Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder Linea Magnetici


CLS Group

Messaggi consigliati


Mai usati... pero' li ho visti usare su macchine utensili, quindi penso che precisione ed affidabilita' ci siano (certo dipende anche dal costruttore ;) ).

Link al commento
Condividi su altri siti

io li vendo dal 1995, sono il massimo in termini di affidabilità e praticità, vista la battaglia dei prezzi inoltre i costi di questi sistemi sono oggi paragonabili alle soluzioni tradizionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere affidabili lo sono. Gi quindici anni fa venivano utilizzati sulle presse, con tutti i problemi di vibrazioniche ci sono su queste macchine, hanno dato ottimi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Simone,

l'(encoder, NO! il POTENZIOMETRO) e' soggetto ad attrito e usura, l'encoder lineare no.

Ciao

Mario

P.S.: Grazie Pietro, sono un po' stanco e perdo i colpi!

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

naturalmente Mario associava usura e pots... :rolleyes:

comunque con i prezzi che qualcuno qui riportava dei

magnetostrittivi... io ci farei un pensierino!!

(uscita cavo, mi raccomando!)

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai problemi di usura ed ossidazione, il potenziometro è analogico, con tutti i problemi di un sistema di misura analogico: derive di temperatura, derive delle tensioni di alimentazione, precisione di conversione. L'encoder è numerico; l'unico problema può derivare da un falso conteggio di impulsi, ma con un cablaggio appena decente oramai questo problema non esiste più (il problema è che i cablaggi spesso sono meno che decenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa usi. Se usi PLC piccoli della nuova generazione (S7-2xx o Micro GE, Mitsubishi, etc.) i contatori veloci U/D sono già presenti sulla CPU, mentre gli A/D devi acquistarli, e non sono a buon mercato. Se usi PLC medio grandi devi acquistare sia i convertitori che i contatori ed i costi non sono molto differenti, la valutazione globale va fatta sul sistema; p.e. se hai già un analogica libera il potenziometro costa sicuramente meno, così se devi gia usare altri encoder puoi prevedere una scheda multi ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...