lampade viene infilato nel "tubo" di tessuto da analizzare e tenuto fermo cun un sistema di rulli.

L'accensione dei tubi fluorescenti avviene, presumo, per induzione ad alta frequenza.

La mia domanda è questa:

Qualcuno, nel forum, conosce questo sistema ?

E' un sistema commerciale o chi lo utilizza se lo deve progettare e costruire ?

Se è un sistema commerciale qualcuno sa dove reperirlo ?

Scusate se pretendo un pò troppo.

Con stima

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite GiuseppeSpada

Esistono delle bobine ad alta frequenza che accendono le lampade fluorescenti senza alcun collegamento con queste.Nei prossimi giorni ti faccio sapere la marca di una delle aziende che le produce. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite GiuseppeSpada

In realtà chiamarle "bobine ad alta frequenza" è un po' grossolano. Si tratta di generatori di H.F. ( non sò a quale frequenza funzionino) che anzichè generare la scarica all'interno della lampada mettono in agitazione gli ioni presenti determinando comunque l'eccitazione dei fosfori e quindi l'accensione della lampada.

Come aziende che producono questi generatori H.F. io conosco la Himmel (tedesca) ma in passato mi è capitato di trovarne altre di costruzione giapponese. Per l'impiego di queste apparecchiature e delle relative antenne (queste sono spesso "bobine") tenete presente delle norme per la sicurezza e della compatibilità elettromagnetica.

Se avrò informazioni più dettagliate non mancherò di rendervele note.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

La costruzione di questi tipi di accensione è semplicissima me li sono costruiti pure io e devo dire che funzionano perfettamente.

Basta un generatore di alta tensione ad alta frequenza, generalmente intorno ai 20KHZ e la lampada si accende tranquillamente, la si può anche tenere in mano senza alcun filo di cennessione con il tubo;io son salito anche intorno al MHZ e la lampada si accende di una luce molto chiara senza alcun starter.

Dai più piccoli tubi a quelli da varie decine di watt il risultato è sempre lo stesso.

Il bello è che posso farla andare in posti dove non si possono far passare cavi e tutto solo per induzione elettromagnetica.

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...