Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Sfioro - stabilita'


dtoso

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Volevo porre un quesito, io in questi giorni ho un problema, ho costruito un impianto di combustione a controllo

di rapporto per un grosso forno industriale , il combustibile utilizzato e' nafta densa (olio combustibile denso preriscaldato a 110°C ).

L'impianto funziona correttamente.

L'unico problema che non riesco a risolvere e' di stabilizzare la pressione in linea di regolazione con la valvola di sfioro.

Il loop di regolazione pressione e' cosi' composto:

Trasmettitore di pressione relativo Honeywell St2000 campo scala 0 - 10 Bar uscita lineare 4-20 mA.

Regolatore di pressione strumentino a quadro Honeywell UDC1500 46x92 mm ingresso 4-20 mA uscita 4-20 mA.

Convertitore I/P Conflow ingresso 4 - 20 mA uscita 3 -15 PSI

Valvola pneumatica Conflow di regolazione pressione olio da 1/2" con ritorno su serbatoio giornaliero applicata alla linea di regolazione portata olio ( ingresso) con otturatore proporzionale equipercentuale.

La pressione da stabilizzare e' di 3 Bar.

Il problema che ho e' che con qualsiasi pid applicato non riesco a stabilizzare la pressione specie quando ho delle

variazioni di carico veloci.

Avete qualche suggerimento.

Ringrazio anticipatamente.

Ciao.

Davide.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho compreso correttamente regoli la pressione tramite lo UDC1500. Dici che non riesci a stabilizzare per prese di carico veloci.

Il problema è un caso classico inadeguatezza della banda passante del regoaltore.

Supposto che tu abbia ottimizzato al meglio il tuo UDC1500, le cause possono essere:

1 - velocità di risposta del misuratore di pressione. La risposta è lenta e non hai il feedback in tempo reale.

2 - tempo di risposta dell'attuatore (Valvola pneumatica Conflow) lento

3 - regolatore con banda passante troppo bassa.

Nei primi due casi o sostituisci l'elemento oppure "addormenti" il regolataore. Rendendo il regolatore più lento avrai che le brusche variazioni, dovute a prese di carico rapide, verrenno corrette lentamente, il sistema è stabile, però se hai delle variazioni ravvicinate la pressione non sarà stabile.

Se invece trattasi di regolatore lento (banda passante esigua) puoi tentare di agire in parallelo usando un anticipo di reazione esterno. Cioè devi crearti un anello esterno che, seguendo la derivata della misura di pressione, anticipa l'apertura o la chiusura dell'otturatore dellla valvola.

Questo in teoria. In pratica sarebbe necessario conoscere cosa hai a disposizione per apportare le correzzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti capire perche la regolazione non e' soddisfacente non e' facile.

Per risolvere il problema sto provando a inserire un serbatoio - polmone tra la valvola di sfioro e la valvola di regolazione portata olio per creare un po' d'inerzia e stabilita' in modo tale da poter essere piu' facilmente regolabile.

Sono bene accetti ulteriori consigli.

Ciao.

Davide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non indichi il dn della tubazione principale del combustibile e la portata nominale delle pompe.

In caso di minima portata alla combustione, lo sfioro, (o ricircolo) deve avere una portata tale da mantenere stabile il funzionamento delle pompe combustibile e la loro pressione.

Una valvola da 1/2" non mi pare adatta ad una regolazione proporzionale di precisione su olio combustibile pesante. Se non vado errato, l'olio combustibile si dovrebbe chiamare BTZ o qualcosa di simile. Penso che alla fine la valvola si comporti come una on-off ammesso che l'olio non la tappi in modo completo.

Potresti avere un circuito di ricircolo e una valvola piccola.

Se l'impianto viene fermato e l'olio si raffredda facilmente diventa un tappo sulla valvola. L'olio pesante viene riscaldato proprio per permetterne il corretto flusso nelle tubazioni. Il mantenimento della temperatura deve essere garantito per tutta la lunghezza delle tubazioni.

Senza uno schema del circuito delle tubazioni, (p&i) è un pò difficile valutare la situazione. In casi come questo si deve valutare attentamente sia il sistema strumentale che il dimensionamento meccanico dell'impianto.

Spero di esserti stato utile.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 14 years later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...