Vai al contenuto
PLC Forum


Hermann Minispaziozero24 S.e. Ed Errore E04 Continuo


sestamibby

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

come da titolo la mia Herman minispaziozero24 s.e. (metano) fa i capricci.

Nel giro di un paio di anni a seguito di errori e04 (mancanza di pressione nell'impianto di riscaldamento) e di blocco della caldaia , anche dopo aver eseguito la procedura consigliata sul libretto di istruzioni (premere il tasto "A" per ripristino pressione) senza successo, i tecnici mi hanno sostituito almeno 2 volte la elettrovalvola di carico acqua. Dopo il terzo guasto ho scoperto l'esistena del rubinetto a "vite" sulla suddetta valvola e dopo averlo girato un pochino (sensazione di "sblocco" sotto le dita) non solo l'impianto si riempiva ma riprendeva a funzionare l'elettrovalvola...

Premetto di avere la pressione dall'acquedotto un po bassa (non arrivo a 2 bar) con frequenti "azzeramenti momentanei" ovvero se tengo l'acqua aperta, per qualche secondo il getto si riduce ad un filo, quasi zero e poi riprende come prima.

Fin qui quasi tutto bene fino a questi giorni:

Recentemente, da qualche mese, mi ritrovo con e04 anche più volte al giorno. La procedura "Tasto A" ripristina la pressione ma poi torno in e04 dopo un tempo assolutamente variabile. Naturalmente ho pensato ad una perdita ma non ne ho trovate in casa ne sotto la caldaia, e credo che questa situazione che si protrae da mesi avrebbe fatto una bella macchia nel soffitto dei miei vicini sotto di me se la perdita fosse lungo la parte sommersa dei tubi....spero!!!

Ieri ho cominciato a studiare la caldaia e dopo un po di prove ho notato una cosa strana...o almeno così credo:

Se carico acqua nell'impianto, chiudo l'elettrovalvola di carico e chiudo anche il rubinetto di accesso acqua dall'esterno (unico ingresso di acqua esterna alla caldaia), aprendo un rubinetto acqua calda in casa mi viene fuori l'acqua dei termosifoni, la pressione cala a zero, dopodichè non esce nemmeno più dal rubinetto aperto.

La mia domanda è: l'elettrovalvola chiusa deve permettere questo ritorno dell'acqua riscaldamento nel sanitario? è normale?

e poi

L'unico altro punto che mi viene in mente dove può crearsi una comunicazione tra i due impianti credo sia lo scambiatore secondario...solo che non so come sia fatto dentro e sono sicuro che non ha perdite visibili dall'esterno...

Quindi... può essere semplicemente la mancata tenuta della elettrovalvola\rubinetto a vite che mi crea tutto questo casino? Come posso testare la tenuta della valvola...dello scambiatore o più semplicemente controllare che non ci siano perdite nei tubi termosifoni?

Scusatemi per la lunghezza del post ma volevo dare quante più informazioni possibile.

Grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


a elettrovalvola chiusa e nemmeno a elettrrovalvola aperta ci deve essere travaso dal circuito di risc. al sanitario: probabilmente, quando ti hanno sostituito il gruppo non hanno rimontato la valvolina di non ritorno.

se si buca lo scambiatore sanitario la pressione del ciruito risc. sale, non scende.

se la valvola sicurezza 3 bar è stata raccordata ad uno scarico, non vedi la perdita, ma l'acqua esce da lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Endurik,

prima di tutto grazie mille per la risposta. La valvola 3 bar non è raccordata, l'eventuale scarico per sicurezza lo vedrei (sono di nuovo anche in questo istante in e04)

Smontando l'elettrovalvola noto che è direttamente collegata e manca un pezzettino che vedo nell'esploso simile ad uno di quei filtri\rompigetto che si mettono nei rubinetti di casa.

Il mio unico dubbio viene dal fatto che la frequenza del problema da un po di giorni è diventata quasi continua...

Sai consigliarmi qualche altro test per accertarmi della diagnosi? credi che basti inserire questa valvolina o devo di nuovo sostituire tutta l'elettrovalvola?

Inoltre, come mai credi sia possibile che la pressione scenda anche senza aprire i rubinetti di casa?

Grazie ancora per il tuo intervento

Modificato: da sestamibby
Link al commento
Condividi su altri siti

io comincerei con verificare la precarica del vaso di espansione.

poi la valvolina di ritegno si può inserire, è questa ( il primo esempio che ho trovato, sicuramente si trova anche a meno :))

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che la valvolina la puoi anche lasciar perdere, è la stessa cosa dello scambiatore sanitario, se trafila la pressione sale , e non scende.

se hai un dubbio casomai chiudi il rubinetto di carico momentaneamente e fai una prova.

controlla il vaso espansione come ti ha detto endurik, controlla bene tutti i termosifoni e il collettore....non si sa mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, visto che lui dice di avere l'acquedotto a 2 atm potrebbe anche darsi che lo scambiatore sia forato, con la calda chiusa l'impianto sia in pressione e quando apre un rubinetto di calda, la caldaia si svuota.... Certo che non dovrebbe avere un foro piccolo, ma un cratere..... Per vedere se l'elettrovalvola "tiene" puoi fare una prova. Carichi l'impianto, chiudi l'alimentazione dell'acqua alla caldaia, stacchi il tubicino che alimenta l'elettrovalvola. Se non esce acqua dall'elettrovalvola la stessa "tiene". Se invece vuoi vedere se l'elettrovalvola trafila verso l'impianto svuoti l'impianto stesso e stacchi l'elettrovalvola stavolta non dal tubo di alimentazione (che deve essere con l'acqua in pressione dalla rete) ma dal lato collegato alla caldaia. Se dall'elettrovalvola non esce acqua, non ha trafilamento verso l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Scusatemi ma mi sono accorto solo adesso di non aver mai completato questa discussione.

Il tecnico ha semplicemente ricaricato il vaso di espansione e ha sostituito la valvola di pressione (quell apiù in alto di tutte, accanto al bruciatore) non perchè fosse responsabile dle problema (attribuito al solo vaos di espansione) ma perchè era bloccata.

Riguardo al ritorno dell'acqua mi ha assicurato che a caldaia accesa e con la pressione attiva dell'acquedotto da una parte e del vaso dall'altra non ritorna giù più nulla.

Scusate per i lritardo con cui scrivo, mi ero dimenticato e grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...