Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Selti Elettronica Mod Sl/851442016 - Si Accende Dopo 15/20 Minuti !


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

da poco ho acquistato Un vecchio centro di lavoro usato Da alcuni giorni succede che il monitor non si accende subito Ma solo dopo 15 20 minuti Una volta acceso spegnendolo e riaccendendolo parte immediatamente Mentre se lascio la macchina spenta per più di un'ora il problema si ripresenta !!

Abbrevi se riesco cercherò di darvi marca e modello

Da ignorante direi che il problema risiede in un condensatore Cosa ne pensate ??

Potrebbe essere ?

Non vorrei dire una sciocchezza ma sembra che il problema si sia accentuato con l'arrivo del freddo

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao riccardo e grazie per la risposta..... ma in pratica il freddo va ad influenzare il tempo di carica del condensatore ???
comunque non avendo schemi appena lo smonto posto qualche foto cosi magari cercati di indirizzarmi verso il colpevole ..... che so un condensatore da 100 uF piuttosto che uno da 1 uF.....

l'ideale sarebbe trovarne qualcuno rigonfiato in modo tale da beccarlo subito !!!

Per il momento grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma in pratica il freddo va ad influenzare il tempo di carica del condensatore ???

sì,come conseguenza della variazione di capacità dello stesso,legata alle condizioni chimiche dell'elettrolita in esso contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia la temp. modifica anche il valore esr, pero' potrebbe essere dell'altro.. "Ma solo dopo 15 20 minuti" dopo di cosa? Che hai inserito la spina o acceso la multipresa? Se si potresti provare anche con il saldatore da mon. freddo a scaldare la PTC che c'e' dentro vicino all'ingresso a 220vac, e' un compo. a pastiglia nero o verde.. e poi accendere ovvio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao davp mi potresti spiegare bene cosa dovrei fare con il saldatore ? Dovrei scaldare la ptc ? Ma la ptc o si guasta o funzia, si potrebbe anche starare ?

Comunque il monitor parte dopo 15/20 min che accendo il controllo numerico

Ps. Cosa è l'esr ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

cercherò di darvi marca e modello

Lo stiamo aspettando...... :smile:

Ps. Cosa è l'esr ?

ESR è l'acronimo di Equivalent Serie Resistance ed equivale alla somma delle resistenze in corrente alternata

Eseguendo questo controllo,con lo strumento adeguato,si riesce a stabilire se un condensatore elettrolitico è ancora efficiente oppure se è talmente invecchiato da non essere più in grado di svolgere la sua funzione.

Più l'ESR è bassa e più il condensatore risulterà efficiente.

Leggi questa pagina molto interessante. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ecco come promesso le foto

do subito un occhiata al link !!

http://imageshack.com/a/img811/8171/81dj.jpg
http://imageshack.com/a/img6/511/xb41.jpg

lo so non si vede bene ma prima di smontare tutto !!!!

etichetta :

selti elettronica

mod sl/851442016

max crt anode voltage 28 Kv

nel pezzo centrale ( perdonate l'ignoranza ma non so il nome tecnico )

JVC - N - A A

JKY 4602C1U

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

. freddo a scaldare la PTC che c'e' dentro vicino all'ingresso a 220vac,

la PTC in un monitor a Crt serve per la smagnetizzazione e non c'entra nulla col tuo problema a freddo.

Fai accendere il televisore,magari riscldandolo con un phon e poi ,come ti è stato suggerito,spruzza i singoli componenti (elettrolitici sul primario dell'alimentatore) ,integrati e transistor finchè non si spegne.

A quel punto hai accerchiato il colpevole

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Le foto sono chiare ma insufficienti dal punto di vista

Sostituisci tutti i condensatori elettrolitici (sembrano 5) che ci sono sul modulo alimentatore,sul lato primario,dove vedi i due grossi (quelli non li sostituire).

L'alimentatore è il modulo che si vede in questa foto


Ciao.

Azz.....Riccardo mi ha anticipato di 1 minuto....... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

salve a tutti,

ini questi giorni mi sarei deciso a sostituire i condensatori ma vorrei prima installare un monitor temporaneo ( esternamente ovviamente ) in modo tale da poter continuare a lavorare fino a quando reperisco e sostituisco i condensatori, il problema è che probabilmente il sistema è fatto in maniera tale da NON poter effettuare un operazione del genere,

in pratiche dal controllo numerico un cavo va alla tastiera ( sotto allo schermo ) dentro la tastiera c'è un connettore tipo db15 da qui riparte un cavo che va al monitor qui invece c'è un connettore db9.

Ora dietro consiglio ho provato a scollegare il cavo che dalla tastiera va allo schermo ricollegando il classico cavo per monitor quindi db15 da entrambe i lati, bene il monitor funziona ma NON funziona la stastiera !!!!! ( che so magari nel loro connettore assemblato a mano anno fatto un ponticello per alimentare la tastiera quindi cambiando cavo elimino il ponticello e non funzia la tastiera )

quindi avrei pensato di non toccare nulla ma scollegare solamente il cavo del monitor e ricollegarci un altro monitor lcd ma ovviamente non è possibile perche il cavo che arriva al monitor è un db9 e per di più con alcuni piedini mancanti mentre il connettore di un monitor lcd è un db15 !!!!!!
Nel cavo che arriva al monitor c'è scritto:

cs selti ( marca del monitor )

BNC 02/97

secondo voi riesco a collegarmici in qualche modo ?????

grazie infinite !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il db15 dell'LCD è un ingresso VGA.

Il db9 del vecchio monitor dovrebbe avere i segnali RGB+HV ma probabilmente ad una risoluzione che il nuovo monitor probabilmente non supporta.Però occorre provarci.

Dai un'occhiata qui

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente ad una risoluzione che il nuovo monitor probabilmente non supporta.

dici ?

io credo di si in quanto come già detto collegando un monitor nuovo con il suo cavo ( db15 ) direttamente all'interno della tastiera ( da dove parte il loro cavo per andare al monitor ) il nuovo monitor funziona solo che con questo collegamento non mi funziona più la tastiera / pulsantier del cn quindi credo che come risoluzione dovrebbe andare bene !!! non credi ?

Grazie.

Posso provare a fare il cavo del link che mi hai postato ..... ma quello che non mi convince è che al loro connettore db9 che va al monitor hanno tolto dei piedini ( ora non ricordo quanti )

ci sono dei fili ( superflui ) che potrebbero essere eliminati ?

grazie

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...