Vai al contenuto
PLC Forum


Usare Lampada Led + Dimmer Sui Faretti Alogeni Nuovi


icest0rm

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

recentemente ho acquistato per casa 4 faretti per illuminare la zona giorno...

il produttore di serie offriva queste due opzioni:
- versione alogena con lampada da 75w attacco g53
- versione a led 350m/A 3000°K 13,1W 100lm/W CRI 85 fascio 80°
ora....ovviamente la versione a LED costava circa il 50% in più, ma aldilà di quello i 3000°K del LED, confrontanti con il colore della alogena non mi convincevano appieno, pertanto ho deciso di prendere la versione alogena con la mezza idea di provare ad utilizzare delle lampadine a LED al posto di quelle standard...nella fattispecie ho visto i seguenti prodotti:
ora...il datasheet Samsung mi sembra il più completo, dicono anche che in realtà il colore è 2725±145 °K...il CRI è 80 per tutte...la Samsung ha 800 lumen (53lm/W) contro 760 lumen della Philips (50lm/W) e i 740 lumen della Osram che però visto il wattaggio inferiore sembrerebbe essere la più efficiente (60lm/W)...a livello di intensità luminosa la Osram sembra superiore (2000cd) ma volto vicina è la Samsung che è nettamente sopra la Philips (1930cd vs. 1660cd)...
Infine samsung costa decisamente meno...Osram la vedo difficile da trovare...Philips costa di più....voi che ne pensate?
avrei inoltre intenzione di usare un dimmer, la pagina di riferimento di samsung mette a disposizione anche una tabella di compatibilità (qui) dove si citano alcuni trasformatori e dimmer con cui sono stati fatti i test di compatibilità e si dice che comunque è compatibile con la maggior parte dei dimmer di tipo "forward phase dimmers and dimming systems", mentre non sono compatibili con dimmer di tipo "reverse phase or ELV".
Io ho un dimmer Finder 15.51 (eventualmente sostituibile...dalla scheda tecnica linkata e da questo documento di presentazione mi pare che il 15.81 sia più indicato per dimmerare le lampade a LED (oppure il fatto che io i fari hanno integrato un trasformatore cambia qualcosa?), qualche esperto che mi aiuta a capire se ci possono essere problemi di compatibilità?
Modificato: da icest0rm
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...