Vai al contenuto
PLC Forum


Tachimetro Digitale


Mugen70

Messaggi consigliati

Salve :) ,poco tempo fa' ,un'azienda mi ha chiesto un preventivo per un sistema ,da installare su una loro linea ,

che rilevasse la velocita' della linea stessa, perchè aveva l'esigenza di impostare la velocità ad un valore predefinito,che si aggirasse intorno ai 3 m/min.

Purtroppo i valori di targa sia del motore che del riduttore ,risultano illeggibili, come posso fare ?

Inoltre una volta ,ideato il sistema come fare a a far si che la velocità data dal takimetro sia quella effettiva?

Link al commento
Condividi su altri siti


Pietro Buttiglione

soluzione:

metti un proximity da qualche parte, ad es. sulle razze di una puleggia,

oppure inserendo dei bulloni su una ruota....

a qs. punto ti serve un tachimetro a microprocessore programmabile.

Si va dalle 150 euro fino a 60....

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Ciao Pietro,quindi la soluzione di mettere un encoder e da scartare a priori, dato che il preventivo per il cliente arriva quasi a €1000........ :blink:

:( Inoltre non mi hai detto .come faccio a verificare che la velcità di linea letta dallo strumento sia quella effettiva :D .......

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Sono sempre io ,dammi un consiglio, come faccio a dire al cliente che ci sarebbe una soluzione molto più economica,della precedente ver. con encoder?

A lui sicuramente gli brilleranno gli occhi,ha me un po' meno .Se però considero il fatto che sono in concorrenza con altre ditte,mi potrebbe tornare comoda, non so :huh: .....

Dammi un consiglio ho paura di fare brutta figura ,dicendo che c'è una soluzione più economica ,dopo che mi sono sentito dire che non mi hanno dato una risposta per il preventivo, perchè ne stavano esaminando altri.....

Non so se hai capito il problema.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dammi un consiglio ho paura di fare brutta figura ,dicendo che c'è una soluzione più economica ,dopo che mi sono sentito dire che non mi hanno dato una risposta per il preventivo, perchè ne stavano esaminando altri.....

Non so se hai capito il problema.....

Mettila sulle prestazioni e sulla facilità di installazione:

- Encoder: si possono ottenere maggiori precisioni e migliori velocità di agiornamento; costi maggiori e maggior dificoltà di installazione (è necessario accoppiare l'encodere con qualche dispositivo meccanico esistente o, addirittura, inserire un rullo di misura)

- Proximity: un po' meno preciso e veloce; meno costoso e più facile da installare. Comunque con buone prestazioni.

Devi anche fare altre considerazioni. Gli encoder ti permettono maggiori velocità dei proximities. Devi fare bene i conti per quanto tempo il proxi è coperto e scoperto alla massima velocità. Per esempio se hai una cava lunga 10mm e la velocità è 1000 m/1' avrai che il tuo impulso dura 0.6 ms. Troppo veloce per una lettura con proxi (>10 ms).

Per la velocità è abbastanza facile: se conosci esattamente lo sviluppo della ruota su cui vai ad inserire il proxi o l'encoder ti basta conoscere il numero di impulsi per giro; esempio: sviluppo 1m, 100 impulsi al giro => 1m = 100 impulsi, misuri 100 impulsi/sec ==> v= 1m/sec (e così via)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

in effetti a diminuire i prezzi spesso si incontrano dubbi e resistenze :o

Come motivazione io direi che si tratta di un sistema diverso,

piu' semplice ed economico ed affidabile.

ed aggiungerei quello che e' lo svantaggio del sistema stesso:

a basse velocita' se il sistema e' economico e quindi legge la frequenza e non il periodo

ecco che potrebbe succedere che un impulso capita ogni secondo.. e che leggi??

spero di averti dato qualche argomento.

pietro

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

;) Scusa ma che differenza c'eè tra periodo e frequenza(intendo nel nostro caso)?

<_< Inoltre se facessi in modo che il proximity,legga 3 o 4 impulsi a giro (ad es. aggiungendoci 3 o 4 bulloni), la lettura non diventerebbe più precisa ......

:P Rimanendo inteso che le viti, siano messe alla stessa distanza tra l'una e l'altra.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

vedo che hai capito benissimo...

Il problema nasce quando anche con 4 teste di bullone(non di bu-ttiglione ;)

stai girando ad es. a 1 RPM. il sensore incontra una testa ogni 15 secondi..

a qs. punto due sono i casi:

- o tu hai un tempo di aggiornamento lettura di 30 secondi, ma e' troppo lungo!!!

- oppure e' meno di 15 secondi e la tua lettura diventa poco affidabile..

ciao

pietro

P.S Mi pare che tu chiedessi anche come fai a tarare lo strumento...

ci sono vari modi: il piu' semplice e' di mettere un contagiri, presente

in qualsiasi officina .. sull'albero...

un altro modo e' di - se c'e' del materiale svolto- misurare con un metro

quanto ne e' passato in un certo tempo misurato a sua volta con un cronometro...

Altrimenti ti rivolgi alla LTF qui vicino che ti da' tutti gli strumenti da laboratorio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...