Vai al contenuto
PLC Forum


Asservimento Per Saldatrici - Problema interferenze


mezzaluce

Messaggi consigliati

Miei cari, ho da sottoporre a voi tutti, un problema che spero di poter evitare.

Debbo realizzare l'asservimento di una saldatrice a resistenza che effettua

saldature su materiali plastici, l'operazione di per sè è piuttosto semplice,

consiste nel dover posizionare sotto le lame della saldatrice i due lembi da saldare.

Il sistema attraverso un banco motorizzato posizionerà il materiale per la lunghezza prefissata, che verrà letta da un encoder o qualcosa di simile. Il punto nevralgico è proprio questo, la saldatrice genera disturbi in quantità, creando seri problemi a tutto l'automatismo.

La riprova ne è che la ditta che si è per prima imbattuta in questo tipo di problema ha dovuto abbandonare l'ipotesi di un encoder e ha dovuto ripiegare dopo vari tentativi e bruciature su finecorsa e temporizzazioni.

La mia domanda è quindi, sapreste indicarmi quali tipi di filtraggio posso prevedere sia per quanto riguarda l'encoder e sia per quanto riguarda il PLC in modo che non si verifichi questo tipo di problema?

Anticipatamente ringrazio. MARCO

Link al commento
Condividi su altri siti


Per eliminare problemi di interferenza alla logica devi obbligatoriamente curare la schermatura di tutta la logica e devi tenere separati tutti i cavi del bordo macchina in canaline separate.

Io faccio macchine con saldatrici e con queste precauzioni non ho problemi

buon lavoro

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

La saldatrice è ad alta frequenza? Se si oltre a quanto ti suggerisce pigroplc, che comunque dovrebbe essere fatto di regola, metti dei filtri passa basso su tutte le alimentazioni del PLC e dei trasduttori, encoder compresi. I cavi di collegamento agli encoder, compresa l'alimentazione, dovranno essere a doppia schermatura. Se ti risulta difficile reperire il cavo, usa un cavo schermato normale e poi ricoprilo con una calza di treccia di ramae. Lo schermo va messo a massa in più punti lungo il percorso. Ovviamente l'encoder deve essere di buona qualità con driver push - pul o, meglio, differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...