Vai al contenuto
PLC Forum


Libreria Eplan P8


Coyote78

Messaggi consigliati

Buongiorno

Vorrei alcune info su come creare due simboli (senza modificarne uno esistente visto che non c'è)

I 2 simboli sono: un modulo di input avente 20 connessioni 16 sono gli ingressi e i rimanti 4 sono l'alimentazione a 24V CC.

Dicasi la stessa cosa per il modulo di output con la differenza che la funzione dei relè viene fatta da 2 integrati (UDN 2981A).

Come posso fare?

E' possibile scegliere la posizione del riepilogo dei contatti di una bobina?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Marco Clementi

Buongiorno,

cercherò di aiutarla,nel limite del possibile.

Sinceramente non gestirei moduli PLC come simboli ma come macro.

Per fare ciò può introdurre porte PLC,associando la funzione corretta ( DE,DA,AE,AA porta AS alimentazione scheda e porta AC alimentazione collegamento) e infine con una cassetta PLC incorpora tutte le porte. Il modulo è fatto in modo molto più semplice.Dovrà solamente introdurre valori alle proprietà che le interessano.

I simboli in una Bibblioteca simboli sono molto comodi ma li circoscriverei a funzioni singole,ad esempio un dispositivo di protezione o un alimentatore ecc.

Per il secondo punto può semplicemente con Tasto dx del Mouse - testo - sposta testo proprietà selezionare il punto esatto dove posizionare la tabella (Manuale) oppure nel foglio normale(Cartiglio) può impostare la posizione automatica che vale di default per tutte le bobine che posizionerà......utilizzando ovviamente il medesimo cartiglio.

Spero di esserle stato utile.

Marco Clementi cons...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sig. Clementi.

Non ho idea come generare una macro (Macro finestra? o macro simbolo?)

I moduli descritti, non sono degli I/O di PLC (anche se potrebbero essere definiti tali) ma fanno parte dell' hardware di un CN e vengono testati all'interno di un programma per eseguire delle azioni; e possono essere interfacciate con moduli PLC

Ciro

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clementi

Ma per quanto riguarda la macro la deve creare,segue la procedura che le ho illustrato e successivamente,seleziona l'intero blocco poi dal menù modifica - crea macro finestra.Dovrà solo selezionare il percorso di destinazione della macro.Da quello che ho letto dal suo post mi sembra che tali porte siano a tutti gli effetti porte PLC.Dovrei vedere un suo progetto per capire meglio se l'associazione è corretta.

Se vuole sono qua.

Saluti

Marco Clementi

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clementi

Diciamo che in linea di massima se deve gestire informazioni,indirizzi.......,io gestirei le porte come PLC.Per quanto riguarda connessioni tra moduli potrebbe utilizzare il sef connettore.

Generalmente se devo gestire CN io utilizzo questo metodo:

* Le porte PLC le gestisco localmente inserendo il simbolo PORTA PLC adeguato senza però utilizzare la cassetta PLC.

* In un luogo separato posiziono la cassetta PLC(Multipolare,per avere la getione delle alimentazioni) e le porte PLC sommario per estrarre informazioni dallo schema.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...