Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Sony Vaio Vpcsb Vpcsb2M9E Pcg-41218M - Non Si Accendo - No Power-On


Nik-nak

Messaggi consigliati

Il notebook in oggetto di cui allego le foto dei dati identificativi:

5p28.jpg

presentava il difetto di non accendersi, inoltre collegando l'alimentatore, che funzionava correttamente, non si accendeva nessun led.

Dopo aver smontato il pc, ho avuto accesso alle due schede che compongono il portatile, in pratica queste:

gega.jpg

La scheda più piccola siglata come:

V030_MP_Docking_Db

1P-1112J00-6C12

Rev:1.2

CNX-458

La scheda CPU siglata:

V031_MP_10L_HDI_MB

MBX-237

Rev:1.2

Dopo aver fatto alcune misure, ho trovato il fusibile F1, sulla scheda docking, interrotto:

k6gn.jpg

Sostituito il fusibile in formato 0603 (l'originale era da 0.5A, ma non avendone a disposizione uno uguale, ne ho montato uno da 1A), ho riassemblato in modo volante il pc ed ho provato ad alimentarlo, ma la situazione non è cambiata.

Dopo aver fatto una ricerca in rete, sono riuscito a reperire lo scheda elettrico della scheda CPU a questo link:

V030

Una volta in possesso dello schema elettrico ho fatto alcune misure di resistenza, ed ho individuato un corto tra due connettori di alimentazione, in pratica tra la tensione DCBATOUT eGND:

h2n9.jpg

Ho iniziato a dissaldare i condensatori , su questa tensione, e ne ho trovato il colpevole:

29ly.jpg

Dopo aver sostituito il condensatore, che da schema dovrebbe essere un 10uF 35V, con uno simile, ma in formato 1206,

oryr.jpg

il pc è tornato in vita, come da foto della schermata del bios.

hrv4.jpg

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 month later...

Riprendo questa discussione in quanto, pensando di aver risolto il problema, ho riconsegnato il pc al reparto IT della ditta dove lavoro, il quale però, dopo averlo acceso ed iniziato la reinstallazione del sistema operativo, mi ha comunicato che è durato solo 1/2 ora, e poi si è spento di nuovo.

A questo punto ho riaperto il pc, ed ho verificato che era ancora presente il cortocircuito ai capi della linea DCBATOUT, mentre per quanto riguarda i fusibili non erano interrotti.

La prima ipotesi che ho fatto, era quella che qualche altro condensatore poteva essere andato in avaria, infatti dissaldando uno ad uno i condensatori su questa linea, ne ho trovato un altro in corto.

A questo punto non ci ho pensato due volte, ed ho sostituito tutti i condensatori ceramici presenti su questa linea, aggiungendone anche uno in più da 10UF.

Di segutio la foto della zona interessata dai lavoro:

lxts.jpg

Dal punto di vista estetico il lavoro non è il massimo, ma dovendo utilizzare condensatori di formato più grande, ho fatto come potevo(visto anche che il guadagno personale è 0, a parte la stima dei colleghi).

Dopo questo intervento il pc è stato riconfiguarato, ed ha funzionato alcune ore senza dare problemi.

Come esperienza da questa riparazione, nel caso di condensatori in corto su linee di alimentazione, consiglio di sostituirli tutti, nel limite del possibile.

Ciao

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

....ma mi servirebbe lo schema per capire di piu sai dove posso reperirlo?

Leggi bene, che nel primo post di questa discussione, è indicato il link, da cui scaricare lo schema(vai al link, attendi alcuni secondi e poi premi dove appare la scritta "get manual")

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

tutto OK e complimenti per la riparazione,ma ho un dubbio sul valore dei condensatori sostituiti.Sicuro che siano da 10uF ? Così piccoli? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Riccardo, i condensatori sono dei 10uF 25V X5R formato 0805, come indicato nello schema elettrico:

vayo.png

Considera che in quel formato, trovi anche dei 22uF 25V.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

azz,la tecnologia SMD a che passi viaggia! :huh: chissà cosa contiene il dielettrico per dare questa capacità !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao a tutti sono un nuovo utente...

mi è successa la stessa cosa con un notebook sony vpc sb 1a7e che internamente è uguale identico

grazie tante mi sarai di tanto aiuto...adesso provo a testare i componenti, vediamo come va a finire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Daniele Corti

Salve a tutti!

Ho anche io lo stesso problema sul mio vaio. L'ho smontato completamente,  solo che non riesco a capire se le riparazioni effettuate sono tutte quante sulla scheda "docking" oppure sulla scheda madre. Nonostante lo schema, non riesco a trovare i componenti indicati dall'autore della guida.

Sarebbe possibile rendere nuovamente disponibili le foto con i dettagli e la posizione dei vari componenti? grazie mille!

Daniele!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sarebbe possibile rendere nuovamente disponibili le foto con i dettagli e la posizione dei vari componenti? grazie mille!

Queste sono le foto, che per fortuna ho salvato, in ordine casuale.Vedi tu di risalire all'ordine corretto(fai un pò di settimana enigmistica:roflmao:)

Buona fortuna

Plcvaio1.jpg

Plcvaio_fuse.jpg

Plcvaio_cond.jpg

Plcvaio_connettori.jpg

2013-12-12+20.51.56.jpg

2014-01-16+13.23.31.jpg

Plcvaio-totale.jpg

Plcvaio-bios.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...