Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Su Licenze Step7


tfbotte83

Messaggi consigliati

Buongiorno

Premetto che non sono un esperto di Siemens, sto svuotando il garage delle cose che non utilizzo, e tra le altre cose ho due starter kit siemens che vorrei vendere: uno è relativo al s7 1200, con software Step7 Basic V10.5, mentre il secondo è un s7 200 con software Step 7 Microwin 4.0.

Il mio dubbio riguarda le licenze: ho installato al tempo i due software in oggetto, sul mio precedente pc (li usavo saltuariamente fino ad un paio di anni fa per controllare in caso di problemi i programmi che mi faceva una persona esterna), qualche mese fa il pc in oggetto è morto (Hard disk fisicamente rotto). Posso vendere gli starter kit compresi di software e licenza, stando sicuro che alla persona a cui li venderò non si presentino problemi, del tipo licenza già in uso? Ovviamente i software non verranno più utilizzati da me, anche volendo non è possibile, ma ho il dubbio che la licenza sia stata "trasferita" nel pc vecchio... mi ricordo un programma tipo licenze manager o qualcosa di simile.

Grazie per eventuali consigli

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Due punti , la licenza era sull hdd defunto per cui non e' piu' in essere , poi se avevi acquistato il tutto con partita iva , ci dovrebbe essere una clausola sul foglio ( elettronico o meno ) che vieta il trasferimento delle licenze .

Questo a voler essere pignoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

A questo punto direi che venderò solo l'hardware, tenendo software e licenze a prendere la polvere :thumbdown: .

Grazie ancora per l'aiuto.

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

I due sw citati non avevano una autorizzazione su una chiavetta materiale, ma la licenza si trasferiva al disco rigido da CD ad ogni installazione. E' tecnicamente possibbile usare ancora i CD per nuove installazioni.

Le condizioni generali per la cessione di prodotti software prevedono che "il cliente è autorizzato a trasferie a terzi il diritto d'uso...." con un accordo scritto, cioè che la cessione sia rintracciabile. E' ad esempio quello che accade quando con il plc elettrico si fornisce il software di programmazione al cliente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...