Vai al contenuto
PLC Forum


Bticino Matix O Vimar Plana


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti... Come da oggetto, per rifacimento totale dell'impianto elettrico di casa devo scegliere quali frutti-placche usare. Non devo fare niente di avveniristico, al massimo qualche presa rj45 Curiosando online ho ridotto la scelta a bticino matix o vimar plana. Il mio elettricista di norma usa bticino, ma se io avessi motivo di preferire vimar plana lui si adegua. Diciamo che se sono "circa simili" inutile che gli faccia fare diversamente dal solito... Opinioni su quale scegliere delle due? Grazie Grazie Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


ho provato entrambe sia come utilizzatore che come installatore di prese e placche: non ci sono paragoni per facilità e robustezza d'uso e installazione oltre che estetica ma quella conta meno

le plana hanno le placche flessibili con 1000 incastri, facili da togliere e mettere anche per i pittori e costano meno e si lavano meglio

i portafrutti sono circa uguali, almeno per la serie matix ultima

ma soprattutto i morsetti, puoi tranquillamente aprirli e chiuderli più volte senza cedimenti, nei biticino rischi che le viti comincino a perdere di allineamento, andare all'interno ecc

i frutti costano mediamente di più per le bticino

maggiore facilità di reperimento pezzi anche su articoli meno comuni

insomma, come rapporto qualità prezzo al momento sono la miglior scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io preferisco la plana...mi dà una sensazione di robustezza maggiore nel serraggio dei morsetti...ha un ottimissimo rapporto qualità prezzo...

Modificato: da vincenzo-i89
Link al commento
Condividi su altri siti

i morsetti si possono aprire/chiudere che sembra sempre la prima volta: inoltre danno un chiaro riferimento di finecorsa con tutte le sezioni: le viti si possono serrare efficacemente con qualsiasi giravite hai sottomano in quel momento

e gli interruttori neanche ci provano a emettere bagliori bluastri nelle transizioni (provare qualche altra ehm marca per credere...)

inoltre deviatori e interruttori hanno un costo poco differente al punto che si puo' direttamente montare deviatori a prescindere dal tipo di interruzione

per i frutti ho delle multiple fatte da frutti vimar di oltre 25 anni ancora perfette senza segni di fiammata o decentramento dei morsetti nei poli

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando stare l'estetica che è puramente soggettiva, nella scelta degli interruttori ci sono alcuni aspetti tecnici da tener ben presente tra cui:

Reperibilità dell'articolo

Meccanica

Particolari tecnici

Reperibilità:

Se gli interruttori Vimar e Bticino sono gestiti a magazzino praticamente da ogni fornitore di materiale elettrico e addirittura dai Brico, lo stesso non lo si può dire di altre marche es. Gewiss, ABB, AVE, inoltre bisogna tener conto del fatto che Bticino nel tempo si è dimostrata un'azienda che punta più sul rinnovo della propria gamma di interruttori (esempio la Living sostituita da Living International a sua volta sostituita da LivingLigh) piuttosto che creare vere e propie serie, cosa che crea non pochi probblemi con i ricambi.

Vimar invece, piuttosto che puntare maggiormente sul "rinnovo" delle serie esistenti , ha preferito crearne delle nuove offrendo al mercato più tipologie di prodotti a più tipologie di prezzo.

PS Anche a Vimar è capitato di sostituire alcune serie es la 7000 con la 8000 creando di fatto una serie molto simile alla precedente (praticamente una 7000 migliorata) senza però stravolgere completamente l'estetica cosa che è accaduta es da Living a Living International

Meccanica:

Bticino a mio parere ha trascurato un pochettino la meccanica per puntare maggiormente sull'estetica, se per la Magic possiamo dire che di fatto si è dimostrata una delle serie più robuste e longevi del tempo, lo stesso non lo possiamo dire delle altre serie. Non per niente Axolute con la sua sofisticheria non durerà mai quanto Magic, nonostante esteticamente non abbia paragone, dalla Living che crea un pò di probblemi duvuti a falsi contatti (sfrigolio dell'interruttore e lampada che sbarbella), alla Living International / LivingLight dove se serri un pò troppo la vite si spanna e non si apre più il morsetto fino a giungere all'Axolute che già solo da sganciare dal supporto è terribile, con quelle linguette metalliche che si piegano subito.

Vimar invece si è dimostrata da sempre più affidabile e più attenta nella ricerca di nuove migliorie che l'hanno portata ha creare ad esempio i contatti "soft" (serie Eikon)

Gli interruttori Vimar es. quelli della serie Plana sono facilmente apribili, e nel caso si inceppino a volte è possibile ripararli sul posto senza doverli sostituire.

Particolari tecnici:

Una cosa che rimpiango a Vimar, è il fatto di non aver creato delle marscherine copri pittura per supporti ed interruttori come Axolute, per tutto il resto dal metodo di aggancio/sgancio degli interruttori dai supporti, all'inserimento di piastrine metalliche come rinforzo nel punto dove fanno forza le viti sul supporto ribassato (Eikon Evo), all'inscatolamento singolo di ogni pezzo, al prezzo comunque leggermente più contenuto di Vimar a parità di categoria di articoli rispetto a Bticino, io mi sento di consigliarti Vimar.

Detto ciò se non ti sarai addormentato, valuta tu e infine decidi, la mia idea la conosci prova a sentire anche quella di un Bticinodipendente

Modificato: da ElettroMT
Link al commento
Condividi su altri siti

(sfrigolio dell'interruttore e lampada che sbarbella)

anche i magic lo fanno... i deviatori che avevo a casa tutti... anche gli invertitori: si salva ancora qualche interruttore ma lo aspetto al varco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...