Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio Su Collegamento Di Csxy4Lbu


tiziano.it

Messaggi consigliati

Salve,

nel kit base non ho trovato nessun master (visto che è un po' che l'ho acquistato non vorrei averlo perso), tranen quello acquistato per la termoregolazione mct3 se master si può considerare.

Il mio problema è il seguente , posso collegare home plc direttamente sul hp/csx1 sul bus secondario direttamente senza possedere un master ? dovrei collegare un sensore di luminosità hp/clx1, quindi devo per forza acquistare un master tipo hp/cmxy1 ?

Grazie Tiziano

Modificato: da tiziano.it
Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'esattezza io ho un csxY4LBU che credo essere uno slave ma a questo punto non so se potrebbe essere lui il master....

Grazie mille per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Il Sistema HomePLC supporta tutti i moduli di una zona (Master) anche senza alcun Master di zona...

questo nel caso l'impianto per dimensioni e tipologia non richieda alcun master I/O...

potresti necessitare di un HomePLC e 10 Termoregolatori... e non serve alcun Master...

potresti fare un impianto d'interfaccia logica per KNX .... e non serve alcun Master I/O

potresti voler fare un impianto d'interfaccia logica per DALI .... e non serve alcun Master I/O

e cosi via... anche mix di questi possono non richiedere alcun Master I/O...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto e fino qua ora ci sono il termostato con il cronografo pilota la caldaia perfettamente utilizzando un rele piccolo a 12 volt esterno con un led con resistenza cosi mi mostra effettivamente quando la caldaia è in funzione utilizzando il pin 9 prendendo la massa che mi attiva il relè, anche se mi sa che prenderò la nuova versione con schermo spostando questo al piano terra dove ho meno interesse.

Adesso stavo collegando i fili con il bus secondario ma dopo vari tentativi e senza allineamento del emxy4-503 ho letto nella guida che in caso di master simulato bisogna collegarlo con il bus primario , ed infatti ora lo vede..fiuc..e il led p/com lampeggia cadenzato come deve.

Ma quando apro abs metto il 5 come cpu adress con 115 di velocità mi trova emxy4-503 (appena trovato prima anche con il device discovery) ,ma non so con cosa devo assorciarlo ? plc,devices on home plc, spider.. quale voce è corretta da questo elenco ?

Valutate un vostro/servizio supporto anche a pagamento per le soluzioni per voi banali come la mia, potrebbe essere un servizio in più senza scocciarvi su forum.

Grazie mille ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Ma quando apro abs metto il 5 come cpu adress con 115 di velocità mi trova emxy4-503 (appena trovato prima anche con il device discovery) ,ma non so con cosa devo assorciarlo ? plc,devices on home plc, spider.. quale voce è corretta da questo elenco ?

seleziona HomePLC con velocità 57600 salvo che non sia stata modificata....

Valutate un vostro/servizio supporto anche a pagamento per le soluzioni per voi banali come la mia, potrebbe essere un servizio in più senza scocciarvi su forum.

per i miei clienti svolgo già questo servizio ma se non hai da fare cose particolari dai retta conviene usare i Forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Okkey , usero il forum o magari appena ho tutto chiaro in mente su come fare vi contattero telefonicamente anche perchè vorrei mettere giù un nuovo impianto da un'altra parte.

Su abs vedo la corretta posizione degli ingressi del plc quando premo i contatti e mi sembra che qua ci siamo.

Il problema che mi trovo adesso è su ladderhome che non riesco a programmare in quanto non è visualizzata l'icona programma ma neppure nel menu build sono selezionabili le voci upload run e stop, riesco solo a compilarlo se tutto è scritto correttamente

La porta è giusta com3 difatti su abs non ho problemi la velocita è 57mila mo non riesco in nessun modo a scrivere il progetto dentro e lanciarlo, ho provato a disabilitare anche system server e tutto le altre voci in modo che non potessero entrare in conflitto.

Qualche suggerimento ancora ?

grazie Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

C'è qualcosa che non riesco a capire, o, che credo di aver capito male.

Il Forum è un libero scambio di informazioni e, come tale deve essere interpretato e vissuto!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Il Forum è un libero scambio di informazioni e, come tale deve essere interpretato e vissuto!!

esatto, fuori dal forum diventa lavoro e impegno concreto, una cosa è dare un consiglio sul Forum che poi uno può ricevere oppure cestinare

altra cosa e fornire un servizio di consulenza bello e buono... in quel caso ci sono degli obblighi per chi lo fornisce,

in quanto ad esattezza e completezza delle informazioni

ma anche da parte di lo riceve in quanto come ogni servizio in questo settore non è mai gratuito... anzi... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Quindi nel caso di master simulato e senza nessun master collegato, devo collegare il bus con tutti i moduli e la supervisione del pc solo sul primario del homeplc e nulla sul secondario dell'homeplc ?

Modificato: da tiziano.it
Link al commento
Condividi su altri siti

okkey ora tutto inizia a funzionare..

Purtroppo non avevo trovato da nessuna parte che in caso di master simulato bisognava attaccare tutto al bus di secondo livello.

Per quanto riguarda il termoregolatore l' ho dovuto inserire sul primo livello senno' abs non me lo faceva configurare con il suo uso normale, lo vedeva negli apparati connessi ma non sono stato in grado di farglielo vedere per la configurazione tradizionale. Ho fatto giusto ? Grazie ancora senno ero ancora fermo li...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su HomePLC si configura tutti i moduli anche quando sono connessi direttamente sull'impianto nelle varie zone...

da Home & Building devi indirizzare la zona e il nodo..

per esempio per l'MCT3 numero 30 (simulato) metti zona = 1 e nodo = 30 e tramite il tasto Integrations accedi alla sua prima pagina di configurazione/settaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...