Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Temperature - & Visualizzazione trends


PicoSoft

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un nuovo problema da risolvere: devo regolare 4 temperature e misurarne l'andamento mediante visualizzazione grafica (trend) con memoria di almeno 10 ore (misure ogni 10 minuti) la lettura viene effettuata mediante termocoppie, i 4 setpoint devono essere modificabili a piacere, i trend devono essere visualizzati (non stampati). Mi si prospettano almeno 3 soluzioni:

1) PLC S7-200 con pannello operatore (esiste un pannello che memorizza il trend di una variabile?, ci sono ingressi per termocoppie?)

2) PC con scheda acquisizione (esiste scheda per termocoppie ?)

3) Apparecchio elettronico apposito (esiste?)

Si accettano consigli (ma anche "sconsigli") per le 3 soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi usare quattro termoregolatori (esistono molti prodotti validi e con costi contenuti) collegati in modo seriale con il PC Una piccola applicazione in VB può soddisfare a tutte le tue esigenze di HMI e memorizzazione dati.

In alternativa potresti usare interfaccie per termocoppie con trasmissione seriale in RS485 e regolazione tramite PC, che effettuerà anche la parte HMI. Non specifichi niente riguardo all'elemento riscaldante (resistori + "blocchetti statici"?).

Per questa tipo di soluzione visita il sito http://www.datexel.it/index1.shtml

Personalmente non userei la soluzione con scheda dedicata, oltre ai problemi di costo c'è anche un problema di affidabilità.

La soluzione con PLC S7-2xx la prenderei in considerazione se, e solo se, l'apaprecchaitura deve effettuare anche un po' di autoamzione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Un sistema pronti e via consiste in 4 termoregolatori debitamente scelti e configurati, con ritrasmissione del segnale misurato e registratore che accetti segnale analogico in corrente o tensione che sia.

Altrimenti senza ritrasmissione è ammesso solo l'uso delle termocoppie doppie (quindi ne hai 2 in un unico stelo) 1 per regalare e l'altra per registrare.

Tra strumento e termoregolatore puoi solo sbizzarrirti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

parlo un pò da profano dunque correggetemi se sbaglio,

la Tema di MO produce dei moduli di acquisizione da abbinare ai loro pannelli di interfaccia operatore, dunque credo che, utilizzando un loro pannello (per es. VTG128) abbinato a un modulo con 4 ingressi per PT100 (MODUL AN8) si riesca a realizzare l'applicazione di Picosoft senza l'utilizzo di PLC o PC. I costi in questo caso saranno molto contenuti (< 500 Eur. escluse termocoppie). Il terminale VTG128 dispone di 8Kbytes di RAM tamponata per memorizzare dati in acquisizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è avere un sufficiente spazio, per un segnale da 12 bit, campionato in decenza, quindi per temperature posso accontentarmi, altrimenti, per segnali di processo a veloce variazione devo andare per secondi e poi non parliamo di valori analogici in tensione e corrente. Il problema dei terminali è la loro capacità di memoria che solo una CF o SD potrebbe supplire. Altrimenti registratori con o senza carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi utilizzare il registratore videografico a lcd Honeywell VRX180 di cui noi siamo distributori per il veneto.

Oltre a visualizzare e memorizzare i trends puo' anche regolare (con le schede uscita analogiche opzionali ) fino a 16 loop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...