Vai al contenuto
PLC Forum


Cnc Stepper To Brushless


algerino

Messaggi consigliati

Salve,

non sono sicuro di essere nella sezione giusta!

Problema

cnc autocostruita con 3 motori passo passo dotata di interfaccia parallela ed elettromandrino "valex" max 80.000rpm gestita con sw Mach 3.

Idea

convertire la mia cnc stepper con motori brushless provenienti dal mondo RC models

Ostacoli da abbattere

lentezza di movimenti con motori passo passo ( ho impiegato 3 motori 24hs8430 1,8° 3A alimetati con 36vdc ed 11A due assi trasmissione cinghia e per il verticale vite trapezoidale)

la mia cnc mi serve per lavorare pcb e bassorilievi su tavolette di legno (faggio e ciliegio).

obbiettivo

raddoppiare la velocità di movimentazione

domande

nei motori passo passo il sistema è ad anello aperto (non ho il controllo di posizione), con i brushless voglio avere il controllo di posizione.

cerco idee e proposte per poter realizzare la mia idea

grazie anticipatamente per la vostra collaborazione

Modificato: da algerino
Link al commento
Condividi su altri siti


In pratica devi rifare tutta l'elettronica.

Ora hai uil controllo in anello aperto, se vuoi realizzare il controllo in anello chiuso devi anche rivedere tutti i posizionatori.

I motori per RC non sono adatti per movimentare assi con le prestazioni che vorresti ottenere.

Comunque mancano tutti i dati per poter dimensionare gli azionamenti. Bisogna conoscere velocità di avanzamento, accelerazione, rapporto di riduzione, forza e momento d'inerzia.

Ci volgio almeno questi dati, piùtutti quelli relativi alla catena cinematica per poter fare un'analisi seria.

Poi si dovrà affrontare anche il sistema di posizionanamento.

Consiglio spassionato: lascia stare le cose così come stanno e così come è nata la macchina.

Andare a modificare la morizzazione rischi di avere problemi meccanici (torsioni, flessioni, etc.), oltre che elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Algerino....

Sei sicuro che Mach3 possa gestire l'anello chiuso di posizione dalla porta parallela ?

A me sembra di ricordare che ciò non sia possibile infatti normalmente Mach3 si abbina ad hardware intelligente che

si occupa della parte di controllo e regolazione degli anelli di posizione (e di velocità in abbinamento con i drive

brushless).

L'interfacciamento tra Mach3 e questo hardaware è funzione di componenti software ed hardware che sono abbinabili

perchè "riconosciute" da Mach3 .

Se cerchi in rete penso tu possa trovare parecchie informazioni anche se spesso in lingua inglese.

Questo link penso possa rendere l'idea di quanto ho cercato di esprimere.

Va da se , che come tio ho detto, in rete puoi trovare molte informazioni anche con combinazioni software ed hardware

differenti.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...