Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Sulla Teoria!


lalara

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,intanto spero di aver inserito il post nel forum giusto altrimenti scusatemi. Confesso di essere alle primissime armi, e vorrei chiedervi direttamente o link dove posso trovare informazioni di massima sulle differenze tra controlli e acquisizione dati realizzate con microcontrollori, plc e pc. Sempre considerando queste tre tipologie, mi interesserebbe sapere anche fino a che punto e come un operatore generico per nulla esperto in elettronica possa leggere i dati o modificare le variabili del processo controllato. Ciao a tutti e grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un controllo significa poter interagire con i dati (per esempio controllo PID leggi i dati e in base al valore da raggiungere vari un'uscita per raggiungere il valore di consegna).

Per Acquisizione dati si intende la raccolta di dati dal campo per gestire lo storico di una o piu' variabili all'interno di un ciclo di produzione o raccolta di allarmi per effettuare una diagnostica.

Tale cose possono venire effettuate sia con elettronica dedicata che con PLC che stanno diventando sempre piu' performanti.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi nella sezione didattica trovi diverso materiale sull'acquisizione e visualizzazione dei dati.

Poi, in questo forum, c'è una discussione in rilievo dove trovi il mio tutor sui controlli e le regolazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per aver risposto velocissimi! Vado subito alla ricerca dove mi ha detto Livio e grazie anche a ifachsoftware per le informazioni. Quando ho fatto il post avevo questo "esercizio" da risolvere:realizzare un sistema di irrigazione automatico per 50 fioriere ognuna delle quali ha una elettrovalvola ed un misuratore di flusso.Un operatore non esperto di elettronica deve poter stabilire orari di irrigazione e quantità di acqua per ogni singola fioriera.Come fare (a grandi linee!).Mi rendo conto che è difficile rispondere brevemente quindi avrete tutta la mia comprensione se non mi risponderete!!!!!

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria il tuo problema è piuttosto semplice.

E' un processo non molto veloce, quindi un PC con opportune schede di acquisizione dati (portate) e I/O digitali :gli out per comandare le elettrovalvole, gli input per verificare lo stato delle medesime (non sono undispensabili, m aumentano la sicurezza),

Puoi provare con un programma in VB dove l'operatore imposta lpra di apertura e la quantità d'acqua per ogni fiorriera. Poi misurandone la portata si ottiene la quantità nel tempo. Raggiunto il valore richiesto si interrompe il flusso.

In alternativa puoi usare un pannello operatore ed un PLC. La parte più onerosa è costituita dall'interfaccie analogiche.

Puoi provare anche alcuni moduli di I/O analogici e digitali per PC; ce ne sono di molto validi come Adam, Seneca, etc. Io solitamente uso Datexel che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, oltre ad essere molto affidabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

1000 grazie per la risposta: racchiude tutto quello che volevo sapere.

Dalla tua spiegazione mi sorge una nuova domanda: cos'è un pannello operatore? (scusa la mia grande ignoranza in materia!!!) io penso sia una cosi detta human interface che dovrebbe essere (credo) un mezzo (con tastiera e display) per facilitare immissione e controllo dei dati di un plc: mi piacerebbe sapere se è cosi e avere notizie più dettagliate. Ancora 1000 grazie.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso sia una cosi detta human interface che dovrebbe essere (credo) un mezzo (con tastiera e display) per facilitare immissione e controllo dei dati di un plc

E' esattamente quello che pensi. Puoi ottenere maggiori info scaricando i manuali dei pannelli OPxx, oppure ESA o altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...