Vai al contenuto
PLC Forum


Lampade D'emergenza Linergy, Come Modificarle?


markraptus

Messaggi consigliati

Purtoppo le lampade d'emergenza a parete della linergy che ho a casa hanno messo fuori uso le batterie....cosa normalissima.

Provvedo ad assemblare un buovo pacco batterie con stesso voltaggio (6V) ma con maggiore amperaggio (1800mah).

Compro dei led (6V) pensando di sostituire il vecchio neon con questi efficientissimi aggeggi luminescenti.

I led funzionano benissimo quando sono collegati alla batteria, ma quando provo a staccare la luce i led collegati con un ruba corrente ai fili che dovrebbero andare al neon, non emettono la stessa luce, sembra che qualcosa non vada per il verso giusto.

Prendo il tester e cerco di capire che tensione arriva a quei fili......... il tester sembra impazzito..... mirura un voltaggio crescente fino a 180V e poi torna ad 1.... cosa sbaglio?

Non capisco come funziona il circuito della lampada, non è che per caso la corrente delle batterie viene trasformata a 220V per alimentare il neon?

CAM00207.jpg

Modificato: da markraptus
Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

per i tubi al neon (o meglio fluorescenti) c'è un inverter che eleva la tensione continua rendendola alternata,col tester la misuri male essendo di frequenza elevata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta..... anche se ora non ho intenzione di arrendermi. Voglio eliminare quei tubi al neon.

Mi viene in mente che potrei:

1- se possibile escludere il piccolo inverter che trasforma la tensione e così alimentare gli attuali led con i 6V delle batterie. osservando la foto che ho postato potresti darmi qualche dritta, se la cosa è fattibile;

2- prendere nuovi led che funzionino con la tensione datami dall'inverter, ma in questo caso non sono sicuro che funzioni, in quanto per i led ci vuole un driver che stabilizzi correttamente la corrente, giusto?

consigli?

Modificato: da markraptus
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non ho ben capito cosa vuoi fare.

Per eliminare i neon togli il transistor sull'inverter ,a dx nella foto,vicino il condensatore giallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dovresti intercettare l'alimentazione che va all'inverter,già switchata quando manca alimentazione dal circuito di ricarica della batteria.

Di solito questi inverter sono alimentati sulla presa centrale del primario del trafo.

Separala dal circuito e misura lì la tensione rispetto a massa ,dovresti trovare i 6V delle batterie

Link al commento
Condividi su altri siti

no, no, senti a me, non che Riccardo abbia sbagliato, ma se non sei bravo bisogna fare le cose più semplici;

allora leva il trasfo a destra della foto, quello switching, bobina, transistor... tutta roba che non serve più a niente, l'alimentazione per i led la prendi direttamente da sotto i terminali della batteria, ma ci metti un relè, alimentato da sotto al condensatore a sx della foto, il contatto del relè ti fa da interruttore, e quando manca la corrente diseccitandosi ti fa accendere i led

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

quindi mi confermi che la tensione comunque non è di 6V come io pensavo

Tnx

Modificato: da Elvezio Franco
Eliminato pubblicita'
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve, scrivo su questa discussione, perchè abbiamo le stesse lampade di markraptus e visto che c'è anche la foto dello schema, ne approfitto.

Diciamo che abbia lo stesso problema, non posso stare a cambiare batteria da 6v in continuazione a 4 lampade d'emergenza. Vorrei farli accendere tutte e 4 da un'unica batteria (tipo di un'auto da 100 A). La mia domanda è come fare per l'inverter? collegando due lampade in serie ( ovviamente gli attacchi delle batterie) si potrebbe ovviare al problema? Oppure lasciare l'involucro e cambiare le lampade con delle simili d'attacco che funzionino a 12v e mettere un relè doppio a 220? Oppure se esistono batterie a 6v con amperaggio più alto?

Sapreste dirmi tenendo in standby 4 lampade come quelle descritte davvero pago tanto? Più o meno quanto pagherei al mese?-

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  • 3 months later...
Stefano Bagnato

Buongiorno, ho anch'io una lampada d'emergenza simile a quella in foto. Non sono un'esperto elettricista ma riesco a fare qualcosa. Pensavo, qual'ora fosse possibile di eliminare il neon e inserire una striscia a led alimentata semplicemente da comuni batterie ricaricabili NiMH. Vorrei sapere cosa dovrei scollegare e cosa dovrei eliminare dalla scheda. Certo avrei bisogno delle indicazioni un po dettagliate in quanto non sono un tecnico.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...