Vai al contenuto
PLC Forum


Ascon Xs E P.i.d.


tecnopicci

Messaggi consigliati

ho pressochè sempre utilizzato inverter comando "motopotenziometro" (impulso di UP e impulso di DOWN)

ora su di un inverter che pilota un ventilatore per modulare una pressione di aria all'interno di un condotto ritrovo un ASCON XS con uscita continua e inverter con riferimento analogico

ebbene... non riesco a controllare la pressione!!

l'uscita è molto molto instabile... si comporta quasi come un ON-OFF

la regolazione ottimale sarebbe avere, ad esempio, l'uscita al 40% per mantenere il set point impostato, con piccole oscillazioni di qualche Hz per correzione

invece con P bassa e I alta la mia uscita passa dal 100% a 0, mentre con P alta e I bassa la pressione sale a dismisura

perchè non ho mai avuto problemi simili lavorando con motopotenziometro??

è possibile che il sistema basato su uscita continua si comporti diversamente??

(sento che Livio potrebbe avere la risposta giusta.... :):):) )

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao tecnopicci, non ho la risposta giusta, posso fare soloipotesi e domande.

Se ho capito bene il regolatore di pressione è l'Ascon. Imposti la pressione sullo strumento il quale misura la pressione effettiva e mette in uscita un segnale con il quale piloti l'inverter? Ho capito bene?

Non conosco quel modello di strumento.

Tra l'altro i fenomeni di taratura che segnali me sembrano abbastabza strani. Lavora solo con il proprozionale. Parti con un piccolo guadagno, verifica la differenza tra pressione impostata e pressione effettiva. Poi cresi un po il proporzionale e riverifica. Se tutto è corretto dovresti vedere che aumentando il proporzionale diminuisce l'errore.Questo fino a che il guadagno è tale che il sistema rimane stabile, oltre un certo livello dovresti notare un'oscillazione.

Poi prova a fare un'operazione inversa.

Fissa la velocità dell'inverter al 40% della massima (puoi usare il tastierino dell'inverter per fissare la velocità). Poi leggi la pressione che misura il tuo strumento. Spegni il tutto, fissa un set point di pressione uguale a quello misurato e riparti. Misura l'uscita dello strumento; prova ad effettuare piccole variazioni di set point in più ed in meno e misura l'uscita. Poi fammi sapere cosa succede. Dimenticavo lavora solo con un proporzionale di medio valore, escludi sia la I che la P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riporto dei valori che su vari PID hanno bene o male sempre funzionato (almeno come base di partenza poi si possono affinare) :

PB 100:200 , Ti 10:60 s , Td (azione sconsigliata)

La risposta del PID è indifferente quale sia l'organo di regolazione, invece è la risposta del sistema alle variazione dell'algoritmo a causarti problemi. Quanto hai inserito di tempo d'accelerazione e decellerazione ? L'inverter (il motore) è di grossa potenza ? Pressione da mantenere ? Sono diverse le cose da verificare. Di solito una rampa di ca 15:20 s d'accelerazione, con una decellerazione (dipende poi dall'inerzia della ventola!) di 20:30 s non sono male. La diversità tra accelerazione e decelerazione non è molto influente, l'unica cosa, l'arresto del motore devi lasciarlo cosiddetto "libero", non pilotato in frequenza dall'inverter altrimenti potrebbe darti problemi di correnti rigenerate

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta del PID è indifferente quale sia l'organo di regolazione, invece è la risposta del sistema alle variazione dell'algoritmo a causarti problemi

Non è vero! La risposta del PID è estremamente influente sulla regolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la necessità di limitare l'uscita puoi lavorare sul valore dee parametro YH. Se per esempio imposti 50, il valore dell'uscita non supererà mai il 50% del fondo scala.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente per ottimizzare i valori di PID su qualsiasi loop generico uso il metodo ZIEGLER NICHOLS

che non mi risulta difficile da applicare e che consiglio un po' a tutti.

Il sistema lo potete trovare in qualsiasi motore di ricerca.

Ciao.

Davide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...